Ospedale San Camillo di Roma

Reparto valido- dott. Starita

Arriviamo in questo ospedale per puro caso (eravamo diretti in un altro più lontano) ma, vista la nostra precedente gravidanza veloce, ho deciso di andare al San Camillo poichè più vicino. Arriviamo e mia moglie era di 5- 6 cm. di parto aperto... Un medico ci chiede perchè avessimo fatto il Travaglio a casa con i dolori, e perchè fossimo andati così in ritardo all'ospedale.... Gli spieghiamo che non c'erano stati dolori... questo medico tutto perplesso ci dice che non aveva mai visto un parto senza dolori! ci manda in sala parto e decide di fare un parto naturale (4 anni prima avevamo fatto un parto cesareo).
Dopo un'ora è nato mio figlio. Iniziano i dolori e perdite di sangue... prima pulizia manuale (raschiamento); dopo qualche ora nuovamente emorragia, e nuovamente raschiamento. Il ginecologo dice che capita e di aver pulito e risolto tutto e la manda in reparto. Mia moglie non stava bene. Il giorno dopo arriva la febbre, nuova ecografia e ci dicono che c'era ancora della placenta attaccata all'utero e bisognava fare un nuovo raschiamento.. Ci avvertono che è pericoloso, poichè l'utero potrebbe non reggere un nuovo raschiamento e si potrebbe dover scegliere di asportare l'utero.. Siamo pronti, arriva il dott. Starita e dice di aspettare qualche giorno, per dare all'utero la possibilità di sgonfiarsi... il ginecologo che voleva operare si incavola e mi dice che non c'era tantissimo materiale placentare e non è stato possibile toglierlo completamente; quindi ci dice di aspettare qualche giorno, perchè era possibile si staccasse da solo.
Aspettiamo.. non si stacca.
Allora ci dice di tornare a casa per una ventina di giorni e poi fare un nuovo raschiamento. La mattina delle dimissioni chiediamo una nuova ecografia perchè mia moglie aveva avute delle perdite e, come per miracolo, il dottor Starita aveva indovinato: il corpo di mia moglie aveva espulso da solo il materiale placentare.. perciò non è servito fare il quarto raschiamento. Grazie a Starita è andato tutto a finire bene.

Parto.