Ospedale San Camillo di Roma

Gratitudine dovuta

Ci si sente al sicuro, tanto che l'ansia non induce a dubitare o a consultare altri centri. E ci si sente "prese in carico" davvero e completamente, con sapienza ma anche con un po' di calore. La solidarietà è palpabile, è il clima dominante. E anche il rispetto per pazienti di ogni tipo, rispetto che connota anche l'atteggiamento delle infermiere: ne ho conosciute di splendide. Personalmente mi è capitato di godere soprattutto (ma non solo) della grande intelligenza umana e professionale della dottoressa Parisi: un vero esempio dei tesori che si annidano nella sanità pubblica.
Si avverte però che sarebbe necessario un potenziamento di personale e di mezzi: l'utenza tra l'altro è molto numerosa. Per esempio, un intervento sistematico di una dietologa, la possibilità di fare gruppi di sostegno, piccole pubblicazioni utili e altre iniziative per pubblicizzare, oltre che il reparto, tutti gli strumenti di "cura di sé" durante la vicenda della malattia sarebbero cose buone e giuste.
Non ho capito se l'intervento di biopsia faccia parte del reparto. Se sì, mi sento di dare un consiglio "energico": molta più attenzione all'eliminazione del dolore, non prendere alla leggera l'effetto traumatico (anche sul piano psicologico) che può scatenare, anche se può apparire sopportabile (al personale sanitario).

carcinoma mammario.