Oculistica Ospedale Treviso

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Santa Maria di Ca' Foncello di Treviso, situato in Piazza Ospedale 1, ha come Responsabile il Dott. Giuseppe Scarpa. Il reparto, uno fra i centri della Regione Veneto per la gestione delle Malattie rare, si occupa di quasi tutta la chirurgia oftalmica ad eccezione della chirurgia refrattiva laser. Svolge attività ambulatoriale di diagnosi e cura ed attività chirurgica sia in regime di day surgery, di day hospital che di ricovero ordinario; fornisce numerose prestazioni tramite i seguenti ambulatori specialistici: cornea, chirurgia plastica ed orbito palpebrale, glaucoma, patologie vitreo retiniche, elettrofisiologia, ortottica e pleoottica, campimetria, topografia corneale, biomicroscopia endoteliale, pachimetria corneale, ecografia, Terapia Laser, maculopatie, fotodinamica, angiografia retinica. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Gianluca Capello, Enrico Daniotti, Stefano Fabris, Diana Gioulis, Roberta Panzarin, Porzia Pucci, Pognuz Derri Roman, Giuseppe Scarpa, Luigi Spedicato, Francesca Urban, Francesco Valtorta.

OCULISTICA TREVISO - ECCELLENZA E PROFESSIONALITA'

Nel mese di agosto sono stato colpito da una brutta uveite e sono dovuto ricorrere alle cure del reparto di Oculistica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e qui sono stato per diversi giorni in Day Hospital e successivamente ricoverato presso il reparto.
Posso testimoniare che il reparto di Oculistica è un’autentica eccellenza e che sono stato seguito in maniera ottimale. Il reparto in tutte le sue componenti è organizzato, funzionale, pulito ed il personale di ogni ordine e grado è qualificato e preparato. Proprio in merito al personale mi sento di sottolineare, con grande piacere, che ho potuto constatare una particolare attenzione al lato umano da parte del personale, sempre attenti a ben gestire, coccolare e rassicurare i pazienti fornendo sempre puntuali informazioni e supportando paziente e familiari in ogni fase.
Faccio pertanto i complimenti al Primario Dott. Giuseppe Scarpa per l’ottima efficienza del reparto da lui diretto. Ringrazio in particolare il Dott. Enrico Daniotti e la Dott.ssa Sara Trainiti, che mi hanno seguito dal primo giorno, ed estendo i più sinceri ringraziamenti ed i complimenti più veri a tutto il personale medico, infermieristico, OSS e collaboratori di ogni settore. BRAVI e continuate così.

UVEITE OCCHIO SX.

Ringraziamento staff oculistico Ca' Foncello

Sono stata sottoposta ad un intervento DSAEK su una pregressa cheratoplastica di oltre un ventennio fa. Sono in cura da vent’anni presso il reparto oculistico del Ca’ Foncello di Treviso, nel quale purtroppo ho subìto parecchi interventi agli occhi, dal trapianto di cornea bilaterale, alla cataratta bilaterale, sia primaria che secondaria, al trattamento di emorragia retinica all’occhio destro ecc..
Pochi giorni fa sono stata sottoposta ad un intervento di trapianto di membrana corneale, spero il termine sia corretto, denominato DSAEK, all’occhio destro; tra qualche mese replica all’occhio sinistro. Con questo intervento i chirurghi del reparto oculistico spero mi facciano recuperare la gioia di vivere una seconda volta.
In questi oltre vent’anni ho avuto modo di conoscere vari chirurghi di questo reparto, che ritengo senza dubbio un’eccellenza regionale, dal dott. Enrico Daniotti al dott. Claudio Gorla, dal dottor Gianluca Cappello alla dottoressa Francesca Urban, questi ultimi impegnati nel recente intervento. A questi medici va il mio più sincero ringraziamento per la loro professionalità e per l'umanità dimostrata. Un ringraziamento altrettanto sincero lo rivolgo a tutto il personale del reparto per il trattamento ricevuto anche in questa occasione.

DSAEK su pregressa cheratoplastica.

Visita oculistica

Anche se il fatto è successo in passato, scrivo solo ora che mi sono imbattuto in questo sito di recensioni.
In agosto 2016, dato che l'usuale oculista che andavo in passato era in ferie, ho prenotato una visita oculistica col primo oculista che ho trovato disponibile, semplicemente per fare un controllo visivo, poichè avevo l'impressione di aver perso un po' di vista e probabilmente le lenti erano un po' da correggere.
Mi ha visitato la Dr.ssa Francesca Urban (visita a pagamento presso l'ULSS), che mi ha consigliato l'intervento di cataratta e su mia richiesta mi ha anche prescritto delle nuove lenti, da utilizzare in attesa dell'intervento stesso.
Ordino le nuove lenti, ma vedo peggio che con le vecchie.
Faccio allora una visita da un altro oculista, il dr Gianfranco Fracasso a Mestre, che mi dice che ho appena un principio di cataratta e poichè con le lenti giuste vedo 10/10, mi consiglia di non fare alcun intervento.
Faccio gli occhiali con le lenti da lui specificate e ci vedo benissimo.
Ancora adesso, dopo 3 anni e mezzo ci vedo bene pur lavorando quasi tutto il giorno sul PC.

Conclusione: ci ho rimesso i soldi pagati per la visita e per le lenti sbagliate prescritte.
Fortunatamente non ho ascoltato le indicazioni di prenotare l'intervento.

Visita oculistica.

Un GRAZIE al dott. Scarpa Giuseppe, a tutto il reparto ed alla sua equipe.

Intervento alla retina.

La squadra ed il suo leader!

Ho subìto la rimozione di una neoformazione palpebrale localizzata in una punto molto delicato. La competenza, la professionalità, la bravura e l'umanità del primario e dei suoi collaboratori sono sicuramente i motivi grazie ai quali questo reparto è considerato di eccellenza.
Ma c'è una cosa che mi ha colpito più di tutte: negli occhi dei medici con i quali ho avuto a che fare - dott. Roman Pognuz Derri, dott. Enrico Daniotti ed il chirurgo plastico giovanissimo (mi scuserà ma non ricordo il nome) - ho rivisto la stessa passione per il proprio lavoro che ho visto nello sguardo del primario dott. Giuseppe Scarpa!
Complimenti!

Neoformazione palpebrale.

Quei bravi ragazzi

Siamo nel nord-est dell'Italia e si sente l'influenza germanica. Organizzazione perfetta, tempistica umana e nessuna attesa. Dopo 10 minuti dall'orario di convocazione, si è chiamati. Il primario Scarpa è intervenuto in una cataratta complicata con risultati da manuale! Non per nulla la sanità in Veneto è risultata la migliore in Italia.

Cataratta ad entrambi gli occhi.

Cataratta

Sono stato operato di cataratta e devo dire che questo reparto nulla ha da invidiare a nessun'altra realtà italiana, premetto che sono un travasato di adozione trevigiana.
Unico neo: i tempi un po' lunghetti...
Si potrebbe evitare il "tour", ossia andare al medico di base per la visita poi, fatta la prima visita, ve ne è un'altra per poi passare ai prelievi, all'elettrocardiogramma ed infine all'intervento. Lungo sì, ma lavorano tutti egregiamente con una qualità di alto livello. Non pensavo fossero così bravi.
Giovanni

Cataratta.

Esperienza negativa

Conosco questo reparto perché sia mio padre che, in tempi più recenti, mia madre, sono stati affetti da maculopatia e sono stati in cura in questo reparto.

Nel caso di mio padre il livello di cure offerto è stato accettabile, ma per la malattia non erano disponibili cure efficaci a quel tempo.

I dottori del reparto (mi riferisco ai "boss") si sono sempre distinti per la loro arroganza e per il loro atteggiamento dall'alto al basso verso i pazienti.

Un altro aspetto molto problematico sono i tempi di attesa per le visite, che sono assurdi. Nel caso di mia madre, questo fatto è stato addirittura alla base della perdita totale della capacità visiva del suo occhio destro. Infatti il tempo passato tra la decisione di iniziare la terapia e l'appuntamento fissato per l'inizio delle cure è stato di oltre un mese, periodo in cui lo sviluppo della malattia ha portato all'impossibilità di applicare la terapia stabilita.

Al primo appuntamento non ci fu nemmeno consegnato un referto. Alla faccia della professionalità!

Maculopatia.

Pucker maculare

HANNO RISOLTO IL PROBLEMA DI PUCKER MACULARE A MIO PADRE IN TEMPI BREVISSIMI. OTTIMO RISULTATO, RIMANE UNA LEGGERA VISIONE STONDATA DELLE COSE, MA E' STATO COMUNQUE FERMATO IL PROGREDIRE DELLA MALATTIA ED IL PEGGIORAMENTO DELLA VISTA. IL PRIMARIO DR. SCARPA E LA SUA EQUIPE HANNO FATTO UN LAVORO ECCELLENTE E SONO STATI MOLTO PROFESSIONALI.

PUCKER MACULARE.

Distacco di retina

Sono stata operata d'urgenza per distacco di retina all'occhio destro. Ringrazio tutta l'equipe medica per la bravura e la professionalità.
Un ringraziamento anche al personale infermieristico.
Luisa

Distacco di retina.

Votazione

Sono stata operata d'urgenza per il distacco della retina al mio occhio sinistro. Personale medico ed infermieristico umani, gentili, pazienti, professionali e bravi.

Distacco retina.

E io sono un fifone...

Tutto secondo protocollo. Personale attento, educato, preparato. Come dovrebbe essere sempre la pubblica sanità. Grazie e buon lavoro (e ne avete di pazienti...)!

Pterigio bioculare.

Distacco di retina

Una equipe invidiabile. Competenza unita ad efficienza, passione e umanità.
Complimenti vivissimi a tutto il reparto.

Distacco di retina.

Bravissimi

Un'equipe leader nel settore, grandi Medici professionisti ed ottima collaborazione di tutti, personale infermieristico in primis.

Cheratoplastica perforante.