Ospedale San Camillo di Roma

GRAZIE ALLA DOTTORESSA GIOVANNA SCASSELLATI

Credo che in poche persone sanno o hanno avuto la fortuna di incontrare "Lei" in un momento così brutto della vita.. Mi ha salvato la Vita, è nata per fare questo lavoro, è veramente un Angelo, grazie a Lei sono nate poi le mie due gioie: nel 2010 Leone Maria, nel 2014 Brando Francesco (mentre il mio primo tesoro è nato e morto il 9 agosto del 2010 a 23 settimane e 3 giorni).
Torniamo indietro nel tempo...
Scopri di essere incinta, magari lo hai cercato per mesi o per anni e ti senti già mamma, nessuno ti dice che finché non nasce tutto può succedere, ma intanto cerchi di informarti su tutte le ecografie e su tutto quello che puoi fare, compresa nel mio caso la Villocentesi. Arrivano le risposte: il feto è sano. Quindi la mia vita prosegue al meglio, quando finalmente andiamo a fare la "morfologica" in questo centro privato a Verona (in cui posso consigliare chiunque di andarci) della dottoressa Sara Poggi; e qui ci viene data la notizia che il bambino è incompatibile con la vita - ed era l'unica che si era accorta di questa gravissima malattia che ancora ad oggi risulta "incompatibile con la vita".
Dopo mille peripezie, essendo anche il 2 agosto del 2008 e non avendo ricevuto sostegno dall'ospedale di Borgo Roma (VR) e da una dottoressa in particolare, mi viene detto che l'unica che può aiutami in tutta Italia è la dottoressa Scassellati dell'ospedale San Camillo di Roma. Quindi all'alba del giorno successivo montiamo in macchina e arriviamo a Roma, dove vengo accolta a braccia aperte da tutto lo staff della dottoressa, calcolando che ero alle 22° settimana + 5 giorni.... Quindi praticamente avevo solo una settimana per partorire il mio bambino.
La dott.ssa Scassellati ha fatto di tutto per farmi partorire, ma dopo 4 giorni di stimolazione il mio utero non era ancora pronto. Non venivo considerata dalle infermiere del reparto, e facevano fatica ad aiutarmi nel caso ne avessi avuto bisogno. Lei era sempre lì con me a sostenermi e a cercare di darmi forza in tutto.
Purtroppo avevo le contrazioni talmente forti che avevo bisogno di un'epidurale e l'unico medico disponibile si è rifiutato... Ho passato le 12 ore più brutte della mia vita, finalmente l'indomani è arrivata lei, mi ha preso la mano, mi ha fatto portare un tè (quando per tutta la notte non mi hanno dato neanche un bicchiere di acqua né a me né a mia madre che mi è sempre rimasta affianco senza mai lasciarmi e mio padre che ha dormito in macchina per diverse notti) alla fine mi ha dato del buscopan e sono riuscita al quinto giorno a partorire il mio bambino. Prima del raschiamento me lo ha dato sul petto, l'ho baciato, l'ho salutato e consegnato nelle mani della dottoressa ed abbiamo deciso con mio marito di donarlo all'università per la ricerca. La ringrazierò finché avrò vita. Ti voglio bene Dottoressa Scassellati.

Aborto Terapeutico - Feto incompatibile con la vita per una malattia genetica rarissima che colpisce un feto su 100.000 mila nel mondo.