Ospedale San Raffaele di Milano

Un lungo periodo di ansia

Sono stato recentemente sottoposto ad enucleazione robot-assistita di una cisti corticale complessa del rene destro.
A posteriori, quando l'intervento è stato eseguito e tutto è andato bene, la cosa più semplice da fare è quella di ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nel mio intervento e nella successiva degenza, a cominciare dal Prof. Gaboardi, che ha eseguito materialmente l'intervento e che avrei voluto personalmente ringraziare se fosse venuto al mio letto in fase post-operatoria... Comunque i suoi assistenti, come tutti gli infermieri ed il personale paramedico, si sono dimostrati altamente competenti, specializzati e perfettamente addestrati.
Un particolare ringraziamento a tutto il suddetto personale riguarda la loro capacità di dare a tutte quelle attività routinarie e protocollati di assistenza, un aspetto umano di empatia che viene trasferito in maniera naturale e spontanea a tutti i degenti.
Infine una citazione particolare la dedico alla dottoressa Giacalone (anestesista), che mi ha dedicato un'attenzione costante e altamente professionale nella lunga fase preparatoria dell'intervento.
Sì, questo purtroppo è l'aspetto più negativo che ho dovuto sopportare con ansietà poichè, dopo aver ricevuto ad aprile 2017 la conferma della necessità dell'intervento sulla cisti, lo stesso è stato poi programmato ed eseguito a Settembre, con l'incognita di una probabile asportazione completa del rene destro e non solo della cisti, qualora i riscontri in fase operatoria lo avessero reso necessario.

Cisti corticale complessa del rene dx.