Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Opinione sul reparto

La mia opinione riguardo la funzionalità del reparto Ortopedia di Taranto è decisamente POSITIVA, nonostante la precarietà in cui opera lo stesso per insufficienza di personale. Il merito va a tutta la squadra, a cominciare dall'equipe medica del Direttore dottor Lorenzo Scialpi, alla indiscussa professionalità e disponibilità della caposala, coadiuvata dal sempre presente e preciso team infermieristico, alla pulizia e all'infaticabile assistenza degli OSS. Mi preme però sottolineare che il reparto fa miracoli in quanto l'organico, soprattutto degli operatori socio sanitari, è a dir poco.. insufficiente! Gli OSS sono anelli portanti della catena assistenziale e quindi non si capisce perché l'Amministrazione non si faccia carico di questa esigenza primaria. Forse perché, nonostante i disagi, gli OSS svolgono ininterrottamente il loro lavoro con passione e si prendono cura proprio di tutti i 32 pazienti di cui è dotato il reparto??
La risposta è scontata ed è sempre la stessa: mancano i fondi! Ma... la Sanità non può non farsi carico delle esigenze essenziali!
Ringrazio tutti gli operatori del reparto e in particolare i fisioterapisti Catozzella e Contarino, entrambi di nome Andrea, che con la loro professionalità mi hanno messo in condizioni di deambulare anche in situazioni di disagio quando, per sopravvenuto Covid, sono stata isolata per 15 giorni.

Frattura femore sx.