Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Esperienza negativa

Non riuscirò a descrivere per bene quanto accaduto, perché è assolutamente assurdo che nel 2019 accadano queste cose in un ospedale. Ad ogni modo ci tengo a descriverlo per svegliare le coscienze di quelle persone che lavorano in questo reparto e per evitare che possano riaccadere episodi del genere. Mio padre viene ricoverato a Taranto per 10 giorni a causa di una frattura del femore. La frattura viene dichiarata composta, durante la degenza però (a parte i prelievi giornalieri e le terapie farmacologiche) nessun dottore ha avuto la compiacenza e lo scrupolo di passare a visitare mio padre, o per lo meno a controllare la gamba, nulla! Mi sono piazzato tutti i giorni dietro il loro ufficio all'orario colloqui, ma niente, mai presenti. La caposala assente anche lei, sempre in giro fuori dal reparto e molto maleducata, senza la minima attenzione ai pazienti e ai parenti. Dopo 7 giorni di ricovero in cui nessuno, e dico nessuno, ci dava aggiornamenti di alcun tipo, ho preso la caposala e le ho chiesto di darci un riscontro. Le ho fatto presente che non hanno considerato mio padre per una settimana, lei tutta imbarazzata ha chiamato un medico e anche lui, visibilmente imbarazzato, ammette di non aver visto i raggi, di non conoscere il caso (dopo una settimana) e decide di chiamare il vice caporeparto al cellulare. Decidono l'indomani di dimettere mio padre, in quanto frattura composta. Mettono su un tutore (nostro) e dicono di tornare dopo un mese e mezzo. Bene, dopo un mese e mezzo la frattura risulta essere scomposta (era già scomposta all'inizio, abbiamo poi fatto visionare i raggi ad altri medici).

Frattura del femore.

Inviato da Gabriella
23 Marzo, 2020
Pensavo che l'assenza dei medici fosse dovuta al momento particolare che viviamo (coronavirus). Mia madre è stata operata al femore ed è attualmente ricoverata. Credo che abbia visto un dottore una sola volta in una settimana. Nulla da dire però sull'intervento e sull'assistenza infermieristica.
Suo padre è guarito?
Inviato da Giovanni
10 Settembre, 2021
Quanto descritto non corrisponde al vero, TUTTE le mattine viene effettuato il giro visite dal medico di reparto e vengono visitati TUTTI i pazienti, di cui vengono controllati gli esami, le eventuali consulenze effettuate e preparato il paziente per l’intervento. I pazienti over65 vengono portati in sala operatoria entro 48 ore dal ricovero per disposizione nazionale. Se un paziente attende di più é solo perché i parametri necessari a portarlo in sala operatoria in sicurezza non sono ancora a posto.
Per quanto riguarda il caso specifico di frattura composta o meno, se il papà é stato dimesso con tutore e possibilità di guarigione senza intervento, significa che le condizioni cliniche del paziente hanno condizionato la scelta terapeutica lasciando in assoluta extrema ratio la necessità di portarlo in sala operatoria e sottoporlo ad uno stress che il fisico avrebbe potuto non sopportare.

Inviato da Giovanni
10 Settembre, 2021
Il medico di reparto effettua ed ha effettuato il giro visite ogni giorno, visitando tutti i pazienti, indipendentemente dal periodo Covid o meno.