Ortopedia Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Ortopedia Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale SS. Annunziata di Taranto, situato in via Bruno Francesco 1, ha come Direttore il Dott. Lorenzo Scialpi. Il reparto, dotato di 32 posti letto di cui una stanza pediatrica e tre stanze riservate a pagamento, è dedicato alla diagnosi e al trattamento delle patologie muscolo- scheletriche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Giuseppe Varlaro, Dott. Sergio Saporezzi, Dott.ssa Anna Fraccascia, Dott. Filippo Iacobellis, Dott. Giovanni Maraglino, Dott. Giulio Sammarco, Dott. Vincenzo Sansolini, Dott. Vito Savino, Dott. Domenico Speciale, Dott. Giuseppe Maccagnano, Dott. Carlo Amati, Dott.ssa Nunzia Garofalo, Dott.ssa Berenice De Cillis, Dott.ssa Antonella Abate, Dott. Antonio Cassano.

3.9

Esperienza negativa

Non riuscirò a descrivere per bene quanto accaduto, perché è assolutamente assurdo che nel 2019 accadano queste cose in un ospedale. Ad ogni modo ci tengo a descriverlo per svegliare le coscienze di quelle persone che lavorano in questo reparto e per evitare che possano riaccadere episodi del genere. Mio padre viene ricoverato a Taranto per 10 giorni a causa di una frattura del femore. La frattura viene dichiarata composta, durante la degenza però (a parte i prelievi giornalieri e le terapie farmacologiche) nessun dottore ha avuto la compiacenza e lo scrupolo di passare a visitare mio padre, o per lo meno a controllare la gamba, nulla! Mi sono piazzato tutti i giorni dietro il loro ufficio all'orario colloqui, ma niente, mai presenti. La caposala assente anche lei, sempre in giro fuori dal reparto e molto maleducata, senza la minima attenzione ai pazienti e ai parenti. Dopo 7 giorni di ricovero in cui nessuno, e dico nessuno, ci dava aggiornamenti di alcun tipo, ho preso la caposala e le ho chiesto di darci un riscontro. Le ho fatto presente che non hanno considerato mio padre per una settimana, lei tutta imbarazzata ha chiamato un medico e anche lui, visibilmente imbarazzato, ammette di non aver visto i raggi, di non conoscere il caso (dopo una settimana) e decide di chiamare il vice caporeparto al cellulare. Decidono l'indomani di dimettere mio padre, in quanto frattura composta. Mettono su un tutore (nostro) e dicono di tornare dopo un mese e mezzo. Bene, dopo un mese e mezzo la frattura risulta essere scomposta (era già scomposta all'inizio, abbiamo poi fatto visionare i raggi ad altri medici).

Frattura del femore.

Un ringraziamento speciale

A seguito di un incidente stradale, sono stato ricoverato diversi giorni in questa struttura ospedaliera.
Vorrei fare un ringraziamento speciale al Dott. Di Leonardo che mi ha accolto a seguito del pronto soccorso, salvandomi la vita valutando la situazione con calma e professionalità.
Un ringraziamento generale a tutti i dottori del reparto e in particolar modo al Dott. Scialpi che, a seguito di diverse operazioni, mi ha permesso di riprendere la normale attività motoria.
Un ringraziamento al Dott. Sammarco, al Dott. Carlucci e al Dott. Sansolini, che con la loro professionalità, a differenza di qualcuno di cui non faccio il nome, mi hanno aiutato a superare il periodo di degenza all’interno della struttura.
Un saluto a tutti gli infermieri della sala gessi e del reparto.
Grazie, grazie di tutto.

Traumi arti inferiori a seguito di incidente.

OTTIMA ORTOPEDIA S.S. ANNUNZIATA TARANTO

Ringrazio Dio per avermi messo nelle mani di professionisti come la dott.ssa Domenica Pompilio, il dott. Stefano Carlucci e gli infermieri Francesco Cardetta ed Attilio Gualano, che si sono presi cura di me e continuano a farlo quasi come fossero i miei angeli custodi. Grazie davvero di cuore per avermi dato la possibilità di porre rimedio al grave danno che mi sono procurato all'indice della mano sinistra. Devo solo a loro ed alla loro competenza e sensibilità se è ancora dove dovrebbe essere.
In barba agli stupidi luoghi comuni, per esperienza oggi posso dire che il reparto di ortopedia dell'ospedale S.S . Annunziata di Taranto diretto dal dott. Scialpi non ha nulla da invidiare a qualunque altro reparto di ospedali più blasonati di Italia.
Grazie ancora e che Dio vi benedica!

Semi amputazione indice mano sinistra.