Ospedale San Camillo di Roma

Grave discordanza nelle indicazioni terapeutiche

Mia madre viene operata a novembre per un tumore al polmone ed effettua un colloquio con il dott. Mancuso, che le consiglia una chemioterapia per evitare una recidiva. Prendiamo appuntamento al reparto oncologico intorno al 20 dicembre. Dicono a mia madre che non è consigliabile aprire la cartella perchè si troverebbe ad affrontare una chemioterapia nel periodo natalizio. All'appuntamento di gennaio, la dottoressa, consultandosi con il primario, dice che non è consigliata la chemio nel suo caso (dicono che l'indicazione del Dott. Mancuso è "al limite" e le segnano una tac). Al controllo post postoperatorio i medici chirurghi, stupendosi che non abbia intrapreso una terapia, ricontattano il Dott. Mancuso, che conferma l'ipotesi iniziale, ma le dice che ha senso fare la chemioterapia nei 60 giorni successivi all'intervento, ma che mia madre ormai era alla scadenza del periodo indicato per avere una percentuale significativa di successo.
Come è possibile una tale discordanza di indicazioni? A chi mi devo rivolgere per avere un'indicazione seria e competente?

Tumore polmone.