Ospedale San Raffaele di Milano

Prostatectomia Radicale Robotica

A 58 anni mi hanno diagnosticato un carcinoma prostatico aggressivo (Gleason 4+4), con un PSA 5.9. Mai avuto sintomi, ma purtroppo familiarità nella patologia. Quando lo scopri devi cercare di essere forte e fare delle scelte nette nell'affidarti a uno specialista di valore... non necessariamente quello più famoso. Io ho scelto di affidarmi al dott. Giovanni Passaretti, di cui avevo sentito parlare molto bene, anche mediante referenze interne (amici) che sono medici al HSR.
E' stata una scelta veramente vincente: Passaretti è un professionista come pochi ho conosciuto, onesto intellettualmente, sempre disponibile ma soprattutto tecnicamente preparato e chirurgicamente ineccepibile. Intervento eseguito alla perfezione, decorso post operatorio eccellente, dimissioni dopo 1 settimana come da programma. A oggi nessuna incontinenza urinaria riscontrata.

Ho scritto queste poche righe cercando di immedesimarmi nello sconforto e paura che una persona può avere dopo una diagnosi così pesante (e inaspettata); io ho trovato conforto leggendo le varie recensioni e ascoltando pareri di conoscenti che ne sapevano, ma soprattutto in concreto scegliendo un medico, il DR. PASSARETTI, di assoluto valore.
Ringrazio anche la dottoressa Donatella Giraudo, a cui Passaretti mi ha indirizzato un mese prima dell'intervento per tracciare percorso di preparazione e riabilitazione del pavimento pelvico: è un'attività complementare veramente importante per il recupero dell'incontinenza post operatoria.

Equipe medica e personale infermieristico non sono stati da meno nel favorire una degenza veramente serena.

Grazie di cuore a tutti.

Adenocarcinoma Prostatico.