Ospedale San Camillo di Roma

Embolizzazione fibromi uterini

Per cinque anni ho sofferto di emorragie a causa di alcuni fibromi uterini trattati da vari ginecologi con farmaci totalmente inutili, con conseguente anemia, fiatone e malessere generale.
All’orizzonte si profilava la rimozione totale dell’utero.
Trovando inaccettabile tale soluzione, mi sono messa alla ricerca di un’alternativa.
Presso l’Ospedale San Camillo di Roma ho conosciuto il dottor Paolo Agresti (radiologo interventista), professionista gentile, nonché uomo colto ed empatico. Così finalmente, dopo alcuni mesi di attesa, a maggio del 2023 sono stata operata con la tecnica dell’embolizzazione.
L’intervento si è svolto con sedazione cosciente, non ci sono stati né tagli, né punti di sutura. Il recupero è stato immediato nonostante un un ematoma inguinale (può capitare) risolto senza nessun problema nel giro di un paio di settimane.
A distanza di quattro mesi dall’intervento i fibromi trattati si sono dimezzati, le emorragie e l’anemia sono scomparse e la mia vita è ripresa alla grande.
Ringrazierò sempre il dott. Agresti e tutta l’équipe dell’intervento, dai portantini al personale della sala operatoria, tutti gentili e professionali. Ringrazio anche tutte le infermiere del reparto di Ginecologia, sempre pronte alle chiamate delle pazienti. Infine ringrazio il ginecologo Dott. Paolo Stella che mi ha dato il via libera a questo intervento.
Un piccolo monito per i ginecologi: informate le vostre pazienti su tutte le tecniche oggi a disposizione per questo tipo di patologia, non le affliggete con rimozioni inutili, saranno loro a scegliere e, credetemi, ve ne saranno riconoscenti a vita!

Fibromi uterini.