Onore all'eccellenza professionale e umana

Mi sono rivolta al Prof. Federico Biglioli, primario del reparto di chirurgia maxillo-facciale dell'ospedale San Paolo, per mia sorella Maria, affetta da sindrome di Down e con una gravissima problematica di lussazione recidivante della mandibola con blocco in apertura della stessa, tale da costringerci ad accedere innumerevoli volte al pronto soccorso per farla riposizionare. Maria non riusciva più a mangiare se non alimenti frullati, era prostrata dal dolore e in costante rischio di sviluppare una polmonite ab-ingestis.
Ci siamo rivolti a numerosi altri centri di chirurgia maxillo-facciale, senza che ci venissero proposte altro che misure palliative (contenzione dell'articolazione con una fasciatura, antidolorifici, alimentazione con cannuccia...).

E' stata una enorme fortuna, che desideriamo condividere, approdare infine al professor Biglioli, che ha mostrato fin da subito eccezionali doti di umanità, professionalità e competenza, illustrandoci le opzioni chirurgiche possibili per evitare il ripetersi di continue lussazioni dell'articolazione temporo-mandibolare, e portando celermente Maria ad intervento il 31 agosto 2020.
Durante la degenza Maria è stata assistita dall'eccellente staff medico-infermieristico del reparto, il decorso è stato regolare e oggi possiamo dire che il professor Biglioli ha restituito il sorriso non solo a Maria, ma ad una intera famiglia.
Desideriamo sottolineare la particolare competenza che l'ospedale San Paolo di Milano ha sviluppato nei confronti delle peculiari e complesse problematiche delle persone con disabilità, essendone un punto di riferimento anche con il centro DAMA.
Una risorsa preziosa e non sufficientemente conosciuta, che è importante che sia pubblicizzata per evitare le penose e infruttuose peregrinazioni che hanno così a lungo protratto le sofferenze di Maria prima di arrivare al centro e ai professionisti giusti.

Lussazione recidivante dell'articolazione temporo-mandibolare.