Ospedale Umberto I di Siracusa

1.3

Mai più

Mai più perché non sarà mai più per una eventuale futura nuova gravidanza all'ospedale di Siracusa.
Ospedale fatiscente, stanze indecorose e sporche, il primario fa attaccare avvisi sul numero massimo di persone contemporaneamente presenti, ma rigorosamente sono di più, con i relativi parenti. Poveri voi se finite nella stanza due con 6 letti, la notte vi ritroverete sistematicamente in 12 col benestare del personale infermieristico, al quale ovviamente toglieranno lavoro i parenti delle pazienti.
Un'ora scarsa di visite al giorno che si traduce in una confusione anomala di persone, via vai di parenti e pazienti molto nervosi ovviamente!
Impossibilità di avere una stanza da soli, nemmeno pagando, perché non esiste l'intramoenia.
Dimenticatevi il ginecologo che vi segue, impossibilità anche in questo campo di avere un medico dall'inizio alla fine della gravidanza. Si traduce in: chi trovi trovi!
Tutto questo accade perché non esiste un altro punto nascite a Siracusa.
Consiglio vivamente di spostarsi a Catania. La mia paura più grande era la distanza, ma vi assicuro che avete tanto tempo a disposizione a partire dall'inizio delle doglie. Posso parlare per esperienza diretta, perché ho lavorato negli ospedali catanesi: reparti puliti, stanze con MASSIMO due persone per stanza, la maggior parte singole anche a pagamento, servizi e comfort da albergo.
Dispiacere immenso all'alba di una nuova nascita.
Mi sono vergognato di far venire gli amici a trovarci.

Parto naturale.