Ospedale Umberto I di Siracusa

Un grosso mah!

Dimenticate di poter partorire in ambiente raccolto e nel rispetto delle vostre esigenze. Si partorisce perchè è la natura a dettare le regole, non perchè il reparto in qualche modo agevoli il travaglio e/o si prenda cura della donna in quel particolarissimo momento di vulnerabilità: non possibile partorire in "posizioni libere", nè restare col proprio bimbo dopo il parto (nemmeno in assenza di complicazioni), nè assistenza per l'allattamento al seno (o ce la fai da sola o ti portano il biberon!). Spiace dirlo, soprattutto per le poche fantastiche persone che lavorano con passione e a cui si legge negli occhi che piace il proprio lavoro, ma lo standard di qualità io l'ho trovato basso.
Carenza cronica di personale.
Il "mio giorno" ho visto donne con induzione programmata essere rimandate a casa perchè, in sostanza, eravamo già in troppe.
Ad ogni modo, avevo letto che l'ospedale si vantava di avere la parto analgesia h/24, dopo circa 6 ore di travaglio attivo chiedo l'epidurale. Mi viene risposto che c'è un solo anestesista e deve seguire i parti cesarei (del dott. Bucolo). Urlo. Riesco ad ottenere l'epidurale e successivamente mi rendo conto di essere stata l'unica a riceverla quel giorno per un parto naturale (con buona pace del diritto alla partoanalgesia).
La "sala travaglio" è unica per tutte le partorienti per cui, da un lato, dimenticate il poter ricevere assistenza e cura da una persona di vostra scelta e fiducia, dall'altro, in pratica, sarete sole perchè, ovviamente, non è garantito il rapporto 1:1 tra ostetriche e partorienti. Il papà in sala parto, poi, è un lusso che possono permettersi solo coloro che hanno amicizie tra il personale. Il mio giorno, nessun papà è potuto entrare, a tutti veniva risposto che li avrebbero fatti entrare nel momento "clou" del parto, ma poi, anche senza la minima complicazione, semplicemente non venivano chiamati. Ricevuti punti post parto, a carne viva, senza anestesia (effetto dell'epidurale ormai svanito da tempo).. Mi sarebbe piaciuto tanto vedere il "breast crawl" del mio bambino, impossibile; separati alla nascita immediatamente, nonostante le mie rimostranze. Infine, ma potrei andare avanti ancora a lungo, dimessa dalla sala operatoria, vengo "messa" in stanza con una ragazza che attendeva di abortire (per complicazioni del feto). Mi riesce difficile immaginare una crudeltà peggiore.
In conclusione: tutto è andato bene, io e il bimbo stiamo bene, ho ricevuto l'assistenza di un'ostetrica fantastica e sono stata anche dimessa prestissimo ( serviva il letto per le nuove partorienti), ma credo che l'inefficienza e il trattamento ricevuto, ben lontano dagli standard minimi che dovrebbero esistere in Italia, vadano segnalati. Per questo la mia recensione.

Parto naturale.