Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

REPARTO ORTOPEDIA FANTASTICO!

Sono stato ricoverato il 2 marzo alla sera per una frattura della tibia della gamba destra scomposta ed esposta. Una brutta situazione. La fortuna di trovare al Pronto Soccorso il dr. Ciarla che, senza indugi, alle 22.30 circa ha deciso di intervenire con i fissatori data la situazione di una ferita da taglio. Ritengo che la sua decisione sia stata altamente professionale e il decorso ne ha dimostrato la mia supposizione. Sono stato ricoverato per tredici giorni per il trattamento antibiotico dovuto al rischio infezione. Il personale medico e paramedico è stato eccezionale. Per fortuna mia si è trattato del primo ricovero in struttura sanitaria della mia vita (ho compiuto 65 anni), ma devo dire che ho trovato personale preparato professionalmente sotto ogni punto di vista. Un plauso anche agli studenti della scuola infermieri ed ai loro insegnanti, veramente bravi! Non vi descrivo gli eventi cui ho assistito nel Reparto di Ortopedia per non dilungarmi, ma devo dire che sono stato impressionato dalla disponibilità del personale medico e paramedico in aiuto ai pazienti. Fanno l'impossibile per mantenere una situazione di tranquillità e fiducia. Il reparto è mantenuto in modo egregio, le pulizie sono degne di un ospedale di primo livello. Bravi! Il vitto è ottimo e sin troppo abbondante! Il personale è a disposizione di chi ha problemi a causa di fratture agli arti superiori. Non fanno sentire queste persone in difficoltà.
Ho mantenuto i fissatori, data la gravità del trauma, per circa sei mesi. In questo periodo sono stato sottoposto a molti controlli (buona prassi dico io!) e in ogni occasione negli ambulatori di ortopedia ho trovato personale paramedico all'altezza della situazione, pur in condizioni difficili dato l'alto numero di persone presenti. Sono decisamente bravi sotto ogni punto di vista, sono dei veri professionisti! Che dire dei medici? Sono fantastici e sono bravi! Veri professionisti! Il Primario dr. Bertoni? Parliamo anche di lui. Non sono in grado di valutare la sua competenza, sono un ingegnere e non un medico, dico solo che è molto bravo e che sa valutare molto bene le situazioni. Ha molta esperienza e passione nel suo lavoro cui dedica tutto se stesso. Il reparto di ortopedia di Treviso dell'ospedale Cà Foncello, per la mia esperienza significativa, è un reparto di eccellenza cui ci si può affidare con assoluta fiducia. Certamente il paziente ed i familiari devono avere l'umiltà di seguire le indicazioni dei medici e non avere pretese di miracoli poiché ogni persona ha la sua storia e le sue riserve biologiche.
Sto scrivendo questa recensione al termine del mio percorso (oggi stesso si è concluso in modo brillante) che è stato decisamente positivo. Ringrazio il Primario dr. Bertoni e tutta la sua "squadra", nessuno escluso ad ogni livello di competenza, dicendo che per carattere non sono avvezzo ai complimenti ma bisogna dare il giusto riconoscimento a chi merita. Una raccomandazione a chi ha la responsabilità della Sanità nel Veneto? Date spazio a queste realtà che sono da guida per altri. Ancora grazie.

Frattura tibia dx esposta e scomposta.