Dettagli Recensione

 
Ospedale SS. Annunziata di Taranto
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Un’esperienza che non avrei mai voluto vivere così

Mio figlio è stato ricoverato per una settimana in UTIN per prematurità. Durante tutta la degenza, non abbiamo mai ricevuto aggiornamenti spontanei dai medici: ogni informazione doveva essere richiesta insistentemente da noi genitori e sempre con la sensazione di disturbare. Anche gli altri genitori, in sala d’attesa, lamentavano la stessa difficoltà.
Per una mamma e un papà, avere il proprio neonato ricoverato è già una prova emotiva enorme. Essere trattati come semplici “visitatori” è un’esperienza dolorosa e inaccettabile.
Un altro aspetto critico è stato il disinteresse per il sostegno all’allattamento.
Non viene praticata la “kangaroo therapy”, che in molte altre strutture viene adottata ormai da anni, con benefici riconosciuti.
In un contesto così delicato, empatia e umanità farebbero una differenza enorme.
Purtroppo, siamo usciti con un forte senso di frustrazione e amarezza.
Consiglio fortemente di investire in formazione sulla comunicazione con le famiglie e sul supporto all’allattamento, affinché i genitori possano sentirsi davvero parte del percorso di cura del proprio bambino.
Un ringraziamento va invece ad alcune infermiere, che svolgono il proprio lavoro con dedizione, e ad una giovane OSS, dotata di grande empatia.

Patologia trattata
Prematurità
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
ricovero
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

 
 
Per Ordine