Gastroenterologia Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Gastroenterologia Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale SS. Annunziata di Taranto, situato in via Bruno Francesco 1, ha come Direttore la Dott.ssa Alba Panarese. Il reparto svolge assistenza e ricerca per le patologie di tutto il tratto digerente. Le attività di Day Service e Day Hospital vengono programmate dopo aver effettuato la visita specialistica gastroenterologica. Visite gastroenterologiche: lunedì, mercoledì e venerdì ore 13.00 - 14.30. Ecografia dell'apparato digerente: venerdì ore 14.30 - 17.30. Endoscopia: da lunedì a venerdì ore 7.30 - 20.00. Le attività di Day Service e Day Hospital sono programmate dopo aver effettuato la visita specialistica gastroenterologica. Per prenotazione visite e/oesami: presso CUP, farmacie o al Numero Verde 800252236. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Cosimo Marucci, Dott.ssa Libera Fanigliulo, Dott.ssa Valeria Corvace.

4.6

Paziente con pregresse polipectomie

Asportazione di polipi sessili e peduncolati con biopsia endoscopica dell'intestino crasso.
Personale medico e infermieristico competente e scrupoloso.

Polipi intestinali.

Visita, gastroscopia e colonscopia

E' solo da qualche anno che ho avuto modo di conoscere il reparto, attraverso un paio di visite eseguite dalla Dott.ssa Fanigliulo Libera: un giovane medico molto preparato, con brevi tempi di attesa, competente e soprattutto disponibile.
Ho avuto modo di conoscerla prima per mia madre, alla quale la dottoressa, in un modo molto scrupoloso, l'ha sottoposta prima ad una serie di esami da laboratorio, seguiti poi da una colonscopia e una gastroscopia, fatte entrambe lo stesso giorno; mia madre si è complimentata, poiché non ha avvertito nessun fastidio o dolore e dopo, malgrado mia madre stesse bene, sono stati tutti gentili nell'assisterla, qualora non si fosse sentita bene.
Fortunatamente tutto negativo.
Dopo qualche mese sono ritornata io dalla dottoressa per me, per reflusso gastroesofageo, e adesso sto bene.

Sospetto carcinoma del colon.
Reflusso gastroesofageo.

Dalla biopsia effettuata in sede di esame gastroscopico di controllo periodico, è stata posta la diagnosi di adenocarcinoma gastrico.
Mio padre è stato quindi sottoposto ad intervento di resezione gastrica presso il reparto di Chirurgia Generale dell'ospedale SS. Annunziata di Taranto.
L'intervento, programmato con tempestività dalla scoperta del male, è stato eseguito con successo dal chirurgo P. Campanella e la sua equipe.
Un ringraziamento all'ottimo lavoro del reparto di Gastroenterologia dell'ospedale di Taranto e grazie ancora una volta alla Chirurgia.

Adenocarcinoma gastrico.

Gastroscopia

Essendo la prima volta ero agitata, ma con diversi spruzzi di Valium non mi sono neanche accorta.
Grazie al personale medico per la professionalità.

Gastrite.

Gastroscopia: davvero molto bravi

Eseguita gastroscopia presso il reparto di gastroenterologia del Santissima Annunziata. Il personale (tutti ragazzi under 30) è stato molto gentile, professionale e mi ha messo completamente a mio agio. Stessa cosa dicasi per il dott. Raffaele Annicchiarico, molto cortese.

L'ho eseguita con somministrazione endovenosa di un calmante perchè, essendo la prima volta, ero leggermente agitato. In realtà avrei potuto farne a meno, perchè la gastroscopia dura davvero pochissimo. Un consiglio per chiunque dovesse leggere: NON ABBIATE PAURA... io ero terrorizzato e divorato dall'ansia, sono voluto andare solo anche per questo motivo (è il mio carattere), ma poi mi sono reso conto che tutta la mia paura era immotivata. Tranquilli... e non lo dico tanto pe tranquillizzarvi, ma proprio perchè si tratta di un esame "idiota e rapidissimo".

Ernia iatale e reflusso gastroesofageo.

Colonscopia e gastroscopia

Un grazie al dottor Licinio Raffaele per la sua professionalità, competenza e dedizione nel suo lavoro, seguito da un personale bravissimo. Ho fatto colon e gastro nello stesso giorno e, pur non essendo stata una passeggiata, si è venuti a capo del problema che avevo e che adesso ho già superato con un intervento in laparoscopia. Grazie.

Sangue occulto nelle feci.

Bravissimi

Premetto, mai amato gli ospedali e mai fino ad oggi ne ho usufruito per qualsivoglia ragione. Aggiungo che sono ipersensibile a cose invasive. Oggi 7 agosto ho effettuato una gastroscopia. Il personale è eccellente, bravissimo professionale e che devo dire di più! sono Favolosi tutti. Un abbraccio anche alla caposala che non mi ha lasciata un attimo. Veramente.. sono senza parole. Sicuramente sarà frutto anche del responsabile.
Grazie mille.

Gastroscopia.

Gastroscopia

Circa un anno fa, dopo aver eseguito una gastroscopia fatta con discreta perizia dal personale medico a mia moglie, su invito di una giovane dottoressa facevo eseguire biopsia dei "polipetti" asportati, con preciso invito a ricontattarla per mostrare l'esito.
Nella circostanza, dopo esserci fatti annunciare e attesi circa 45 minuti, data la totale inattività del reparto, mi "permettevo" di farmi riannunciare causando le ire della dottoressa in questione, che si inalberava riferendo che lei era lì per lavorare e non per visionare referti.
Quando le ricordavo che eravamo tornati su suo invito, dava uno sguardo al referto pronunciandosi per una normale "gastrite" di cui soffrono tutti, e che sarebbe stato sufficiente trovare il farmaco adatto.
Ovviamente poco convinto da questa diagnosi e spronato dal voler sollevare mia moglie da fortissimi dolori, mi sono rivolto fuori regione, dove magicamente è stata formulata la diagnosi di "calcolosi della colecisti". A seguito di intervento di asportazione della cistifellea, dopo ennesima biopsia, emergeva una lieve formazione cancerogena all'interno della stessa colecisti, alla quale seguiva intervento di resezione del fegato e asportazione di alcuni linfonodi.
Fortunatamente (nonostante mia moglie sia sottoposta a cure chemioterapiche leggere e meno invasive) posso ancora contare sulla sua compagnia (spero il più a lungo possibile) e ringraziamo Dio di aver trovato altrove medici competenti e soprattutto umani.

Gastrite.

Colonscopia

Ho fatto la mia prima colonscopia presso l'ambulatorio di gastroenterologia del SS. Annunziata di Taranto. Personale molto competente e preparato, dagli infermieri ai medici. Ambulatorio e servizi igienici molto puliti, e anche come organizzazione non c'è che dire: grande la precisione negli orari.

Screening colonscopia.

Ottimi professionisti

Desidero ringraziare pubblicamente il dottor Andrea Frunzio e la sua equipe per la grande umanità e professionalità con cui accolgono i pazienti. Mi sono sentita a mio agio e confortata durante un esame che credevo "un inferno": la colonscopia.
Abbiamo grandi medici anche al Sud!
Complimenti e grazie ancora.

Colonscopia.