Ospedale San Camillo di Roma

Struttura d'eccellenza

A fine Marzo, ho avuto la disavventura di contrarre una forma di polmonite da pneumococco. La Guardia medica, chiamata il 4 aprile, giorno di Pasqua, ed arrivata in 20 minuti, mi ha fatto una prima diagnosi e mi ha indirizzata al pronto soccorso. Considerato quanto normalmente viene detto degli ospedali in generale avevo qualche timore.
Ho optato per il San Camillo Forlanini che mi risulta essere una buona struttura ospedaliera. Devo constatare che nella sfortuna della malattia sono stata molto fortunata. Il Centro a Direzione Universitaria Broncopneumopatie Emergenti (C.U.B.E.), dell'Ospedale Forlanini di Roma e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, sebbene non ancora in funzione nella sede definitiva, è veramente un centro d’eccellenza. Struttura pulita, modernissima, confortevole, tranquilla, siamo lontani anni luce dalle immagini sinistre di corsie affollate di malati o peggio di barelle nei corridoi. Camere a 2 letti dotate di ogni comfort, anche di televisori personali con auricolare (a pagamento). Ma, al di là di questi aspetti, per così dire accessori, ciò che mi ha veramente colpito è l’alta professionalità di tutta l’equipe medica, la grande umanità, la capillarità degli interventi sanitari, una grande attenzione al benessere anche psicologico del malato. Eccellente anche il personale infermieristico, un po’ affaticato dal carico forse eccessivo di lavoro, ha sempre risposto con grande disponibilità umana e professionale alle esigenze del malato.
Un grazie di cuore a tutti.
Punti di debolezza riferiti all’organizzazione complessiva dell’ospedale: tempi eccessivamente lunghi al pronto soccorso, zona di attesa inadeguata ad ospitare malati da ricoverare, lunghe attese per il trasferimento dei malati al reparto di destinazione, scarsa attenzione, da parte del personale addetto, alla pulizia della struttura fuori del reparto.

Polmonite da pneumococco.

Inviato da fabio todini
09 Febbraio, 2015
Concordo con quanto detto da Marina, anche se non ho avuto un'esperienza in prima persona ma PER dei parenti ricoverati nella stessa struttura.
Inviato da fabio todini
22 Gennaio, 2016
Prendendo spunto da quanto in precedenza detto, mi auguro che questa struttura continui ad operare sempre sul territorio, visto che ultimamente si stava parlando di tagli ancora più drastici alla Sanità..