Ospedale San Paolo di Milano

Coronarografia e PTCA

Ho scelto la cardiologia dell'Ospedale San Paolo a Milano perché da più di vent'anni ha un reparto di cardiochirurgia di prim'ordine, con gente rinomata per la sua preparazione e per il buon contesto alberghiero (camere a 2 letti, aria condizionata, bagno in quasi tutte le camere), complemento essenziale per dare il necessario comfort a chi viene lì ricoverato.
Ho eseguito gli esami di routine, cosa davvero pratica, il giorno del ricovero programmato per eseguire una coronarografia che si è tramutata, subito, in angioplastica con stent. L'intervento, eseguito dal Dott. Salerno, è andato benissimo: l'equipe era affiatata, rispettosa del paziente ed è riuscita a sdrammatizzare quello che comunque lo si guardi (esame molto invasivo od operazione cardiaca) è un “evento importante”.
In reparto si è svolta la degenza post operatoria, dove sono stato seguito con competenza e calore umano da tutto il personale infermieristico ed OSS che si è avvicendato nei cinque giorni del mio ricovero. Ho usato il bagno comune e l'ho sempre trovato ben pulito (anche se ho segnalato l'assenza di carta igienica).

Questo splendido reparto, guidato finora dal Prof. Verzoni, è appena passato nelle mani del Prof. Carugo, cui auguro di riuscire nell'intento di migliorarlo ancora.

Grazie al Dott. Lucreziotti.

Stenosi coronarica.
Coronarografia con Angioplastica coronarica percutanea.