Chirurgia vascolare Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Chirurgia vascolare Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Il reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell'Ospedale SS. Annunziata di Taranto, situato in via Bruno Francesco 1, ha come Direttore il Dott. La Barbera Gaetano. Il reparto, dotato di 20 posti letto di ricovero, eroga prestazioni dedicate alla diagnosi e cura delle malattie delle arterie. Una sezione di chirurgia endovascolare permette, quando indicato, il trattamento in anestesia loco-regionale mediante accessi percutanei o chirurgici mini-invasivi, di aneurismi dell'aorta addominale e toracica, stenosi carotidee, malattie obliteranti dei vari distretti. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. L. Cimoli, Dr. D. Cito, Dr. G. De Robertis, D.ssa C. Galeandro, Dr. F. Guarini, D.ssa S. Pisanello, Dr. R. Prunella, Dr. G. Taurino, D.ssa P. Wiesel.

Intervento presso chirurgia vascolare

Premetto che non sono abituato a lasciare recensioni, ma visto il mio caso mi sembra doveroso. Il mio calvario è iniziato il 27 febbraio del 2023 ed è finito il 28 febbraio 2024. Sono stato ricoverato e operato in stato di incoscienza a febbraio dell'anno scorso in una struttura privata per un intervento durato circa 13 ore, causa dissezione dell'aorta. Dopo circa 3 mesi sono stato dimesso con non pochi problemi circolatori, tant'è vero che dopo circa due mesi mi recai al pronto soccorso dell'ospedale SS. Annunziata per un forte dolore al braccio sinistro. Dopo i vari esami del caso fui contattato dal primario del reparto di chirurgia vascolare, il Dott. Gaetano La Barbera. Questi, dopo aver dato una prima visione della mia cartella clinica, mi chiedeva di pazientare qualche giorno e che mi avrebbe chiamato per prospettarmi il percorso da intraprendere. Così è stato e chiaramente vi dico che non erano rose e fiori. Avrei dovuto fare un primo intervento, ossia un bypass carotideo succlavio sinistro, e dopo qualche mese una endoprotesi nell'aorta toraco- addominale (stent). Spero di aver scritto per bene. Vi dirò che un conto è essere operato d'urgenza e un conto è sapere prima cosa devono farti. Il Dott. La Barbera chiaramente mi solertava a consultare altri istituti e medici perché effettivamente non era uno scherzo quello che doveva fare. Il tempo di andare a casa e avevo già deciso, perché la professionalità la tranquillità e la disponibilità del Dott.La Barbera era stata disarmante non avevo alcun dubbio avrei affidato la mia vita nelle sue mani cento volte. Oggi posso dire che non mi sono sbagliato e on finirò mai di ringraziare oltre al Dott. Gaetano La Barbera il responsabile Dott Roberto Prunella, Dott. De Robertis, Dott.ssa Galeandro, Dott Guarini, Dott.ssa Pisanello, Dott. Cimoli, e tutti gli infermieri e le OSS.
Un grazie di cuore a tutti.

Bypass carotideo succlavio sinistro;
posizionamento endoprotesi aorta toraco-addominale.

PTA/ Stenting iliaco

Ricoverato il giorno 24/02/2024, sono stato operato il giorno 27/02/2024 dall’equipe del dottor La Barbera.
Intervento di stenting di arteria iliaca comune ed arteria iliaca esterna.
Professionalità eccellente.
Un ringraziamento speciale a lui e a tutto il personale infermieristico e OSS.

Arteriopatia obliterante cronica arti inferiori bilaterale.

Esclusione endovascolare di aneurisma popliteo

Ritengo doveroso mettere in risalto l'eccellenza dell'U.O. di Chirurgia Vascolare diretta dal Dott. Gaetano LA BARBERA, sia per la professionalità, la capacità e l'umanità dell'èquipe medica, infermieristica e OSS, sia per l'organizzazione, nel cui ambito spiccano l'ordine, la disciplina e la pulizia. Quanto su espresso é la risultanza dell'esperienza maturata durante il periodo di ricovero (11 - 17 ottobre 2023), per un aneurisma dell'arteria poplitea sinistra, escluso a seguito di intervento endovascolare, eseguito con esito positivo ed encomiabile dal Dott. G. DE ROBERTIS, in presenza del Direttore, Dott. Gaetano LA BARBERA e del Dott. F. GUARINI, ai quali vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti, estendibili anche all'anestetista e all'èquipe della Sala Operatoria.
Il decorso post-operatorio é risultato regolare, privo di sintomi significativi. Vorrei rivolgere, altresì, la mia profonda gratitudine e un grazie di cuore al Direttore, all'equipe medica, alla coordinatrice sig.ra M. SCHINAI, all'equipe infermieristica, tra cui Alessandro, Carmelo, Roberto, Angelo e Serena, nonché al personale OSS per l'assistenza ricevuta, decisamente molto apprezzata, durante il periodo di degenza. Un ringraziamento particolare al Dott. F. GUARINI per la cortese disponibilità offertami anche nei giorni successivi alle mie dimissioni.
Un augurio di buon lavoro e di serene festività Natalizie.

Aneurisma arteria poplitea sx.

OTTIMO TRATTAMENTO RICEVUTO

Ricoverato il 23/11/2023, sono stato dimesso il 30/11/2023. Intervento effettuato dal dott. Gaetano La Barbera e sua equipe, tutto ok.
Oggi sorrido alla vita nella mia casa grazie a tutti loro e ringrazio per l'umanità e l'alta professionalità riservatemi.
SONO FINALMENTE SERENO.

Aneurisma aortico surrenale.

Tromboendoarteriectomia

Non credevo che a Taranto avessimo una eccellenza del genere. Sono stato operato il 14/4/2023 dal prof. La Barbera Gaetano, dott. Cimoli Luca e dott. Prunella Roberto e devo dire che tutto lo staff è stato eccellente professionalmente ed umanamente.
Grazie a tutti voi, siete grandi.

Stenosi carotidee.

Reparto d'eccellenza

Personale infermieristico, OSS e medici di grande disponibilità, umanità, educazione e dedizione assoluta.

Stenosi arteria iliaca.

COMPETENZA E UMANITA'

Mio padre, alla veneranda età di 88 anni, ha subìto, in seguito ad una ischemia cerebrale dovuta ad una stenosi della carotide destra, un intervento chirurgico di endoarteriectomia eseguito dal dottor Gaetano La Barbera e la sua équipe.
Da subito ho avuto la sicurezza di avere a che fare con una ECCELLENZA del settore sia professionalmente che umanamente, e dopo l'intervento non posso che confermarlo.
Un plauso a tutto il reparto di Chirurgia vascolare per il trattamento riservato a mio padre.
Grazie! Grazie! Grazie!

Stenosi Carotidea.

Professionalità

Dopo essere stato miracolato, essendo venuto fuori da incidente automobilistico illeso, una volta ricoverato nel reparto di Chirurgia vascolare del SS. Annunziata di Taranto diretto dal dottor Gaetano La Barbera, il secondo miracolo lo hanno compiuto qui.
I medici, insieme al dirigente medico Dott. La Barbera, mi hanno operato ed assistito in maniera esemplare.
Intervento di riparazione endovascolare (EVAR) con chiusura degli accessi percutanei con sistema Manta bilaterale.
Attenzione, professionalità, grande gentilezza caratterizzano i medici tutti del reparto.

Aneurisma dell'aorta addominale settoriale.

Intervento chirurgico per stenosi carotidea

Il reparto di Chirurgia vascolare è dotato di massima funzionalità; il personale medico e infermieristico è competente, disponibile ed efficiente.

Tromboendoarteriectomia carotide dx.

Intervento chirurgico carotide

Un ringraziamento particolare al Prof. La Barbera Gaetano per l'intervento alla carotide destra eseguita a mio padre, con professionalità ed umanità uniche.
Lo scorso 22 luglio è stato sottoposto ad un intervento, eseguito con estrema professionalità ed attenzione.
Dopo l'intervento le cure e l'assistenza sono state ammirevoli, complimenti a tutta l'equipe del reparto.

Stenosi carotide dx.

Intervento chirurgico

Mio padre di 79 anni lo scorso 8 luglio è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per aneurisma all'aorta addominale e alle arterie iliache sinistra e destra. L'intervento è stato eseguito con tecniche innovative che consentono di essere poco invasivi ed avere tempi di recupero ristretti. Infatti solo dopo 4 giorni è stato dimesso con buone condizioni generali. Complimenti a tutta l'equipe del reparto di Chirurgia vascolare ed in particolare al primario Dott. La Barbera, sempre disponibile e connotato da professionalità e senso di umanità non comuni.

Aneurisma aorta addominale e aorta iliaca sx e dx.

Grazie!!!!

Eccezionale e straordinaria professionalità, nonchè grande umanità, e cortesia, del Dott. La Barbera Gaetano e di tutto il reparto di Chirurgia Vascolare del SS. Annunziata di Taranto.

Aneurisma aorta addominale.

Un reparto eccellente.

Durante un'ecografia venne rilevata la presenza di un aneurisma dell'aorta addominale che, monitorato nel tempo, andava ampliandosi.
Sono stato pertanto sottoposto ad intervento di PEVAR con utilizzo di sistema di chiusura MANTA a destra e Perclose Proglide a sinistra.
L'equipe, composta dal primario dott. La Barbera Gaetano, dal dott. Prunella, dott. De Robertis e dott.ssa Pisanello, è stata eccellente, professionale e disponibile nella fase pre e post-operatoria, assistendomi al meglio e dimettendomi in pieno stato di salute (salvo i normalissimi acciacchi dovuti al fatto di essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico).
Un sentito ringraziamento anche agli infermieri e al personale tutto, che si è prodigato nell'esecuzione del proprio operato nel migliore dei modi, offrendo un ottimo servizio.
Reparto pulitissimo, tempi di attesa per il ricovero brevi.
Unica pecca il cibo, discreto ma non il massimo.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.

ECCELLENZA CHIRURGIA VASCOLARE TARANTO

Ricoverata il 30/5/2022, dopo numerosi accurati controlli, mia mamma veniva operata per un aneurisma aortico addominale con grande successo dal primario Dott. GAETANO LA BARBERA. Sin da subito abbiamo notato la incredibile professionalità di medici, infermieri ed OSS.
Un ringraziamento speciale al direttore Dott. La Barbera, una persona per bene, umile e disponibile.
Un grazie al dott. Prunella e a tutti i medici, infermieri, OSS bravissimi.
Questa esperienza positiva mi ha insegnato che anche al Santissima Annunziata di TARANTO è possibile trovare quell'eccellenza che troppo spesso cerchiamo altrove.
ORGOGLIO PUGLIESE.

Aneurisma aorta addominale.

Intervento di Angioplastica carotidea con Stent

Parlare positivamente della sanità al sud e in special modo degli ospedali che ne fanno parte, è quasi impossibile. Dire che nell'ospedale SS. Annunziata di Taranto, e in particolare nel reparto di "Chirurgia Vascolare", abbiamo una ECCELLENZA che è giusto portare a conoscenza, è d'obbligo. Reparto che ha come primario il Dott. Gaetano La Barbera, una persona che associa un'alta professionalità e competenza ad una umanità e disponibilità per me senza precedenti. A lui si unisce una équipe di medici ed OO.SS. all'altezza del suo primario. Nell'occasione vorrei ringraziare in particolar modo il Dott. Roberto Prunella, che dal primo momento ha seguito le problematiche di mio fratello.
GRAZIE di vero cuore.

Placca Carotidea.

Tromboendoarteriectomia carotide interna

Reparto egregiamente gestito dal Primario Dott. Gaetano La Barbera, persona squisita e molto competente, disponibile e umana, come tutto il personale da lui guidato.
Note negative e da migliorare sono:
1- i letti ormai troppo usati e già vetusti.
2- la struttura, anche se con tentativi di miglioramento parziali, ormai troppo obsoleta e carente di servizi -speriamo nel nuovo S. Cataldo.
3- il vitto, a mio parere immangiabile e non adeguato alle patologie dei pazienti, nessuna scelta disponibile.

Ringrazio ancora il Dott. La Barbera e il suo Staff che hanno dimostrato massima competenza e grande disponibilità e umanità.

Stenosi carotidea dx.

Grande professionalità e competenza

Un ringraziamento al Primario Dott. La Barbera Gaetano, al Dott. Prunella Roberto e a tutta l’equipe medica che mi ha operato.
Immensa professionalità, competenza, umanità e disponibilità nel comunicare con me e con i miei familiari. Chiarezza nel descrivere la patologia e nell'affrontare una situazione clinica non facile.
Un grazie dal profondo del cuore e una rinnovata fiducia nei “nostri medici”, che con grande impegno svolgono il loro prezioso lavoro.

Arteriopatia IV stadio destro da occlusione di arteria iliaca comune e arteria femorale comune dx.

Eccellenza

Un ringraziamento speciale al primario dott. La Barbera Gaetano per la professionalità, la bravura indiscussa durante l'intervento e per l'incredibile disponibilità al dialogo dimostrata anche nei confronti della mia famiglia.
Reparto efficientissimo, tutti i medici, infermieri ed OSS sono umani e attenti. Sono arrivato al pronto soccorso con una ischemia in atto, venerdì 14 gennaio, e nel giro di 4 ore avevo fatto esami, Tac e, avuta la diagnosi, venivo ricoverato in Neurologia/ terapia intensiva. Giusto il tempo di stabilizzarmi e sono passato in Chirurgia vascolare, martedì 18 gennaio ero già in sala operatoria per intervento di endoarteriectomia.
Intervento riuscito alla perfezione, ferita perfetta, non posso che dire GRAZIE.
UN REPARTO ECCELLENTE.

Occlusione carotide.

Soddisfazione

Complimenti al dott. Antonio Lillo, gentilissimo e bravissimo nelle spiegazioni in occasione di visita vascolare + Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) a mia moglie Rosa.

Visita specialistica.

Complimenti al reparto di chirurgia vascolare

Mio padre è stato ricoverato ed operato d’urgenza presso il reparto di chirurgia vascolare. Un sentito ringraziamento al Dott. Domenico Cito, che lo ha operato, per la professionalità, gentilezza ed umanità dimostrate,unitamente a tutto lo staff medico ed infermieristico.
Ringrazio altresì gli operatori socio sanitari per l'impegno e la dedizione nel loro lavoro.

Ischemia subacuta arto inferiore da stenostruzione dell'asse femoro popliteo dx.

Doppia stenosi carotidea

Ottimo servizio. L'equipe del Dott. Giovanni Impedovo opera davvero a livello di eccellenza, sebbene i servizi della struttura ospedaliera mostrino molti limiti. Conosciuto per caso, molto soddisfatto.

Stenosi carotidea sx e dx.

Eccellente

Bravissimi tutti, dai medici, infermieri, OSS.. Reparto eccellente, hanno salvato mia mamma da un'infezione operatoria, causata altrove, e salvata da una amputazione... Bravissimi e umani.

Grave infezione, alla via percutanea per sostituzione valvola, causata in altra struttura.

Un reparto di eccellenza

Un parente è stato sottoposto ad una doppia operazione per stenosi alla carotide da parte del Dott. Impedovo.
Eccezionale professionalità del dottor Impedovo ed ottima assistenza ed organizzazione dell'intero reparto. Ho avuto la sensazione di interagire con un centro d'eccellenza.

Doppia operazione di stenosi alla carotide.

Chirurgia vascolare

Grande professionalità riscontrata nel Dott. Giovanni Impedovo (primario), nel Dott. Cito e in tutti gli altri medici. Posso dire che questo reparto sia una "eccellenza" a livello nazionale. Anche l'assistenza infermieristica con la caposala Sig.ra Schnai è di alto livello.

Stenosi carotidea.

Alta professionalità

Grande competenza, umanità ed enorme umiltà del Dott. Giovanni Impedovo, che mi ha salvato la vita, senza allarmarmi, da una grave patologia silente in meno di 24 ore dalla sua scoperta. Grazie.

Aneurisma addominale di 8 cm. (non operabile in maniera intradermica, quindi a cielo aperto).

By-pass aorto-bisiliaco

Desidero ringraziare tutto il personale del reparto, a cominciare dal direttore dott. Impedovo che, oltre alla competenza indiscussa, è sempre stato cortese e umano, capendo perfettamente le preoccupazioni che hanno i pazienti nell'attesa dell'intervento. Ringrazio il dott. Cito che per primo mi ha accolto nel reparto, e mi ha tranquillizzato spiegandomi quello che era accaduto alla mia aorta iliaca ed al tipo di intervento a cui sarei stato sottoposto. Il dott. Notaristefano, che ha eseguito l'intervento, la dott.ssa Massara, che con il dott. Impedovo ha presenziato all'intervento. Ringrazio anche il dott. Gerardi, dott. Lillo e dott. Prunella, che sono stati sempre cortesi e pronti a dare spiegazioni ai miei dubbi. Desidero anche ringraziare le caposala e il personale paramedico e ausiliario che sono professionali e cortesi nell'espletare i propri compiti.

ANEURISMA AORTO-BISILIACO E DELL'IPOGASTRICA DESTRA.