Dettagli Recensione

 
Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Calcolo renale

La presenza di calcoli al rene destro mi ha accompagnato negli ultimi anni. In origine (circa 7 anni fa) la prima litotrissia non ebbe l'esito. La radiografia vista in urologia mostrava il rene libero da calcoli e pertanto l'esito del "bombardamento" fu considerato positivo. Due settimane dopo a fare una ecografia per conto mio ed il calcolo era ancora presente al suo posto. Valutando l'accaduto a posteriori, sarei dovuto ritornare in urologia con l'eco alla mano per risolvere la questione, invece, privo di dolori, pensai che forse il sasso si era intaccato e che sarebbe sceso da solo.
Nel 2016 invece, in seguito ad una colica, venne individuato nuovamente il calcolo che fu bombardato, un pezzo si staccò e richiese una litotrissia intracorporea.
Meno di un anno fa mi recai al PS per una colica, dopo la visita con l'urologo fui mandato a casa dopo i trattamenti nonostante sentissi che il dolore non era passato come solitamente passa dopo una colica appunto. Ritornai il giorno dopo in seguito a nausea, dolori, vomito ecc., e subito al PS una dottoressa mi disse che secondo lei non era una colica, ma c'era un calcolo che stava "disturbando" l'uretere. Il parere della dottoressa fu confermato dalla Tac, i medici decisero prima di inserire un catetere interno e poi, visto che non avevo avuto più coliche, di rimandarmi a casa. Non ebbi bisogno di diciamo di "dissentire", in quanto la situazione a parer mio richiedeva un intervento. L'indomani infatti mi inserirono uno stent interno, in quanto mi dissero che il calcolo non poteva essere tolto perchè il rene si era nel frattempo infiammato (idronefrosi). Dopo alcuni giorni di degenza tornai a casa.
Il primo mese andò abbastanza bene, poi questo catetere interno iniziò a dare problemi, febbricola, sanguinamento continuo, necessità di andare al bagno almeno 40 volte al giorno. Il 30 luglio 2019 (il 18 aprile avevo avuto la colica) fui operato in litotrissia endoscopica e al contempo fu rimosso il catetere. Mi considero evidentemente predisposto alla calcolosi, bevo pochissimo e consiglio a tutti di bere tante volte al giorno.

La mia valutazione sui medici ed il reparto è sicuramente positiva, sicuramente alcune cose potevano essere gestite ed analizzate meglio, ma mi rendo anche conto della mole di persone che si rivolgono all'ospedale di Treviso e dei ritmi ai quali i medici sono sottoposti.

Patologia trattata
Calcolo rene.

Commenti

 
 
Per Ordine