Gastroenterologia Ospedale Treviso

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale Santa Maria di Ca' Foncello di Treviso, situato in Piazza Ospedale 1, ha come Direttore il Dott. Stefano Benvenuti. Il reparto si occupa delle malattie dell'apparato digerente, fegato e pancreas, fornendo prestazioni in regime di ricovero ordinario e di ricovero diurno (Day Hospital), visite ambulatoriali, attività di fisiopatologia digestiva e di endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica per pazienti ambulatoriali e ricoverati, nei Presidi dell’Azienda e negli Ospedali pubblici e privati limitrofi. Il reparto vanta inoltre un'importante attività di prevenzione delle patologie dell'intestino tramite una campagna di screening del tumore del colon retto. Contatti reparto: tel. 0422/322225 - gastroenterologia@aulss2.veneto.it. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Susanna Bortolan, Giovanna Andrian, Marta Ascolani, Nadia Dal Bò, Pinese Eleonora, Francesco Ferrara, Marzia Groppo, Helena Rosa Heras Salvat, Anna Sartori, Veronica Vanin.

4.7

Morbo di Crohn

Dalla diagnosi a inizio 2020 fino ad oggi, sono sempre stata seguita dall'ambulatorio IBD del Ca' Foncello di Treviso, in particolare dalla dott.ssa Marta Ascolani.
Lei, ma anche tutti i colleghi che mi hanno vista, è un medico sicuramente molto preparato, capace di normalizzare la malattia e di spiegare in maniera chiara e concreta al paziente cosa aspettarsi e come vivere la diagnosi.
Personalmente mi sento di consigliare questo reparto per molti aspetti, in particolare quello umano.

Morbo di Crohn.

Gastroscopia

Ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia oggi alle ore 13.15. La dottoressa Helena Salvat è gentilissima e professionale. Non conosco il nome degli altri membri del suo gruppo che erano in sala con lei, ma tutti estremamente gentili e premurosi.
Sedazione cosciente, non ho sentito nessun disturbo, e nessun dolore.
Anche le segretarie e le infermiere mi hanno accolta in maniera eccellente.
Attendo biopsie.
Ottimo reparto!

Controllo.

Dottoressa Groppo numero 1

Complimenti alla dottoressa Marzia Groppo: bravissima, competentissima, cordiale e disponibile. Sta risolvendo dei problemi con grande professionalità.

Gastrite.

DOTTORESSA GROPPO LA MIGLIORE

Sono rimasto stupito per la assoluta disponibilità, educazione, impegno e competenza della dottoressa Groppo. Una visita approfondita, precisa, professionalmente il TOP. Erano anni e stra anni che non vedevo un medico così. La verità è che dovrebbero essere semplicemente tutti così i dottori, eppure è diventata quasi una eccezione alla norma.
Oltre la visita la dottoressa Groppa si è messa a spulciare analisi, cartelle cliniche, andandosele a cercare nel sistema informatico. MA QUALE MEDICO LO FA??? Il tutto con estrema naturalezza, come se fosse la cosa più ovvia e normale del mondo.

Visita generale.

Disponibilità e professionalità

Un ringraziamento alla dott.ssa Heras Salvat, che ha eseguito l’esame con professionalità. Ringrazio anche chi mi ha fatto la sedazione (purtroppo non so il nome) perché non ho sentito alcun dolore, a differenza di una precedente colonscopia fatta in altra sede. Oggi sono tornata in reparto per avere delle ulteriori informazioni sul referto. La dottoressa Heras mi ha ricevuto e si è resa più che disponibile. Un grazie di cuore. Queste sono le cose che fanno la differenza!!!

Colonscopia.

Grazie alla dottoressa Nadia Dal Bò e all'infermiera Federica per aver capito "come" stavo e aver fatto il possibile per tranquillizzarmi.

Colonscopia di controllo.

Competenza ed efficacia

La mia rettocolite, nella fase iniziale con qualche ulcerazione, mi fa compagnia da ormai trent'anni con la tipica alternanza di fasi di acuzie a fasi di quiescenza. Si è poi presentata una gastrite cronica. Esprimo il mio vivo apprezzamento e il mio plauso per l'alta competenza della dott.ssa Susanna Bortolan per gli interventi endoscopici e per l'attenta modulazione farmacologica.
Un plauso anche al personale sanitario dell'endoscopia digestiva per chiarezza, puntualità e disponibilità.
Grazie,
Pasquale

Rettocolite.
Gastrite cronica.

Ho trovato a chi affidare Il mio problema

Diagnosi morbo di Crohn e da settembre 2018 fin dall’inizio sono seguita dalla dottoressa Marta Ascolani - ormai sono conosciuta in reparto per le continue ricadute.
La dottoressa Ascolani conosce bene le Malattie croniche all’intestino, sono il suo forte, anche se mi dice spesso che non è gelosa e che posso chiedere altri pareri, ma a me basta come il primario Benvenuti ed i suoi colleghi si rivolgano a lei, anche se noi pazienti dobbiamo fare la nostra parte.
È un ottimo reparto, sarete seguiti al meglio.

Morbo di Crohn.

Grazie infinite!!!!

Venerdì 12 luglio la dottoressa Andrian Giovanna mi ha fatto colonscopia. Vorrei dire a tutti quanta professionalità e gentilezza ho trovato in lei e nelle infermiere presenti! Siete Angeli.
Grazie infinite!!!

Attività diurna Day Hospital

Ottimo reparto, di altissimo livello, assistenza medica impeccabile, altissima professionalità, staff con altissima disponibilità. Un po' carente nel personale per le interminabili code per la visita medica, con relativa lettera di dimissioni. Tempi lunghissimi d'attesa.

Cirrosi epatica esotossica.

Soddisfatto

Ho effettuato una visita specialistica per RCU, trovando un medico che mi ha ascoltato con pazienza (cosa più importante nella professione di medico a mio avviso) e che ha cercato di darmi risposte e conforto. La reputo davvero un'ottima dottoressa. Grazie.

RettoColite ulcerosa.

SINDROME DI OGILVIE

La sindrome di Ogilvie costringe il paziente a recarsi in ospedale frequentemente, in quanto la peristalsi intestinale è bloccata.
L'ospedale COSTRINGE il paziente a passare per il Pronto soccorso trattenendo due ultra ottantenni dalle cinque alle sei ore sballottati tra reparti medici che non conoscono la patologia e altro.
L'ospedale non è in grado di creare una corsia diretta con il reparto, tipo quella per i pazienti dializzati o chemioterapici; oltre a sottoporre il paziente a ricorrenti inutili esami diagnostici (ematici e radiologici) di nessuna utilità, dal momento che poi nessuno li riscontra e comunque non inerenti alla patologia.

Pseudo-ostruzione intestinale (Sindrome di Ogilvie).

COMPIACIMENTO

In occasione delle tante visite e accertamenti fatti, ho sempre avuto personale che mi ha dato delle risposte concrete e in maniera familiare. Grazie a tutti.

Colite.

Proprio un angelo caduto dal cielo!

Ringrazio la dottoressa Heras, in primis per la professionalità e poi per la sua umanità, sensibilità e dolcezza... doti che fanno la differenza fra un medico e un medico eccellente.
Patrizia

Colonscopia.

Dottoressa Heras, un angelo caduto dal cielo

Ho eseguito la colonscopia ieri presso il reparto di gastroenterologia del Cà Foncello di Treviso. La preparazione eseguita il giorno precedente non è stata particolarmente fastidiosa, basta che ti siedi in bagno e stai lì a bere!!! Il ritardo nell'esecuzione dell'esame è stato lungo e snervante rispetto all'appuntamento fissato, credo per l'afflusso dei pazienti interni dell'ospedale, oltre che la gestione delle emergenze. L'esame è stato eseguito in sedazione dalla Dottoressa Heras, che ringrazio per le capacità, la professionalità e per l'assenza assoluta di qualsiasi dolore o fastidio, tutt'altra cosa rispetto allo stesso esame eseguito presso altra struttura l'anno precedente. Se dovete passare per questo esame presso la gastroenterologia del Cà Foncello, state tranquilli e sereni, che fa più male un mal di testa!!!!
Complimenti ancora alla Dottoressa Heras, che ringrazio nuovament,e e anche a tutti i validi e gentili collaboratori che ho incontrato in reparto.

COLONSCOPIA.

Dottoressa Heras.. una signora da non dimenticare

Nel mese di novembre del 2013, durante un ricovero all'ospedale di Treviso, ho dovuto fare una colonscopia. Prima di entrare in sala endoscopica, i miei occhi hanno cercato quelli di una donna che l'anno precedente mi aveva fatto una gastroscopia. Si trattava della dottoressa Heras. Non sono stata io, però, a vedere Lei, ma lei me! Di sicuro non mi ha riconosciuta, ma, notando la mia preoccupazione, si è avvicinata, mi ha tranquillizzata e mi ha detto che non avrei sentito nulla. Dopo le sue parole ma, soprattutto, dopo il suo sguardo sincero e premuroso, distendersi su quel lettino è stato molto più semplice... Ecco cosa significa essere brave persone, oltre che medici! Inoltre, riguardo alla competenza e alla professionalità, non posso fare altro che affermare che è stata bravissima: non ho sentito nulla e la cura che mi ha prescritto l'anno scorso ha funzionato benissimo! Adesso voglio dirLe grazie, grazie dottoressa: ci sono gesti di cui avremmo tutti più bisogno in questa vita, ma, poiché sono rari, i pochi che riceviamo non è possibile dimenticarli... E io, il suo, non lo dimenticherò mai! Buone vacanze.
Con affetto, Lidia Accardi

Fistola perianale. Colonscopia.

Eccellente dott.ssa Heras e staff

Oggi, 30 Maggio 2013, ho affrontato la mia prima colonscopia.
Dopo una preparazione decisamente pesante al mio domicilio (ma FONDAMENTALE per il Buon esito dell'esame) posso dire che é stato un esame molto semplice e quasi completamente indolore; e per dolore intendo un deciso fastidio. Nulla di più.
Ciò é dovuto alla grande professionalità e bravura della dottoressa Heras e di tutto il suo staff, che mi ha saputo accogliere, guidare e rassicurare.
Nonostante le mie condizioni fisiche richiedessero una sedazione profonda, non ve ne é stato alcun bisogno.
Grazie infinite Dottoressa.

Ringraziamento Dr.ssa Dal Bò e collaboratori

Nonostante la lunga attesa nella preparazione all'esame, devo ringraziare la Dott.ssa Nadia Dal Bò e tutti i suoi collaboratori per il trattamento ricevuto e la professionalità dimostrata, che hanno tranquillizzato me e chi mi attendeva all'uscita. Grazie.

colonscopia.