Ospedale Santa Maria di Terni

Evitata l'amputazione

Ho avuto un incidente alla mano mentre facevo giardinaggio, amputazione quasi completa della falange dell’indice sinistro. Una corsa verso il PS dell'ospedale di Terni, dove ho trovato un giovane chirurgo della mano, il dottor Mosillo, di cui ho subito apprezzato la schiettezza e l’onestà; mi ha dato un 10% di possibilità di recupero e tempi molto lunghi... Un po’ perché era il mio dito, un po’ perché mi ha dato fiducia, decidendo insieme ci abbiamo provato! Anche perché sono medico anche io e, nonostante la mano fosse la sinistra, mi serve per lavorare! Intervento di quasi due ore, una notte di ricovero e poi, dopo 15 giorni, la bella notizia: escludiamo l’amputazione. Gioia e gratitudine! Sono stata poi seguita accuratamente e consigliata sul da farsi.
Sono passati 3 mesi, inizio a riusare il dito nella quotidianità.
Scrivo tutto questo non solo per incoraggiare chi si trova nelle mie condizioni, ma per consigliare e ringraziare il Dott. Giuseppe Mosillo, senza il quale probabilmente non avrei le mie 10 dita. Un collega gentile, chiaro, determinato e professionalmente molto valido.

Amputazione subtotale traumatica falange dito indice.