Ospedale Santa Maria di Terni

Una esperienza serena

A seguito di intervento di 9 anni prima in altra struttura ospedaliera pubblica per asportazione di meningioma cistico, nonostante diversi tentativi protratti nel tempo, non si è mai richiusa completamente la calotta cranica e neanche la pelle, pur non notandosi visivamente molto grazie alla copertura dei capelli. Le complicazioni funzionali ed estetiche erano però sempre maggiori, dunque per evitare complicazioni serie, come meningiti, si è reso necessario un intervento.

Il Dott. Sandro Carletti e la sua equipe hanno riaperto la cicatrice esistente, rimosso la parte disastrata della mia calotta cranica e sostituita con una placca (Skullpturas) che ricalca perfettamente la forma precedente del mio cranio. Nella stessa sala operatoria un chirurgo plastico con il quale erano stati presi accordi precedentemente, ha poi operato per la parte cutanea, ricucendo il cuoio capelluto nel mio caso senza grandi stagliuzzamenti, grazie ad una mia struttura cutanea molto elastica.

L'operazione non era grave o rischiosa, ma dopo averla rimandata per 8 anni cercando rimedi più "facili" ma meno radicali, stava diventando impellente. Il Dott. Carletti mi ha spiegato che fino ad ora ero stato fortunato a non aver, per esempio, contratto una meningite visto che da anni l'interno della mia testa comunicava con l'esterno. Mi ha spiegato la metodologia che utilizzano in questi casi e mi ha tranquillizzato molto. Dunque sono arrivato all'operazione assolutamente sereno e ne avevo ragione. Come previsto la degenza è stata di 5 giorni e già 24 ore dopo l'operazione l'appetito e la voglia di muovermi erano impellenti. Non ho avuto alcun dolore particolare alla testa: paradossalmente ho avuto più fastidio dalla schiena e dal collo quando stavo sdraiato, perchè avevo più sollievo nello stare seduto o in piedi. Desidero ringraziare tutta la squadra del Dott. Sandro Carletti e la segretaria Anna Rita Stefanetti per la sua disponibilità, professionalità ed umanità.

Problemi a parte della calotta cranica e al cuoio capelluto, deiscenza e rimaneggiamento dell'opercolo osseo.