Dermatologia Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Dermatologia Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Il reparto di Dermatologia e Venerologia dell'Ospedale SS. Annunziata di Taranto, situato in via Bruno Francesco 1, ha come Direttore il Dott. Cosimo Tortorella. Il reparto, ubicato al piano terra del nuovo padiglione, si distingue in particolare per il trattamento delle seguenti malattie rare: lichen sclerosus et atrophicus, malattia di Darier, neurofibromatosi, pemfigo, pemfigoide bolloso. Ambulatorio psoriasi e fototerapia: le prestazioni sono erogate previa prenotazione CUP (tel. 800252236). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Maria Donata Digiuseppe (responsabile), Dott. Antonio Bandiera.

Visita dermatologica

Alla segreteria gentilissimi.
Dottoressa abbastanza nervosa e scontrosa. Se non ami il tuo lavoro, io non ne ho colpe.
Controllo a 6 mesi.

Visita dermatologica di controllo.

Un reparto pessimo in un ottimo ospedale

Prenotata visita dermatologica per sanare alcuni dubbi su nevi e alcune macchie sulla pelle.

Bene, io non ho mai assistito (fortunatamente) ad una cosa simile.
Visita dermatologica significa VISITA DERMATOLOGICA: o in uno studio privato pagando €100, o tramite il Servizio Sanitario Nazionale pagando solo il ticket, il paziente ha diritto ad una visita completa, in cui vengano fugati tutti i suoi dubbi in merito ai disturbi che accusa e ai dubbi che solleva.
La visita, invece, è durata 5 minuti, il tempo di ispezionare con i nevi con una lente di ingrandimento.
Per un verso mi è stata fornita una diagnosi errata e per un altro mi sono state date informazioni sbagliate. Ho risolto rivolgendomi ad un dermatologo/chirurgo estetico: il nevo sulla testa non era nemmeno un nevo e la rimozione non ha comportato alcun "buco di capelli", anzi, i capelli erano schiacciati e sono riemersi; i due nevi presenti sulla schiena erano PERICOLOSI (non me l'ha detto il medico che li ha rimossi, il quale avrebbe potuto avere un interesse economico nel rimuoverli, ma me l'ha confermato l'esame istologico presso centro di analisi privato); i capillari sul naso sono stati eliminati mediante laser.

Insomma, al Santissima Annunziata troverete tanta gente altamente competente, anche pagando solo il ticket, ma il reparto di dermatologia nel mio caso specifico non lo è stato.

Nevi e macchie sulla pelle.

Meno di una stella

Siamo stati ieri per una visita ambulatoriale, mio marito ha da tempo un forte prurito al cuoio capelluto e sul corpo.
Accettazione: veloci e gentili.
La dottoressa è stata nervosa, sbrigativa, ed erano solo le 9.00; non lo ha visitato, non ha nemmeno guardato che tipo di dermatite avesse.
Non ha dato spiegazioni per il prurito, ha detto che era mio marito che si grattava e quando mio marito ha chiesto il perché, la risposta è stata: non ci sono perché, succede.
La terapia (frutto di attente valutazioni?): antistaminico e cortisone.
Per il cuoio capelluto, che non ha nemmeno guardato, uno shampoo che penso costerà almeno 20 euro.
Io capisco che in ambulatorio non si salvi il mondo, ma ricordo alla dottoressa che se un giorno deciderà di rivarcare quella porta, gentilezza, disponibilità, competenza e empatia dovranno essere le sue password. Noi preferiamo rimandarla una visita, piuttosto che subire quello che abbiamo visto ieri.
L'antistaminico ed il cortisone sono sintomatici, non si possono dare a vita, bisognava capire il problema di base.

Forte prurito sul corpo e cuoio capelluto.