Ortopedia Ospedale Nigrisoli Bologna

Ortopedia Ospedale Nigrisoli Bologna

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Privato Accreditato Nigrisoli, situato a Bologna in Viale Ercolani 9, eroga prestazioni di chirurgia ortopedica e più precisamente: chirurgia della mano e del piede, protesi d'anca e di ginocchio, chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla, ernie discali in microchirurgia e nucleotomia percutanea, allungamento arti superiori ed inferiori. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Michele Bongiorno, Dott. Pietro Bungaro, Dott. Sabino Fiume, Dott. Andrea Galvani, Dott. Gian Luca Ghirardini, Dott. Maurizio Magnani, Dott. Guido Nasta, Dott. Giovanni Del Prete, Dott. Enrico Seri, Dott. Andrea Tomasi, Dott. Vincenzo Vendemia, Dott. Nicolò Zarantonello, Dott. Massimo De Zerbi.

Intervento di protesi di ginocchio bilaterale eseguito su di una paziente di anni 83.
Sono stata operata di protesi ad entrambe le ginocchia presso la clinica Nigrisoli in due tempi: il primo intervento ha interessato il ginocchio destro ed è stato eseguito nel luglio 2023; il secondo invece il ginocchio sinistro ed è stato eseguito qualche mese dopo, nell'ottobre 2023. Premetto che vi era anche la presenza di un serio valgismo ad entrambe le ginocchia. Non riuscivo più a camminare, ero costretta alla sedia a rotelle, ma grazie alla bravura e competenza del dott. Giovanni Del Prete, che non smetterò mai di ringraziare, ho deciso di sottopormi all'intervento, e così mi è stata restituita la possibilità di camminare e di riprendere una vita normale.
Durante la mia degenza post operatoria nel reparto di chirurgia e poi, successivamente, nel reparto di riabilitazione, sono stata seguita ed assistita in maniera a dir poco eccellente dal dott. Domenico Di Nunzio, al quale vanno tutta la mia ammirazione e gratitudine per avermi curata e quasi coccolata come una mamma. Altrettanto posso dire di tutto il reparto, a partire dagli infermieri, sempre pronti e disponibili ad intervenire per soddisfare ogni mia esigenza, a tutto il personale OSS (Fernando, Rosa, Maurizio, Valeria e Giusy), cui va tutto il mio ringraziamento per avermi sempre assistita in tutte le mie esigenze quotidiane.
A tutti i miei più cari ringraziamenti!

Gonartrosi in valgismo bilaterale.

Esperienza eccellente

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico in anestesia spinale di protesi totale dell'anca sinistra.
Casa di cura con personale molto cortese e sempre pronto ad aiutare il paziente in caso di necessità, sia di giorno che di notte.
Fisioterapisti preparati.

Coxartrosi sx.

Intervento di protesi dell'anca

Sono stata ricoverata nel reparto Ortopedia un anno fa per essere sottoposta ad operazione di protesi d'anca. In questo ospedale ho trovato grande competenza unita a cortesia e attenzione a tutti i livelli...
Il mio ringraziamento va al dott. Giovanni Del Prete, che mi ha operata, al suo staff in sala operatoria, ai medici del reparto, al personale infermieristico e agli OSS, ai fisioterapisti.

Coxartrosi.

Recensione post ricovero in struttura

La settimana scorsa ho subìto un intervento di sostituzione di protesi del ginocchio nella struttura di Villa Nigrisoli. Tengo a dire che non avrei potuto ricevere trattamento migliore e tengo a ringraziare tutti gli operatori della struttura: dal reparto di Ortopedia a tutti gli infermieri.
Grazie al Dott. Guido Nasta ed al Dott. Domenico Di Nunzio, come a tutta l’equipe che si è presa cura di me durante le ore in sala operatoria. Grazie anche a tutti gli OSS (Giusy, Rosa, eccetera..) e in particolare ad Alfredo, ragazzone dal cuore d’oro che è stato per me una presenza costante ed insostituibile.

Sostituzione protesi ginocchio.

Paziente

Eccomi arrivata al termine del mio soggiorno dopo 18 giorni. Inizio con il positivo per finire con il negativo.
1. Un grandissimo grazie al dottore Sacchetti per avermi ridato la mia vita con una nuova anca. Ottimo lavoro dottore.
2. Grazie alla dottoressa Viggiani del reparto per la sua professionalità, UMANITA' e per il tempo che prende per ascoltarci noi pazienti.
3. Grazie a tutto il team della fisioterapia, persone professionale e molto gentili, sorridenti e meravigliose.
4. Grazie alla capo sala Caterina per la sua pazienza e disponibilità e, soprattutto, per il suo sorriso (che purtroppo per tanti qui resta un opzionale).
5. Grazie alle infermiere/i Franca, Chiara, Manuela, Federica, Niccolo, Andrea, per il loro impegno e gentilezza nonostante il manco di personale.
6. Grazie agli OSS Rosa, Ida, Rosalba, Daniela e Elda per il loro buonumore, i sorrisi confortanti e la loro umanità.
7. Grazie agli operatori Antonella, Rosa, Rosanna e la signora bionda con occhiali, tutti molto disponibili e gradevoli. Ora invece la parte negativa dello staff.
L'infermiere Rossella: le consiglio di cambiare lavoro.
L'infermiera Janine non fa neanche lei il lavoro adatto per il muso che ha sempre, per il suo modo sgarbato di trattare i pazienti. Devo aggiungere che non sono l'unica che la pensa così, tutti i altri pazienti confermano la mia opinione.
In generale i medici della struttura mai un buongiorno e malapena rispondono quando li salutiamo noi. Sarà che noi piccoli malati non ne siamo degni di ricevere un loro buongiorno.
Per quanto riguarda l'igiene, di questi signori ho potuto notare che escono nel cortile a fumare con la divisa verde e la giacca bianca e quando tornano nei reparti neanche si disinfettano le mani, nonostante che in tutta la struttura si trovino dei dispositivi con del disinfettante, nonostante i cartelli enormi con scritto l'obbligo a chiunque entra nella struttura per ragioni di igiene di disinfettare le mani.
Per quanto mi riguarda, il mio drenaggio è stato inserito a zig-zag quando dovrebbe essere messo tutto dritto. E' stato terribile estrarlo dalla ferita. Ho saputo da altri che sbagliano spesso e volentieri questo passo che dovrebbe essere di routine.
Il cibo non è molto curato e spesso e volentieri manca o il burro la mattina, o frutta per gli ultimi serviti. E a proposito della distribuzione della colazione da parte della signora Rossella, non ha lo scrupolo di servire per primo i pazienti che devono fare per primi 8.30 la fisioterapia, anzi, secondo basta e avanza se lo riceviamo alle 7.50, e non pensa che dopo la colazione le persone devono andare in bagno farsi il bidet e lavarsi i denti.. tutto quello con restrizioni di movimenti e in più arrivare giù in orario. Guai se le chiedete una marmellata in più, dipende dal suo umore e magari da chi richiede.
Conclusione: certe persone dovrebbero cambiare mestiere, riscendere dal loro piedistallo e fare in corso di educazione e umanità.
Occorrerebbe anche aggiungere del personale notturno per occuparsi al meglio dei pazienti bisognosi di aiuto, come per andare in bagno o ricevere in tempo la padella per non farsi la pipì addosso.

Protesi anca dx.

UN GRAZIE AL DOTT. GHIRARDINI

Ottimo intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e trattamento meniscale, eseguito con grande professionalità dal Dott. Ghiradini. Ottima l'assistenza del personale medico ed infermieristico.
Ottima la struttura ospedaliera.

Ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio dx e trattamento meniscale.

Bravo il dott. Ghirardini

Sono contentissima dell'intervento alla spalla effettuato dal dott. Ghirardini. Ottima struttura in ogni suo aspetto; bravo e disponibile il personale ausiliario.

Ricostruzione cuffia dei rotatori della spalla.