Case di cura in Emilia Romagna

Intervento scoliosi

All'età di 18 anni sono stato operato dal prof. Stefano Cervellati, dal dott. Eugenio Dema e dal dott. Matteo Palmisani. Mi sono trovato veramente molto bene, mi hanno rimesso in sesto. Sono ben 3 mesi che mi sono operato e sto BENISSIMO, con la schiena faccio tutto come prima... anzi, MEGLIO di prima. Non ho più problemi a respirare e questo lo devo a loro. Sono veramente ORGOGLIOSO di essermi fatto operare da loro, ve lo consiglio, siete in ottimi mani.

Scoliosi.

Inviato da Luisa
26 Giugno, 2016
Sono contenta di leggere delle buone recensioni su questo centro.
Non ho avuto esperienza diretta con l'ospedale, bensì con il Dr. Dema, che viene periodicamente in provincia di Napoli.
A settembre 2015 mi recai con esame radiologico, tac e risonanza magnetica lamentando la mia poca autonomia nel camminare, bruciore alle anche etc. etc. Diagnosi con con la sola visione dell'esame radiologico: osteo-disco-artrosi con crolli vertebrali. Terapia: magnetoterapia e antinfiammatori. Risultati zero.
In febbraio seconda diagnosi: persistente difficoltà di deambulazione, altro ciclo di magneto e antinfiammatori... Altro tempo perso.
A marzo, avendo forti dolori, cercavo ripetutamente di contattare il dottore con telefonate e messaggi Whatsapp senza alcun riscontro. Solo l'1 aprile, con una email, pronta risposta: si consigliano antinfiammatori.
Non voglio dilungarmi, ma ho risolto il mio caso con un neurochirurgo napoletano mediante un intervento chirurgico di laminectomia e artrodesi.
Mi chiedo perché un medico non ha l'umiltà di dire "rivolgiti a questo ramo specialistico".

Inviato da Eu
28 Settembre, 2016
Gent.ma sig.ra Luisa, sono contento che lei abbia risolto i suoi problemi di salute. Le scrivo solo perché ha usato delle imprecisazioni sul mio operato: da quando pratico questa specialità (almeno 15 anni) non ho mai visitato un paziente solo vedendo le Rx o Rmn.. Io sempre è sicuramente lei lo sa vedo tutte le immagini poi leggo i referti (per non condizionarmi nella valutazione) e poi VISITO il paziente.
Comunque lei si è rivolta a me successivamente dopo 5 mesi (e non è Esatto parlare di altra diagnosi bensì in quel lasso di tempo le potrebbe essere venuta un'altra patologia in aggiunta alla precedente) e poi dopo un altro mese. Mi ricordo delle sue telefonate e addirittura whatsup!!
mi pare poco professionale rispondere ad una paziente per Whatsup!! Le ho risposto via email appena possibile (faccio il chirurgo e non sono un addetto al customer service e quindi non riesco a rispondere subito) e soprattutto a 600 km di distanza non riesco a dare una terapia o cambiarla!!
Per ultimo, solo a titolo informativo, il collega neurochirurgo le doveva fare per almeno 5-6 mesi la terapia conservativa prima del trattamento chirurgico (lo prevedono le linee guida di tali patologie) e solo al fallimento di tale trattamento si può prendere in considerazione il trattamento chirurgico. Detto questo le rinnovo i miei auguri per il suo stato di salute.
Saluti, Dott. Eugenio Dema