Ospedale San Raffaele di Milano

Lavoro o missione?

La mia esperienza è datata, ma nel mio cuore la sento ancora forte. Non sono stata ricoverata nel reparto del dott. Smeraldi, ma ho fatto una visita nel suo studio privato circa quattordici anni fa. Ero malata di depressione a seguito di un trauma subito. Mia mamma mi ha portato da molti specialisti, finchè ha voluto provare anche il Prof. Smeraldi, perchè aveva saputo che era molto bravo. E così ci siamo recati nel suo studio, dopo un bel tragitto in auto, perchè non abitavamo a Milano. Appena entrati con un sorriso ci accoglie la segretaria e fattura subito la visita, prima ancora di vedere il dottore. 400 mila lire di visita. Siamo sbiancati. Fortuna mio fratello aveva il libretto degli assegni con sè. Stavo malissimo nel pensare di aver fatto spendere questi soldi ai miei, che certo non vivevano nell'oro. Mia mamma mi tranquillizzava dicendomi che sicuramente erano soldi ben spesi. Quando ci chiamò il dottore, la visita durò 5 minuti, confermò le terapie che stavo facendo con gli altri medici, disse a mia madre che non ero certo grave e ci salutò. 5 minuti di agghiacciante freddezza, forse 4, per 400 mila lire. Sono passati molti anni da quando sono guarita grazie ad uno psicologo molto bravo, ma ripensando a quella storia non posso che viverla ancora con ricordi e sensazioni nitide. Penso che sia triste che un medico arrivi a prendere certe cifre per pochi minuti di visita. Ho letto negli altri commenti che ancora oggi prende 300 euro (se non è così, mi scuso per l'errore). Credo che il medico, in particolare uno psichiatra, debba vivere la sua professione come una missione e mettere la sua professionalità e bravura a servizio dei più deboli. Non significa non farsi pagare per il proprio lavoro e il proprio sapere, raggiunto certo dopo anni di sacrificio e studio, ma nemmeno esagerare in questo modo. Spero che questo commento venga letto dal Professore e spero di non averlo offeso in alcun modo, ma solo di avergli offerto una piccola riflessione.
Distinti saluti.

Depressione.

Inviato da carla boselli
10 Marzo, 2015
Anche io ho una figlia che soffre di problemi mentali, purtroppo da anni, e anch'io non mi arrendo, ma la mia testimonianza vuole essere in riferimento ai signori psichiatri: purtroppo alcuni si sentono dei in terra e non si rendono conto del male che fanno intorno a loro.