Ospedale Santa Maria di Terni

Intervento risolutivo

Sono stata operata nell'ottobre del 2014 dal professore Sandro Carletti. Intervento di craniectomia per una malattia rara invalidante chiamata Sindrome di Arnold Chiari. Ero arrivata da lui in pessima salute e molto spaventata, ma è riuscito a trasmettermi fiducia e mi sono messa nelle sue mani. Grazie a lui e a tutta la sua equipe sono ritornata ad avere di nuovo una vita normale.

Sindrome di Arnold chiari 1.

Inviato da Massimo
21 Gennaio, 2016
Ciao, ho letto la tua recensione, a mia figlia di 7 anni è stata riscontrata la Arnold-chiari di tipo 1 e si dovrà operare a mesi dal dott. Skrap all'ospedale di Udine. Mi sto documentando sul tipo di intervento e sulle cose che generalmente i medici non ti dicono. Potresti darmi una mano e descrivermi quanto è doloroso e lungo il decorso post operatorio, il tipo di anestesia utilizzata, e altre cose che solo chi ci è passato prima può conoscere??
Grazie mille.
Massimo

Inviato da rosalia
27 Gennaio, 2016
Ciao Massimo, ho letto solamente ora il tuo commento e mi scuso per il ritardo nella risposta. Ogni caso nella sindrome di Chiari è a sè, a me oltre la craniectomia è stata aperta anche la dura madre. Sono stata in sala operatoria sette ore, l'operazione in sè è durata due ore e mezzo, ma c'è stata dietro una lunga preparazione. Dopo l'intervento ho fatto 24 ore di terapia intensiva (ma non è necessaria per tutti) e sono stata in ospedale nove giorni. Non ti posso nascondere che è molto doloroso, ma so di bambini che reagiscono meglio degli adulti, e il decorso dopo l'intervento non è facile, ci vuole molto riposo e molta pazienza. Io per i due mesi successivi ho sofferto, e non poco, ma poi è cominciato a sistemarsi il tutto e ho tirato un gran sospiro di sollievo, perchè l'intervento era andato bene, tanti sintomi causati dalla Chiari erano spariti e il dolore alla testa mi ha lasciato in pace. Non so se è possibile farlo qui, ti dò il mio nome e cognome e se vuoi aggiungimi su facebook: Rosalia sparacino.

Inviato da LUCIA ROMAGNOLI
31 Marzo, 2016
Ciao Massimo, sono una mamma di un bimbo di 9 anni con anomalia Chiari I. Volevo sapere di tua figlia... se è stata operata e che sintomi aveva.
Grazie mille.

Lucia
Inviato da Alessandra
07 Mag, 2016
Ciao a tutti, vorrei dare anche io la mia esperienza pre-post e operatoria sulla sindorme di Arnold Chiari tipo 1. Ho 27 anni, già dalla nascita ho sofferto di idrocefalo congenito e sindrome di Arnold Chiari tipo 1. Sono stata operata dal dottor Mondani all'ospedale di Udine; l'intervento (ottobre 2015) è durato circa 4 ore tra intervento e preparazione. Sono rimasta una notte in terapia intensiva causa troppa ansia per l'anestesia. Il decorso post operatorio e stato lungo (25 giorni) causa complicanze post operatorie menzionatemi durante il colloquio Pre operatorio, tra cui meningite post operatoria e fistola liquorale. Ora sto affrontando il post operatorio, molto lungo e in salita: certi giorni sto bene, altri con dolori al collo e nel retro all'altezza dDella cicatrice. Non è tanto l'operazione in sè, quanto il decorso post operatorio lungo. Poi ovviamente dipende dal tuo organismo come e quando si stabilizza.