Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

Un GRAZIE che parte dal Cuore

Una gratitudine che parte dal cuore e che durerà tutta la Vita nei confronti dei dottori speciali del reparto Oculistica del Ca'Foncello di Treviso, di tutto lo staff seguito dal Primario dott. Giuseppe Scarpa e di tutti gli infermieri; trovo molto riduttivo scrivere "Grazie", ma trovo giusto sottolineare il valore di chi sceglie di intraprendere questa professione così difficile come il "Medico".
Ho visto di persona un dottore lottare ed andare contro soluzioni apparentemente semplici, ma che avrebbero rovinato la vita, la mia vita: scrivo del dottor Derri Roman Pognuz.
Sono arrivata in ospedale il 16 Settembre 2020 con due tagli nell'occhio destro, causati dallo scoppio di una bottiglia di prosecco mentre incidevo una banale scritta di Auguri; data la gravità dell'incidente, la cosa più semplice sarebbe stata quella di asportare l'occhio... ma quel pomeriggio mi aspettava il mio Angelo Custode, il dottor Roman, che ha scelto la strada più complicata, la più lunga e dolorosa (apparentemente): ha scelto di lottare con me e salvare il mio occhio e provare a salvare anche la mia vista, ha scelto di Crederci ed io con Lui.
Ho deciso di scrivervi perché dietro ogni camice ci sono persone, Persone Umane e Meravigliose, la loro professionalità viene donata ad ognuno di noi, in qualsiasi momento, loro sentono le nostre paure e il nostro dolore, loro fanno di tutto per aiutarci e sostenerci, per salvare l'insalvabile e, se è stato fatto con me, significa che questa Eccellenza presente nel reparto Oculistica di Treviso può arrivare a tutti! In 9 mesi mi hanno sostenuta e con molta incredulità siamo arrivati all'ultimo intervento eseguito in modo esemplare dal dottor Gianluca Capello, affiancato dal dottor Roman e sicuramente da altri angeli... ma io ero già addormentata.
Per questo ringrazio anche chi accompagna le operazioni e tutti gli infermieri.
Questi sono gli interventi eseguiti sul mio occhio:
-16.09.2020 causa dello scoppio del bulbo dell'occhio destro, il Dottor Roman ha eseguito una Sutura sclero corneale.
-24.09.2020 Vitrectomia Endolaser e tamponamento con olio di Silicone.
-18.12.2020 Applicazione del patch sclerale per scleromalacia.
-28.04.2021 Asportazione della sutura corneale con asportazione dell'olio di Silicone.
-15.06.2021 Cheratoplastica perforante con Impianto a fissazione sclerale di protesi Iridea e di IOL.
La maggior parte degli interventi sono stati eseguiti dal dottor Roman, altri in collaborazione con il dottor Capello, un duetto perfetto scriverei e tutto questo per portarmi a vedere di nuovo.
Grazie dottor Roman per non aver mai mollato e per averci creduto. Grazie al dottor Scarpa, primario di un reparto Unico in ogni senso che ha dei collaboratori Fantastici e Professionali; al dottor Capello che ha reso il mio sguardo più dolce in cui mi rivedo a pieno in quella che sono sempre stata; grazie a tutta l'equipe presente e agli infermieri, perché sono tanti ed è stato un onore conoscerli.
GRAZIE a tutti i presenti in questo meraviglioso reparto Oculistico.
Se avessi la possibilità di mostrare le foto per farvi capire che Meravigliosa Eccellenza abbiamo, lo farei, nonostante la mia timidezza.
Siete unici.

Scoppio del bulbo oculare dx.