Ospedale San Camillo di Roma

Plauso ai medici Chirurgia plastico-ricostruttiva

Desidero ringraziare pubblicamente la dott.ssa Ornella Abate e il dott. Fabio Marcasciano delle Divisione di Chirurgia Plastico-ricostruttiva del San Camillo di Roma per la grandissima professionalità e competenza con le quali hanno trattato il mio caso: dopo due quadrantectomie (2001 e 2013) della mammella sinistra a seguito di altrettanti carcinomi, nel 2014, insieme ad altri ottimi chirurghi dell'equipe del dott. Stefano Pompei, tra i quali mi preme elogiare anche il dott. Caravelli, essi hanno proceduto ad una mastectomia della mammella sinisttra e contestualmente alla ricostruzione della stessa con lembo addominale bi-peduncolato - intervento lungo e complesso, ottimamente riuscito.
Già in quell'occasione il dott. Marcasciano e la dott.ssa Abate rivelarono doti inusitate di bravura e competenza ma anche di rara umanità. Per tutte queste ragioni, a distanza di anni, ho voluto che fossero ancora loro ad occuparsi del nuovo intervento di mastoplastica riduttiva della mammella destra per adeguamento e simmetrizzazione con l'altra. A soli 20 giorni dall'operazione, i risultati vanno oltre ogni mia aspettativa. Soprattutto, ho avuto modo di constatare ancora una volta come gentilezza, empatia e disponibilità si accompagnino alle indiscusse capacità professionali di questi due chirurghi del San Camillo, esempi da elogiare ed emulare, prova tangibile di come, pur tra mille difficoltà, ostacoli burocratici e condizioni avverse, il Servizio Sanitario pubblico possa fregiarsi di grandi medici, i quali, grazie a doti umane e professionali straordinarie, restituiscono gioia e 'bellezza' a chi ha visto il proprio corpo deturpato dal male.
A questi medici vanno la mia immensa gratitudine e stima.

Mastectomia e ricostruzione con lembo autologo.
Mastoplastica riduttiva per adeguamento della mammella a seguito di mastectomia pregressa per carcinoma recidivante.