Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Dal cancro si può guarire

Il 7 Agosto 2021, presso questo reparto di Udine, scoprivo attonita di essere ammalata di carcinoma ovarico sieroso di alto grado giudicato, in prima istanza, non operabile.
Oggi 19 Novembre, a tre mesi, sono a scrivere questa doverosa recensione, dopo avere effettuato già tre cicli di chemio ai quali è potuto seguire, poco più di una settimana fa, il mio intervento ad opera di due chirurghi tecnicamente all’avanguardia, oltre che due splendide persone, nei nomi del Prof. Giuseppe Vizzielli e del Dott. Stefano Restaino, mentre come anestesista cito, con orgoglio femminile, la grande professionalità ed umanità della Dott.ssa Manuela Lugano.
Ho subìto un intervento di 7 ore e, prima nella sala operatoria del reparto di ginecologia di Udine, una chemioterapia intraoperatoria, eppure posso assicurarvi che già da diversi giorni non avverto più alcun dolore, tanto che non faccio più uso neanche del paracetamolo.
La mia infinita gratitudine va, oltre ai succitati, a tutto il personale del reparto che, senza alcuna eccezione, mi ha fatto sentire a casa e mi ha sostenuto fisicamente e psicologicamente, con umanità, gentilezza e partecipazione nonostante le ulteriori difficoltà dettate, in questo periodo, dalla situazione pandemica. Ho avuto vicino a me dei veri e propri angeli!
Faccio un accorato appello a tutte le quante le donne dovessero trovarsi in una situazione analoga: affidatevi con fiducia alle cure di questa troupe, che davvero non teme confronti né in Italia, né all’estero.

Carcinoma ovarico.