Neurochirurgia Ospedale Treviso

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Santa Maria di Ca' Foncello di Treviso, situato in Piazza Ospedale 1, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Canova. Il reparto è ubicato all'interno dell'Edificio 11, strutturato in questo modo: al pian terreno, Ambulatori Divisionali, Neuroradiologia, Terapia Intensiva Neurochirugica, Lungodegenza Riabilitativa; al primo piano, Degenze Neurochirurgia, Settore Operatorio, Ambulatori Neurologia. La struttura si distingue per l'attività di neuromonitoraggio, che permette durante l'intervento chirurgico di individuare precocemente eventuali complicanze del sistema nervoso e di poter modificare la condotta dell'equipe operatoria. Fanno parte dello staff medico dell'unità operativa i dirigenti medici Luca Basaldella, Domenico Billeci, Martina Cappelletti, Giulia Del Moro, Jacopo Del Verme, Vincenzo Di Stefano, Paolo Gallinaro, Giorgio Gioffrè, Elisabetta Marton, Marina Mazzucco, Mario Moro, Giulia Pastorello, Giovanni Battista Soattin, Roberto Zanata.

Visualizza tutte le recensioni

Subependimoma IV ventricolo

A seguito di una visita neurologica (giugno 2020) per dei problemi fisici che si stavano protraendo da settimane, mi sono state prescritte tre risonanze magnetiche da effettuare in tempi brevi: RM cerebrale, angio RM vasi intracranici e RM rachide cervicale. Sono grato al neurologo Dr. Bonifati per essere stato così scrupoloso e aver voluto approfondire la causa dei miei malesseri. Purtroppo è stato appurato che era presente un tumore di 2,2 cm. nel quarto ventricolo cerebrale chiamato subependimoma. Leggendo il referto con una diagnosi del genere, ed essendo ignorante in materia, sono andato in preda alla disperazione, pensando che la mia vita fosse ormai con scadenza breve. Smaltita parzialmente la botta, ho dovuto affrontare il problema. Ho contattato il neurochirurgo Dr. Luca Basaldella (che conoscevo già per essere stato colui che aveva salvato la vita a mia sorella dopo un'emorragia cerebrale a novembre 2019) per fissare un appuntamento e capire quali fossero le varie possibilità. Ha la mia stessa età, è un dottore veramente eccezionale, empatico, e mi ha messo a mio agio. Mi ha detto che, data la mia giovane età, era il caso di intervenire chirurgicamente. Il tumore, seppur lentamente, sarebbe cresciuto e mi avrebbe potuto dare problemi importanti, rendendo un'operazione in futuro più complicata. Mi ha mostrato le immagini della risonanza facendomi vedere dove era collocato il tumore, mi ha spiegato esattamente i rischi dell'intervento, che ovviamente mi hanno lasciato impietrito, ma è riuscito a farmi capire che prevalevano gli aspetti positivi. Tornato a casa ho iniziato a pensare: era il caso di rischiare, o era meglio continuare a vivere facendo una risonanza ogni 6 mesi sperando che non si aggravasse la situazione? In un giorno ho deciso: meglio rischiare per cercar di sconfiggere subito il male. Ho dato fiducia incondizionata al Dr. Basaldella senza neanche contattare altri neurochirurghi. A ottobre 2020 mi sono sottoposto all'operazione, il Dr. Basaldella, dopo un intervento di circa 6 ore, è riuscito ad asportare completamente il tumore. Ho passato un giorno in terapia intensiva e 4 giorni in degenza. Gli sarò sempre grato, nonostante la giovane età è preparatissimo, ha un'umanità incredibile, è sempre disponibile, e per me è stato una figura rassicurante in un momento nero della mia vita. Speriamo che possa rimanere a lavorare all'ospedale di Treviso fino alla pensione. Merita veramente tanto.
Un sentito ringraziamento all'equipe che ha lavorato con il Dr. Basaldella, ai ragazzi della terapia intensiva che son stati magnifici, agli infermieri e agli OSS del reparto degenze di neurochirurgia sempre gentilissimi e carini, e alla dottoressa Giulia Del Moro, sempre solare, positiva e professionale.
Grazie, grazie e ancora grazie!

Subependimoma quarto ventricolo.

GRAZIE DOTT. ZANATA SANTI E DOTT. BASALDELLA

Sono un ragazzo di 29 anni, la mia vita è cambiata tantissimo dopo aver conosciuto i dottori dr. Giannantonio Zanata Santi e dr. Luca Basaldella. Dopo anni di consulti medici erronei che mi hanno destabilizzato psicologicamente, se ho oggi l'opportunità di ricostruire la mia vita pezzo dopo pezzo lo devo a loro e alla loro professionalità.
Mi hanno aiutato sia nella diagnosi, sia ad evidenziare il tipo di operazione da fare (decompressione vascolare trigeminale).
Vi sono grato.
Staff e infermieri attenti.

Nevralgia trigeminale.

GRAZIE DOTT. GIORDAN

Dopo anni di lombalgia acuta cronica non più responsiva a farmaci e ozonoterapia, vengo visitata dal dottor Enrico Giordan, che subito capisce che la mia situazione è grave. Mi prospetta intervento di Artrodresi L4-L5-S1 che ovviamente accetto, ormai avevo difficoltà a camminare e i dolori erano diventati insopportabili. Finalmente il 2 novembre vengo operata di artrodresi L4-L5-S1, intervento chirurgico complicato per una mia conformazione alle vene iliache durato quasi 10 ore (di solito è molto più breve), ma già il mattino dopo ho fatto colazione seduta sul letto e dopo qualche ora camminavo quasi perfettamente. Dopo una degenza di 4 giorni, sono tornata a casa camminando. Ovviamente, con qualche dolore post-operatorio e adeguato riposo, mi sto riprendendo alla grande e sto tornando gradualmente ad una vita normale. Oltre al Dott. Giordan, che mi ha sempre fatto sentire la sua vicinanza umana durante l'attesa, voglio ringraziare di cuore il Dottor Jacopo del Verme, che ha affiancato il dottor Giordan durante l'intervento.
Un grazie e un pensiero a tutto il personale di Neurochirurgia, molto gentili e professionali, in particolare alla OSS Simona, che con la sua dolcezza e bravura ha reso più lieta la mia degenza.
Grazie ancora, siete tutti una eccellenza del SSN.

Spondilopatia L4-S1.

Una vera rinascita: solo merito del dr. Del Verme

Un grande il dott. Jacopo Del Verme!!!
Aveva subito capito che il mio non riuscire più a camminare controllando il passo (e per una che arrampica è un vero trauma!!!) era dovuto alla compressione dell'ernia discale e nè l'ozonoterapia, nè la terapia del dolore mi avevano alleviato la sintomatologia. Di base poi una malattia del sangue che certo non aiuta mai ad affrontare un'operazione chirurgica. Invece, sia dal punto di vista meramente professionale che umano, mi ha supportato e, nel giro giusto di 1 mese, mi ha aiutato a rimettere gli scarponi e solcare le crode: dott. Del Verme for ever.... sopratutto per chi mai ha pensato di abbandonare l'arrampicata!!!

Ernia discale L5-S1.

NEL POSTO GIUSTO NEL MOMENTO DI ESTREMO BISOGNO

Non esistono parole che possano veramente dare il giusto valore al lavoro svolto in questo eccezionale reparto, ove giornalmente vengono assistite ed operate persone con più o meno gravi patologie. Sono angeli, non solo per le cure che vengono fatte con mani sapienti e altamente professionali, ma per la grande umanità e il grande cuore e passione di tutti, ma proprio tutti quanti. Nessuno escluso. Non vorrei far nomi perché rischierei di lasciare qualche nome per strada e non sarebbe giusto, ma una menzione in particolare e speciale la vorrei fare al Primario dott. Giuseppe Canova, capitano di una grande squadra, per la calma e le delucidazioni fatte con grande professionalità e sincerità; insieme al neurochirurgo dott. Luca Basaldella, una grande persona, non solo per l’indubbia bravura ma per la bella persona che è, qualità per nulla scontata; all’anestesista Dall’acqua, felicissimo dell’impresa, che in qualche modo si è regalato un po’ di vera felicità per il suo compleanno. Insieme hanno operato Alberto in un difficile intervento che ha dato il miglior e sperato esito possibile. Non posso neppure non menzionare il dottor Giorgio Gioffrè per aver salvato in primis la vita a mio figlio, essendo stato il primo ad agire tempestivamente ed inserire la derivazione che gli ha permesso di sopravvivere a questo evento così drammatico. Un grazie di cuore a tutti Voi del reparto neurochirurgico e terapia intensiva. E’ come se ci avessero donato Alberto una seconda volta. La salute è senz’altro la cosa più importante che ci sia nella vita, se questa viene messa in pericolo sentitevi sereni e consapevoli che siete nel posto giusto. E abbiate fiducia, a cuor leggero. Con gratitudine immensa,
Famiglia Bertuola

Emorragia intraventricolare - Craniotomia, clippaggio aneurisma.

Infinitamente grazie!

Ho 41 anni ed a marzo sono stata ricoverata in Neurochirurgia a Treviso per la rottura di un aneurisma cerebrale. Sono stata in coma circa tre settimane, poi il risveglio e il recupero presso un’altra struttura.
Infine, circa un mese fa, un altro ricovero per intervento di chiusura di altri due aneurismi.
Grazie al Dott. Luca Basaldella che si è preso cura della mia salute in maniera ineccepibile e professionale, con l’attenzione e la cura di una persona molto preparata e sempre disponibile.
A lui, al Dott. Giorgio Gioffrè ed al resto dello staff medico e infermieristico, sono infinitamente grata per tutto quello che hanno fatto, specie in un periodo molto difficile per la nostra sanità.
Quindi grazie ancora, sono noiosa, lo so, ma non mi stancherò mai di dire a queste persone che hanno scelto un lavoro incredibile, che salva la vita di persone come me e gli permette di tornare alla propria realtà come mai avrebbero immaginato.
.. e di nuovo: infinitamente grazie!

Rottura aneurisma cerebrale.

Ernia lombare L5 S1

Ringrazio il dott. Luca Basaldella per la Sua professionalità. Umanità introvabile nei medici di grande prestigio come Lui. Chiaro nelle spiegazioni. Dopo due precedenti visite private, da altri neurochirurghi solo il dott. Basaldella mi ha fatto sentire rassicurata sull'intervento che avrei dovuto sostenere. Persona dotata di sensibilità anche per i familiari del paziente, per il lavoro che sta svolgendo. Speriamo che la struttura ospedaliera di Treviso non si lasci sfuggire un così GRANDE MEDICO. Lo consiglierò assolutamente se altre persone dovessero necessitare di un neurochirurgo.
Un grazie ancora per tutto.

Ernia lombare L5-s1.

Intervento di discectomia L4-L5

A volte ci si trova a dover affrontare cose con cui non vorremmo confrontarci, purtroppo, e, quando capita, bisogna agire e sperare di scegliere per il meglio.
Dopo essermi informato, ho scelto di affidarmi alla neurochirurgia di Treviso e credo che non avrei mai potuto scegliere meglio. Dopo vari tentativi per curare -senza intervenire- la mia ernia discale, alla fine mi è stato prospettato dai medici l'intervento, non senza informarmi delle modalità, dei rischi e della convalescenza, che avrei dovuto affrontare; sono quindi stato ricoverato e operato lo stesso giorno di quello che doveva essere di visita di controllo (03-09 2020). Al mattino seguente ero già in piedi, il giorno dopo dimesso con solo piccoli dolori conseguenti alla mera operazione e con la schiena nuovamente diritta e il bastone col quale sono arrivato sottobraccio.
Che dire, ringrazio tutto lo staff, dalla prima dottoressa che mi ha accolto ai medici della terapia antalgica che hanno provato a ridurre il dolore, al dottor Jacopo Del Verme che ha eseguito l'intervento, agli infermieri che nei momenti in cui la nostra fragilità umana è al suo massimo a nudo, con incredibile gentilezza e professionalità mi hanno assistito, agli inservienti e ai barellieri. Grazie a tutti.

Ernia discale L4-L5 dx.

Un tumore cerebrale a 36 anni

Mi e' stato diagnosticato a Natale 2018 un Tumore Cerebrale (schwannoma) molto voluminoso. Ci siamo rivolti a piu' esperti per avere differenti pareri. Nella settimana successiva, e in seguito alla visita del gennaio 2019 con il Dott. Soattin, si prospettavano 2 operazioni per poter rimuovere la massa. La grande attenzione e professionalità dimostrate, ci hanno fatto decidere per eseguire l'intervento a Treviso. Appena è stato possibile, vista la gravita' della situazione, sono stata ricoverata nello stesso mese. Sistemata nella mia camera, ho ricevuto tutte le informazioni dal primario e dall'anestesista dei rischi che potevano verificarsi. Il primo intervento, effettuato dal Dott. Canova e la sua equipe, e' stato eroico: entrata alle 7.30 del mattino, sono uscita la sera alle 22.00 e poi 5 giorni di terapia intensiva. Tutto è andato bene e la seconda operazione ho richiesto di effettuarla il prima possibile. Quindici giorni dopo subisco il secondo intervento, anche questo eroico: sempre entrata alle 7.30, sono uscita alle 5.00 del pomeriggio, due giorni di terapia intensiva e poi in reparto.
Piano piano la riabilitazione per riprendere tutte le funzionalità e, dopo 24 giorni dalla mia entrata, sono uscita con le mie gambe.
Voglio cogliere l'occasione di ringraziare tutti per la loro professionalita' e grande umanita'. In questi momenti terribili mi sono sentita sempre supportata e da tutti medici e personale ospedaliero. Una menzione particolare al Primario Dott. Giuseppe Canova, alla Dott.ssa Del Moro Giulia e al Dott. Gioffrè Giorgio. Oggi, luglio 2020, a distanza di un anno e mezzo dopo il controllo, va tutto bene. Grazie a tutti voi.
Consiglio vivamente a tutti questa di sicuro eccellenza del sistema sanitario Italiano.

Schwannoma gigante del trigemino.

Intervento stenosi cervicale

Ringrazio infinitamente il dott. Jacopo del Verme e la sua strepitosa equipe, che ha compiuto un vero miracolo. Dopo mesi di dolore e assenza completa delle gambe, e dopo una diagnosi sbagliata di un altro medico di ischemia midollare, sono guarito dal mio problema. Le mie gambe sono tornate a funzionare immediatamente dopo l'intervento.
Intervento di discectomia c5-c6 e posizionamento di cages intersomatiche.
Grazie, grazie, grazie dott. Del Verme.

Stenosi cervicale con mielopatia.

Grazie di cuore

Sono stato "ospite" della Neurochirurgia di Treviso a causa di un'emorragia cerebrale causata dalla rottura di una MAV.

Dopo il ricovero è stata eseguita prima un'embolizzazione ed il giorno successivo l'operazione di craniotomia per l'asportazione completa della MAV.

Dire GRAZIE è riduttivo per la professionalità, la competenza e l'umanità dimostrata da tutto il personale del reparto di terapia intensiva e di degenza. Siete una grande squadra!!
Se la scorsa settimana ho potuto rimettermi un paio di scarponi, e tornare a passeggiare in montagna, pur con tutti i miei limiti, lo devo anche a voi!

Grazie ancora di cuore!

MAV.

Ottimi dottori

RINGRAZIAMENTO
Non ci sono parole per ringraziare e definire la bravura di tutto lo staff della NEURORADIOLOGIA (embolizzazione nel 2018) e della NEUROCHIRURGIA.
Complimenti a tutti, perché ognuno sa dare il meglio di sè stesso per aiutare il prossimo.
In particolare un caloroso grazie di cuore va al neuroradiologo DOTT. FRANCESCO DI PAOLA e al neurochirurgo DOTT. LUCA BASALDELLA, medici d'eccellenza dove non mancano UMANITÀ - DISPONIBILITÀ - GENTILEZZA - SEMPLICITÀ - PROFESSIONALITÀ.
Grazie per la loro sempre attiva presenza, nonché al supporto dimostratomi sia prima che dopo l'intervento.
Tutta la mia immensa stima.
Guido

Fistola artero-venosa spinale dorsale.

Lombosciatalgia da ernia, grazie dottor Giordan

Dopo due mesi di inferno a causa di un'ernia che mi portavo dietro dal 2018 (sempre tenuta sotto controllo con farmaci), quando alla fine non funzionavano più nessuna tecnica, nè palliativa nè farmacologica, ormai allettato ho fatto la visita con il dottor Jacopo Del Verme. Dimostratosi professionale e comprensivo, da subito mi ha proposto l'intervento chirurgico. Sono poi stato operato dal dottor Enrico Giordan, che devo solo ringraziare perché mi ha ridato la serenità. Non ho avuto più un dolore dal risveglio post operatorio.
Grazie e ancora grazie.

Ernia del disco L5-S1.

Dott. Del Verme persona eccezionale

Il Dott. Jacopo Del Verme è una persona squisita a livello personale, paziente e pacata. Ho fatto solo una visita privatamente, ma da subito aveva conquistato la mia fiducia. Una persona competente dell'ernia cervicale c-6 c-7; intervento a cui sono stata sottoposta l'8 maggio 2020.
Credo che altri neurochirurghi dovrebbero prenderlo da esempio su tanti fronti.

Grazie Dott. Del Verme.

Ernia cervicale c-6 c-7.

Il male è solo un ricordo grazie a voi!

Il 13 maggio 2005 non lo scorderò mai, a 27 anni si ha sovente lo strascico della spensieratezza adolescenziale; ma in un attimo la vita è cambiata del tutto.
Non sono mai riuscito a ringraziare di persona il Prof. Longatti che è intervenuto con l'equipe medica in un'area delicata del cervello. E' stato un recupero faticoso, ma grazie a questo reparto, considerato un fiore all'occhiello per competenza, ho potuto rivivere, costruirmi una casa e una bella famiglia. Ora che sto accompagnando la mia mamma nel suo ultimo periodo di vita, ricordo quanto vicino mi stette lei nel momento del bisogno. Il vostro mestiere, se fatto con amore e professionalità, è uno dei più nobili.
Grazie ancora Prof. Longatti, le auguro tanto bene.

Angioma cavernoso del tronco.

Medici speciali

Scrupolosa professionalità e mirata sensibilità sono le doti umane che rendono il dott. Luca Basaldella un professionista speciale che desideriamo ringraziare con cuore e riconoscenza.
Sentire di essere in buone mani e di poter avere fiducia in momenti difficili, è estremamente importante.
Un sincero grazie a tutto lo staff medico e infermieristico della terapia intensiva e del reparto di neurochirurgia.

Emorragia frontale da MAV.

GRAZIE

Ricorderemo per sempre la data del 5 febbraio. Un giorno disperato, ma anche il giorno di un lungo e delicatissimo intervento a nostra figlia Gaia. In quello stesso giorno ci è stata donata una seconda volta. Sta bene ed è in forma.
Tutto questo lo dobbiamo al dottor Giuseppe Canova e al suo staff, che con professionalità e umanità l'hanno operata e l'hanno seguita nelle fasi successive, anche dopo le dimissioni dall'ospedale.
Un ringraziamento particolare al dottor Luca Basaldella per la sua scrupolosità, per la continua presenza e disponibilità anche dopo mesi dall'intervento.
Non potremmo mai ringraziarvi abbastanza!

MAV.

Grazie Dott. Del Verme

Un ringraziamento speciale al Dott. Del Verme Jacopo per aver operato mio papà e per avergli ridato il sorriso. Fin dal primo incontro si è dimostrato molto professionale e disponibile nel seguire la sua situazione clinica. Persona di grande umanità e gentilezza.
Che dire: GRAZIE DI CUORE!

Ernia discale L4-5 dx.

Intervento chirurgico

Intervento di craniotomia pterionale e clipping aneurisma.
Reparto con medici competenti e preparati, assistenza adeguata e attenta lungo tutto il periodo di degenza.
Una menzione al Dott. Luca Basaldella per la sua competenza e professionalità.

Aneurisma cerebrale.

Ottima equipe

Ho 40 anni, sono sempre stato una persona attiva, che ama lo sport e fino al mese di novembre dello scorso anno in salute. Non scorderò mai la mattina del 21 novembre. Un'improvvisa crisi epilettica e il ricovero in ospedale.
Diagnosi: ASTROCITOMA DIFFUSO DI SECONDO GRADO.
La vita è cambiata in un attimo.
Sono stato indirizzato all'Ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove sono stato operato in AWAKE SURGERY (da sveglio). Inizialmente, sapere di dover partecipare in modo attivo all'intervento mi ha un po' destabilizzato, ma ora posso dire che è avvenuto tutto in modo naturale e non traumatico, grazie all'equipe medica, molto preparata e sensibile, presente in sala operatoria. L'asportazione chirurgica del tumore è stata completa.
Vorrei ringraziare tutto il personale medico che mi ha seguito ed un ringraziamento particolare lo rivolgo al Dott. Luca Basaldella per la professionalità e l'umanità dimostrate. Fin dal primo incontro mi ha fatto sentire in buone mani.

Astrocitoma diffuso.

Operazione per astrocitoma

Trattamento ineccepibile, da tutti i punti di vista.

Astrocitoma.

Complimenti e grazie

Volevo ringraziare e fare i miei complimenti a tutto il personale del reparto e soprattutto al Dott. Giuseppe Canova, senza il quale probabilmente oggi la mia vita e quella dei miei cari sarebbe totalmente diversa.

Protrusione discale e venosa.

Grandissimo Dott. JACOPO DEL VERME

Struttura di eccellenza. Sono stato operato dal Dott. Jacopo Del Verme e dalla sua equipe. Fantastici. Grande umanità e disponibilità, grande professionalità e specializzazione.
Il personale infermieristico è una garanzia.
Grazie di cuore a tutto il reparto di neurochirurgia, Treviso top!!!

Ernia cervicale c6-c7.

Frattura scomposta L2

Grazie infinite a tutto il reparto per la gentilezza e perfezione!! Nel dolore non potevo capitare in un posto migliore! Il dottori dr. Del Verme Jacopo e dr. Di Stefano Vincenzo, che ringrazio molto, hanno fatto un lavoro fantastico anche nelle spiegazioni prima e dopo l’intervento! Non sono mai stato solo e soprattutto ero tranquillo anche con 9 ore di intervento.
Grazie per il vostro lavoro e W l’Italia.

Frattura scomposta di L2.

Grazie dott. Basaldella

Un grazie di cuore al Dott. Luca Basaldella che con tanta professionalità e umanità ha operato mio papà. Ci ha guidati fin dal primo incontro e, a distanza di 6 mesi dall'intervento, si è dimostrato ancora disponibile e gentile nei nostri confronti.
Grazie anche a tutto il reparto di Neurochirurgia, perché tutti gli operatori si rivolgono ai pazienti sempre con gentilezza e con il sorriso.
Grazie da parte mia e di mio papà Luigi Besazza.

Intervento ernia cervicale

Vorrei ringraziare il dott. Del Verme per la sua umanità, disponibilità e professionalità; e poi tutto il personale, dalle infermiere a tutti gli altri, per la cordialità.

Ernia cervicale.

Laminectomia decompressiva L4, D8 e D9

Grandi, grandi in tutto, dalle signore delle pulizie al competentissimo staff di medici capitanati dal primario dott. Giuseppe Canova, passando dagli infermieri, OSS e capisala, sempre presenti, disponibili e con un sorriso sempre pronto e, all'occorrente, anche una carezza per alleviare la tensione, la paura ed il dolore che prima e dopo l'operazione sono inevitabili.
GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE ANCORA.

Stenosi del canale midollare con sofferenza del midollo stesso.

Intervento ernie cervicali

Scoperto con passa parola, mi sono rivolto alla neurochirurgia dell'ospedale di Treviso per intervento su ernie cervicali, eseguito con grande professionalità e che io ho vissuto senza traumi pensando a ciò che mi aspettava grazie al dr. Jacopo Del Verme. Mi sono sottoposto a tale intervento dopo che da altri medici mi era stato sconsigliato per delle probabili conseguenze negative.
Ribadisco la mia stima e fiducia al suddetto staff di neurochirurgia e al dr. Del Verme per aver risolto e - lo posso confermare a 5 mesi dall'intervento - per aver risolto definitivamente la patologia che per un anno aveva devastato anche psicologicamente il mio fisico. Abbiamo ancora una medicina all'avanguardia con medici appassionati al proprio lavoro.
Grazie Treviso.

Ernie discali in c5-c6 e c6-c7 con riversamento sul midollo.

SEMPLICEMENTE GRAZIE

Un immenso grazie a tutto il reparto, ai medici, ai collaboratori e agli infermieri, ma ci tengo a ringraziare pubblicamente e sentitamente in maniera particolare il Dott. Luca Basaldella per il suo grande lavoro, l'umanità, la semplicità e la sensibilità che lo contraddistinguono; un professionista come pochi che mi sta riportando ad una vita "normale"...
Un grande ringraziamento anche a Chiara, Ilaria ed Andrea che hanno saputo supportarmi ed essermi vicini, col sorriso sempre. Un abbraccio grande! Siete tutti semplicemente meravigliosi, vi penserò sempre con gioia e stima.

Protrusione discale L5-S1 destra.

Sono rinata

È passato un anno per me, da quando mi hanno operata con craniotomia per rottura di aneurisma cerebrale; in poco tempo mi sono ripresa perfettamente e sono tornata alla mia vita normale.
Questo mio è un ringraziamento al dottor Luca Basaldella, fantastico - che mi ha operata - ma anche a tutto lo staff medico e paramedico dell'ospedale Cà Foncello di Treviso.
Grazie di cuore, Vi penso con riconoscenza e affetto.

Craniotomia per rottura di aneurisma cerebrale.

Rimozione DVP

Un grazie caloroso a tutta l'equipe di neurochirurgia dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso (dove sono nato) e ai dottori neurochirurghi che mi hanno operato e che mi hanno in cura:
il dottor Roberto Zanata e la dottoressa Marina Mazzucco, che sia nel 2002 che avevo 9 anni, sia nel 2005 che ne avevo 12, mi hanno tolto prima il liquor e poi la valvola di derivazione dalla testa. Mmi hanno trattato benissimo sia loro che tutti gli infermieri e a distanza di anni ho un bellissimo ricordo dell'intero reparto.

Idrocefalo.

Sono passate due settimane dall'intervento di asportazione di meningioma eseguito dal dott. BASALDELLA. Voglio ringraziarlo pubblicamente sia per la sua professionalità, sia per le doti umane che lo rendono un professionista speciale e sensibile.
Ringrazio il personale della neurochirurgia. Un ottimo reparto... operatori tutti ed infermieri (un grazie speciale a Nicoletta Cappellazzo).
Mi permetto solo un piccolo appunto per qualche dirigente medico femminile che non brilla per sensibilità.
GRAZIE di cuore a tutti e rinnovo la mia infinita gratitudine al Dott. Luca Basaldella.
Lara

Eccellenza italiana

Nella grande disgrazia di quanto mi è successo questo agosto, non mi poteva andare meglio: il reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Treviso è una vera Eccellenza!!
Tutto il personale, dagli OSS agli infermieri, è veramente molto preparato e soprattutto sinceramente partecipe a quello che il paziente sta vivendo.
Si respira passione, cortesia, umanità e professionalità.
Lo staff medico è assolutamente di prim’ordine. Il gruppo è perfettamente affiatato e preparato, e tutta questa armonia mette grande serenità nel paziente che sta vivendo un momento decisamente difficile. Sentire di poter avere fiducia aiuta moltissimo l’umore e quindi il processo di cura e guarigione. Certo sono cose lunghe da risolvere, ma ci si sente proprio in buone mani.
Un applauso alle eccellenze italiane che vanno e devono venir pubblicamente riconosciute. E questo reparto è veramente straordinario. Non posso non citare il primario dr. Canova ma nemmeno il dr. Basaldella, la dr.ssa Del Moro, il dr. Moro, assieme al reparto di radioterapia e al dr. Fabio Ferrarese. Non si dovrebbero iniziare a fare nomi perché c’è sempre qualcuno che non viene citato e questo non è giusto, perché tanti altri, tutti mi sono stati d'aiuto. La grande forza di questo reparto è proprio la squadra.
Complimenti a tutti e sinceramente grazie di cuore, vi devo un pezzo della mia vita.

Neoplasia cerebrale.

RINGRAZIAMENTI

E' passato solo un giorno dalle dimissioni di mia mamma, operata e degente presso il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso.
Desidero ringraziare tutto il personale di reparto, infermieri, operatrici, dirigenza, per la grande professionalità, la gentilezza, l'umanità dimostrataci in questo percorso difficile.
E' tutto piu' semplice quando in corsia ci sono degli ANGELI, non ho parole per ringraziarvi, CHE LA VITA VI SORRIDA SEMPRE.
Con profonda stima e gratitudine
Marella - Treviso, ottobre 2019

Neoplasia al cervello.

RINGRAZIAMENTO

Queste righe per ringraziare calorosamente tutto il personale Medico, Infermieristico, gli Operatori Socio-Sanitari Ausiliari e tutto il personale di supporto, per L'ECCELLENZA E PROFESSIONALITA' nello svolgimento delle proprie mansioni.
Un ringraziamento all'anestesista Dott.ssa Surdu Monica, che ha avuto la mia vita nelle sue mani durante l'intervento; il chirurgo dottor Soattin Giovanni Battista e il suo staff chirurgico per avermi egregiamente ridato una condizione di vita migliore.
GRAZIE.

LAMINECTOMIA DECOMPRESSIVA.

Il 7 maggio sono stata sottoposta ad una craniotomia per lesione ossea dall'equipe diretta dal dott. Luca Basaldella, cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti per la sua professionalità, umanità e gentilezza. La mia paura era immensa, ma tutto lo staff medico e infermieristico ha saputo, sin dal primo giorno, consolarmi e rassicurarmi come solo persone di grande umanità sanno fare. Naturalmente tutto é andato per il meglio.
Grazie di cuore a tutti.
Fabiola

Meningioma di grado 1. Neoplasia benigna.

A distanza di un mese dal mio intervento, desidero ringraziare di cuore tutto il reparto di Neurochirurgia, ora sono rinato!
Sono stato visitato dal dott. Giorgio Gioffrè, che mi ha diagnosticato una spondilolistesi. Il medico, pur spiegandomi tutti i rischi nei quali potevo incorrere, mi ha consigliato vista l'età di operarmi. Lui mi ha dato subito fiducia e ho deciso di operarmi nonostante il parare contrario della mia famiglia.
L'intervento è stato lungo e complicato, ma è andato bene, oggi non ho più dolori e non devo più usare le stampelle per camminare.
Devo ringraziare tutto il reparto per la professionalità, ma in particolare il dott. Gioffrè non solo per l'ottima riuscita dell'operazione, ma anche e soprattutto per la grande umanità, gentilezza e competenza, che quotidianamente si è sincerato delle mie condizioni di salute.

Grazie a tutti anche da parte della mia famiglia.
Complimenti a tutti, ottimo reparto.
Arrigo

Spondilolistesi.

Il giorno 03 maggio 2019 mia madre ha subìto un delicato intervento per l'asportazione di un meningioma presso la neurochirurgia di Treviso. A nome suo e di tutta la mia famiglia voglio esprimere un ringraziamento speciale a tutto il personale medico ed infermieristico di sala operatoria, di reparto e della terapia intensiva che quotidianamente lavora con professionalità e cortesia. In particolare vogliamo ringraziare la Dott.ssa Giulia Del Moro per le sue doti umane, professionali ed il costante supporto. Il nostro grazie va infine anche al dirigente medico Dott. Giuseppe Canova ed alla coordinatrice infermieristica Elena Venturin.
Claudia figlia di Nobile Anna

Personale più che efficiente

Da anni ho una malattia professionale in atto e per la quale ho avuto necessita di contattare un neurochirurgo per alleviare i dolori. Mi sono affidato al dottor Del Verme Jacopo, che mi ha sottoposto ad intervento (TLIF L4-L5 con stabilizzazione estesa fino a S1 e Forminotomia L5-S1 bilaterale).
Medico molto competente ed umano, che mi ha molto seguito nella fase post operatoria, dandomi consigli. Fin dal primo incontro mi ha illustrato i rischi che tale intervento comportava. L'intero reparto mi ha supportato in questa delicata fase.Devo dire che tutto lo staff è stato eccezionale. Nonostante il personale sia limitato, sono bravissimi ed umani

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Discopatia L4-L5-S1 con stenosi del canale vertebrale L4-L5.

RINGRAZIAMENTI A TUTTI

A circa un mese dall'intervento, voglio ringraziare con tutto il cuore il reparto di Neurochirurgia di Treviso, lo Staff Medico ed il reparto di Terapia Intensiva per la loro competenza e gentilezza.
Un ringraziamento particolare al neurochirurgo che mi ha operata, il Dott. Luca Basaldella, per la professionalità, la cura, l'attenzione e l'umanità avute per me in un momento così difficile.
Grazie infinite.
Daniela

Aneurisma large intatto.

Quante volte ci è capitato di dire: Grazie?
Moltissime. A volte però lo si fa in maniera talmente furtiva e abitudinaria che non si riesce neanche a comprenderne il significato e il motivo.
Voglio scrivere queste poche righe per dirvi GRAZIE! GRAZIE DAVVERO!!!!!
Una sola parola, logora, ma che brilla come una vecchia moneta d’oro.
Mia mamma, un anno di sofferenze (qualsiasi, e ripeto qualsiasi, terapia del dolore è stata inefficace), un anno di visite specialistiche, un anno di responsi medici identici (la signora ormai ha 82 anni, nessuno si prende la responsabilità di metterci le mani), un anno di notti insonni, speranze perse, un anno passato a letto con mio papà al suo fianco h24 per qualsiasi bisogno.
Non so come ma ho avuto la fortuna di trovare sulla mia strada il Dott. Di Paola Francesco, il Dott. Zanata Roberto, il Dott. Basaldella Luca, la caposala del reparto di neurochirurgia Elena Venturin: persone squisite, attente, umili, disponibili alle mie domande e richieste e soprattutto disposte a provare qualcosa pur di risolvere il problema di mia mamma.
Dapprima un intervento di discolisi, che però non ha portato i benefici sperati; successivamente, dopo un consulto tra medici, un intervento chirurgico (il giorno 11 marzo 2019) per una ernia calcificata associata a stenosi del canale.
Già dopo 20 giorni si vedono i primi risultati tanto attesi, la strada per il recupero sarà lunga ma grazie a Voi sarà percorribile. Rimane il fatto che una organizzazione, competenza, professionalità, gentilezza, umanità tali raramente riuscirò ancora trovarle.
Esprimo il mio GRAZIE a tutti, senza dimenticare nessuno: medici, infermieri, Oss, addetti alle pulizie, caposala del reparto di Neurochirurgia.
Siete l'orgoglio del nostro paese e della nostra sanità. Ci avete regalato la speranza…
GRAZIE!
Una sola parola, logora, ma che brilla come una vecchia moneta d’oro.

Ernia discale calcificata.

Per me siete i migliori! Una vera eccellenza

Un immenso ringraziamento per il primario Dr. Giuseppe Canova - Neurochirurgia Treviso - e l'equipe medica che mi ha operata, per tutta la professionalità, umanità, gentilezza delle quali sono capaci. Ringrazio anche tutti coloro che lavorano dentro nel reparto, cominciando con Blocco operatorio, Terapia Intensiva, dirigenti medici, infermieri, OSS, degenze, cucina, pulizie e volontari!
Che Dio vi benedica per quello che fate!

Cisti dell'angolo pontecerebellare di destra.

A due anni dall'intervento che mi ha guarito

Rinnovo la mia eterna gratitudine ai DOTTORI GIANNANTONIO ZANATA SANTI e LUCA BASALDELLA per avermi guarito dalla nevralgia del trigemino. A due anni dall'intervento sto bene, ho una vita normale e non smetterò mai di esprimere il mio apprezzamento per la competenza, professionalità ed umanità.
Grazie ancora.

Nevralgia essenziale del Trigemino.

Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe della neurochirurgia: al dottor Jacopo Del Verme per aver ridato la speranza a mio padre che, a causa della stenosi lombare ed ernie discali, non riusciva più a deambulare (a malapena si spostava per qualche metro). Il dottor Del Verme fin dalla prima visita ha seguito con professionalita` la situazione clinica di mio padre, dalla chemonucleolisi discale (eseguita dal neuroradiologo dottor Altin Stafa, che ringrazio) fino ad arrivare all'intervento chirurgico di laminectomia e foraminotomia.
E` quasi trascorso un mese dall'intervento e risultati attesi si vedono. Grazie di cuore.

Stenosi lombare/ ernia discale.

Eccellenza

Volevo ringraziare tutto lo staff medico della neurochirurgia di Treviso per la loro grande professionalità, competenza e disponibilità. Un Team di giovani ragazzi altamente specializzati che sono l’orgoglio di tutti noi e che all’estero sarebbero portati alle stelle; un grazie anche allo staff infermieristico, che con umiltà e pazienza allevia e porta il sorriso e la loro professionalità a tutti i pazienti. Infine un grazie al personale che continuamente garantisce ordine e pulizia.
Grazie davvero, siete una eccellenza.
Claudio Saragozza

Emorragia cerebrale.