Ospedale San Camillo di Roma

Sincero ringraziamento al Dr. GIUSEPPE CERASARI

Sono una paziente in cura presso il dottor Cerasari dal 2009 e vorrei esprimere, con questa nota, la mia immensa gratitudine nei confronti di questo dottore dotato di rara sensibilità, non sempre riscontrabile, per tutta una serie di motivi. Essi sono, spesso, legati alla dura funzione di tale preziosa figura professionale e dei suoi collaboratori, messa a dura prova da un sistema sanitario che andrebbe difeso e non demolito. Il dottor Cerasari mi ha seguita sin dall'inizio della mia terapia, proprio come farebbe un angelo custode, e lungo tutto il suo percorso. Ciò ha significato non tenere conto, ad esempio, dell'orologio. Le sue visite sono sempre state estremamente soddisfacenti per la qualità ed il tempo che ha voluto dedicare al mio caso e per l'esaustività delle risposte fornite ai miei mille interrogativi. E ribadirei con quella straordinaria umiltà ed umanità che contraddistinguono un vero medico dal quale dipende spesso la vita di una persona. Le sue risposte ai miei quesiti sono state frutto di un costante aggiornamento professionale al quale il dottor Cerasari si sottopone. La scienza per tutte le malattie, ed in particolare per quelle dagli esiti problematici o addirittura fatali, offre, dall'oggi al domani, nuove risposte, nuove terapie. E la sfida è continua per questo grande professionista. Ogni paziente è per lui, al di là della sua vita vissuta e della sua condizione clinica, importante. Questo ed altri motivi succitati mi hanno consentito di riappropriarmi della propria vita. Lo potrei testimoniare in qualsiasi momento al di là di tale scritto. Affinché questo grande luminare possa dedicare maggior spazio alla ricerca ed alla cura dei pazienti, che gli sono sicuramente affezionati ed al quale devono la ripresa di una esistenza qualitativamente accettabile, al dottor Cerasari andrebbe affiancata una figura di supporto tecnico ed amministrativo che lo possa liberare dall'ingente, faticosa parte burocratica del suo lavoro (trascrizione ricette, protocolli terapeutici, AIFA), anzi della sua missione. Di fronte ad una vita salvata non possono esserci parole, frasi, riassunti, saggi che possano determinare esattamente quanta felicità e benessere abbia recuperato dopo tante prove e momenti difficili. Il mio ringraziamento a questo professionista si conclude qui. Sono certa che tali manifestazioni di stima e di affetto possano costituire il miglior carburante per chi, come il dottor Cerasari, ambisce a traguardi sempre nuovi nell'ambito della ricerca e della sconfitta di malattie terribili ed invalidanti.

Epatite C, Genotipo 1a.