Ospedale San Camillo di Roma

Ottima assistenza pre e durante il parto

Ho partorito a luglio 2012 al San Camillo.
Ero stata seguita privatamente da Starita, che considero una garanzia - magari sbrigativo di fronte alle ansie di una primipara, ma di sicuro preparatissimo e dolcissimo in caso di problemi seri (parlo per esperienza di più amiche, la mia gravidanza è andata benissimo).
In accettazione al pronto soccorso mi dissero che non c'erano letti disponibili ma, avendo rotto il sacco, non mi potevano girare ad altre strutture e così ho fatto un luuuungo monitoraggio in p.s. e poi mi hanno mandato in sala parto con due ragazze che erano in attesa di fare il cesareo. Io a letto con le contrazioni, loro sedute, ci siamo tenute compagnia e la mattinata è passata. Poi loro sono state operate e io sono rimasta da sola. Dopo pranzo sono cominciate le contrazioni toste, mi hanno fatto l'epidurale (grazie epidurale!) e finalmente hanno fatto entrare il mio compagno.
Mio figlio è nato nel pomeriggio, grazie all'ostetrica Mengarelli (forse di nome Roberta) e a una giovane leva; di entrambe serbo un ottimo ricordo. Peccato che, avendo partorito in contemporanea con altre 5 donne, dopo il bagnetto le ostetriche sono andate in soccorso delle colleghe nelle altre stanze e io e mio figlio siamo rimasti da soli a "guardarci", io a letto e lui accanto nel lettino in plexiglas. Nessuno me l'ha messo addosso e io non mi sono azzardata, peccato.
Una volta in reparto, ero in una camera da due con bagno, anche qui esperienza positiva.
Segnalo però che in reparto, causa il continuo ricambio del personale, non ho trovato un punto di riferimento che mi assistesse nell'allattamento: la prima ragade mi è venuta in ospedale, ogni ostetrica che passava mi consigliava una cosa diversa e sono stata dimessa che mio figlio non si attaccava. Risultato: ci ho messo DUE MESI per cominciare ad allattare.
Comunque in generale sì, per un secondo parto tornerei sicuramente qui.

Parto naturale.