Ospedale San Raffaele di Milano

Asportazione placca carotidea

Sono venuto a conoscenza del reparto di Chirurgia vascolare del San Raffaele tramite ricerche e indicazioni avute riguardo a questa struttura dopo aver fatto, nel tempo, diversi esami eco color doppler ai tronchi sovraortici, a seguito di una TIA (attacco ischemico transitorio) avuto 2 anni fa, e da cui emerse che avevo un problema di stenosi serrata (85-90%) alla carotide interna sinistra, andata progressivamente peggiorando in un solo anno dal 35-40% riscontrato agli inizi dopo il TIA. Fissai quindi un incontro (prima visita cardiovascolare) col Dott. Astore Domenico, dell’equipe del Prof. Chiesa, primario dell’Unità di Chirurgia Vascolare all’IRCCS. In pochi giorni fu fatto un esame della situazione (con ecodoppler e TAC) da cui emerse la necessità di effettuare rapidamente un intervento di endoarteriectomia per l’asportazione della placca originante la stenosi. Intervento perfettamente riuscito ed effettuato in anestesia locale cervicale, il giorno dopo il ricovero, e durato circa 1h:50m e sopportato abbastanza bene, nonostante sia stato un intervento comunque abbastanza invasivo e che ovviamente mi ha lasciato un pò dolorante e fiacco per alcuni giorni (ma non poteva essere diversamente). Comunque gli anti-dolorifici e le flebo hanno aiutato parecchio a sopportare al meglio la degenza e il decorso post-operatorio che segue tipo di intervento. Ottima l’assistenza sia pre che post intervento, l’attenzione, l’umanità e cortesia di tutto lo staff, sia medico che paramedico che mi ha assistito nella fasi pre e post ricovero/intervento, dall’ausiliario delle pulizie, agli addetti ai pasti, agli infermieri, ai chirughi che non hanno mancato di fare sentire la loro presenza in camera di tanto in tanto, compatibilmente con le loro visite programmate. Voglio quindi ringraziare tutti, in particolare il chirurgo che mi ha operato che, ahimè, non ho avuto modo di conoscere direttamente e di scambiarci quindi qualche parola. Contentissimo quindi dell’esito dell’operazione e tutto questo con il solo nostro SSN che in Lombardia è una vera eccellenza. Grazie ancora a tutti e un encomio al lavoro di questa unità del San Raffaele.

Stenosi carotidea serrata 85-90%.