Ospedale Umberto I di Siracusa

1.3

Sto ancora male

Terzo parto cesareo. Arrivo alle 2:30 del mattino alla 35° settimana con dolori. Ovviamente la macchina non rivela nulla; ciò nonostante, dopo svariati viaggi fatti nei giorni prima, finalmente mi ricoverano.
Bene, iniziamo: ben 11, e dico 11, buchi per trovare una vena!!! Alla fine tutta la flebo va fuori vena, non concludendo niente se non rimediarmi un bellissimo ematoma gigante. Alle 6:00 i dolori aumentano, dopo un tracciato mi viene detto che devo fare subito il cesareo. Mi preparano, nel frattempo cambia il medico, mi dicono di aspettare che c'e' un parto in corso interminabile. Non contenti fanno un intervento di routine alla paziente del dr. Bucolo (io non avevo il medico, cioè la mia gravidanza era stata seguita esternamente da un altro medico convenzionato). Nel frattempo mezza nuda con un catetere messo già da due ore, aspetto e finalmente alle 11:50 entro in sala operatoria. Lettino rotto! Non fa nulla, procediamo alla spinale, ma sono stata malissimo da subito tanto da necessitare l'ossigeno per tutto l'intervento (durante il prericovero e la compilazione della cartella clinica feci presente di essere allergica agli antibiotici, nello specifico il Rocefin). Benissimo, in sala operatoria nessuno evidentemente guarda la cartella e mi piazzano una bella flebo di Rocefin, risultato: sto malissimo con forti dolori all'addome. Si accorgono dell'errore e rimediano. Finalmente nasce la bimba, se la portano subito via e quasi manco la vedo - ed è stata poi ricoverata 4 giorni con distress respiratorio. Comunque proseguiamo, faccio presente ai medici di avvertire dolore, durante l'intervento mi fanno una puntura che mi intontisce un po' e proseguono. Finalmente finiscono, mi mettono in sala risveglio e attendo.
Nel frattempo nessuno dice ai miei famigliari che la bimba è nata e nè tanto meno che ha avuto problemi respiratori, semplicemente la fanno uscire tutta intubata e se non era mio marito a chiedere nessuno gli diceva nulla! Mia figlia, grazie a dio e alla Neonatologia, si è rimessa del tutto, io invece soffro di terribili fitte alle spalle e la schiena mi si addormenta continuamente, e sono passati già 6 mesi.

Parto cesareo.