Ortopedia Ospedale Siracusa

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Umberto I di Siracusa, situato in via Testaferrata, ha come Direttore F.F. il Dott. Corrado Denaro. Il reparto è dotato di 32 posti letto di ricovero, con una sezione di degenza maschile ed una di degenza femminile. Le prestazioni vengono erogate in regime di ricovero, in regime di Day Hospital (Unitá Operativa Semplice contattabile al numero telefonico 0931/724053) ed ambulatoriale (visite ortopediche, gessi etc.). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Salvatore Caruso, Dott. Antonio Cipriano, Dott.ssa Daniela Magnano, Dott. Massimo Quartarone, Dott. Sebastiano Trapani, Dott.ssa Maria Riccioli.

Frattura capitello radiale

A distanza di quasi 2 anni voglio rivolgere un commento al reparto di Ortopedia di Siracusa. Il 31 Maggio 2018 ebbi un grave incidente stradale che mi comportò la frattura scomposta del capitello radiale pluriframmentaria. Fatte le dovute visite ed analisi, fui ricoverato il 12 Giugno in attesa di intervento, che il Dott. Corrado Denaro, insieme al Dott. Sebastiano Trapani, reputò necessario se volevo tornare ad utilizzare il gomito del braccio sinistro.
Operato il 13 di Giugno, l'intervento durò circa 4 ore, mi fu impiantata una protesi del capitello radiale sinistro che ebbe successo. Il dolore moderato venne gestito al meglio con antidolorifici e Tachipirina.
Il 15 di Giugno fui dimesso.
Oggi con il braccio sinistro sto benissimo, ho una protesi e tutto procede bene. Voglio ringraziare Il Dott. Denaro primario, il Dott. Caruso, il Dott. Cipriani, dato che furono loro che fecero l'intervento; ma un grazie va anche al Dott. Trapani, medico di grande umanità.
Sono stato trattato bene, qualcosa da dire solo per la struttura, ma gli ortopedici davvero di grande competenza, quelli nominati soprattutto.

Frattura scomposta capitello radiale.

Frattura dito anulare

Frattura alla falange intermedia, ingessato l‘intero braccio immobilizzando il polso, mentre la falange fratturata navigava liberamente dentro il gesso. Avevo previamente detto che mi risultava che le fratture alle dita non si ingessano, si immobilizzano con dei tutori (detto non da me, ma da specialisti del settore e da ortopedici degli ospedali torinesi), ma non c‘è stato nulla da fare.

Frattura falange intermedia.

Frattura del femore

Gli infermieri sono sgarbati sia con i familiari che con i pazienti, alle volte dimenticano pure di somministrare loro la terapia. I medici non riservano il medesimo trattamento ai pazienti. Il dottor Sirugo lo abbiamo trovato piuttosto freddo, ha sempre fretta e si "arrabbia" subito, non gli si può praticamente chiedere nulla. Bravi il dottor Caruso e il primario, dottor Denaro.

Frattura del femore.

Disorganizzazione

Ho assistito mia nonna, ricoverata per una frattura al femore. Il Dott. Denaro è stato competente e disponibile, lo ringrazio di cuore, non posso dire altrettanto di tutti, o quasi, gli infermieri: alcuni di loro sono da mandare in pensione, ormai stanchi e usurati dal proprio lavoro... Una disorganizzazione assoluta: capita che mentre i pazienti fanno colazione, ti entrano in stanza gli addetti alla pulizia (cui ho dovuto gentilmente dire di tornare dopo). A metà colazione arrivano gli infermieri con la terapia per i pazienti che dovrebbero assumere alcune pastiglie prima della colazione... E non finisce qui, perchè appena il tempo di finire la colazione, entrano gli addetti all'igiene personale dei pazienti... Quindi la confusione e la mancanza di organizzazione totale. La cosa piu' triste è che il reparto non è assolutamente attrezzato come dovrebbe per i pazienti anziani e allettati, i materassi sono vecchi e affossati, in alcuni casi servirebbero quelli antidecubito a pressione alternata, quindi ulteriori disagi e sofferenze per i pazienti. Non parliamo poi dell'igiene e la pulizia nel reparto, praticamente gli addetti non fanno... NULLA!!
*Sconfortata*

Frattura femore.

Frattura scomposta polso - dr. Sirugo

Ho subìto un trauma con frattura scomposta del polso sinistro, che era combinato veramente male... La frattura è stata ridotta dal dott. Sirugo, che è stato così abile da evitare l'intervento e farmi guarire in tempi record. A questo livello altissimo di competenza, purtroppo non corrisponde un pari livello di organizzazione e pulizia della struttura. Peccato.

Frattura scomposta polso sx.

Medici competenti

Operato al legamento crociato anteriore il 4/10/2013 dal dottor Sirugo, posso essere più che soddisfatto di come sono andate le cose.. Tutti si sono dimostrati molto preparati e molto precisi... Quasi quasi è stata un'esperienza da rifare...scherzo..!! Complimenti all'equipe e al dottor Sirugo.

Ricostruzione LCA (legamento crociato anteriore).

Disorganizzazione

Buona la competenza ma disorganizzazione al massimo.. Mi è capitato che mia moglie sia stata fatta ricoverare per un ennesimo intervento alla caviglia e poi rimandata a casa dopo 32 giorni di degenza perchè il dottore aveva un altro impegno (cioè altri interventi penso).

Frattura caviglia.