Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Meningioma nervo ottico

Era un anno e mezzo che soffrivo di diplopia senza capirne il motivo. Dopo aver provato e girato vari medici, e dopo una infinità di esami oculistici, tra cui una RM letta male che mi ha fatto perdere quasi un anno di tempo, alla successiva RM ho scoperto di avere un meningioma del nervo ottico.
Dallo sconcerto iniziale di cosa mi sarebbe aspettato, ho vagliato le varie possibilità che si trovano in Italia ed ho fatto una visita dal Prof. Miriam Skrap che fin da subito mi è sembrato persona preparatissima, professionale e molto sicura.
Sono stato operato il 27 luglio 2023 proprio dal Prof. Miriam Skrap e dal Dott. Tuniz Francesco e tutta l'equipe - ben 8 persone - con un operazione lunghissima. Devo dire che nel periodo di attesa, da aprile a luglio, ho pensato a tantissime cose, purtroppo le peggiori, in quanto una craniotomia non è certo una passeggiata. Tutto invece si è svolto per il meglio e la degenza e le successive visite post operatorie hanno evidenziato la grande professionalità, e umanità, di tutto il personale, dai medici agli infermieri agli Oss e, soprattutto, l'organizzazione dell'ospedale di Udine e di tutto il reparto di Neurochirurgia, a partire dal reparto Pre-ricoveri, da me oggi considerato il mio "pianeta Marte"!
Potrei scrivere moltissimi dettagli, ma quello che mi ha colpito di più, oltre ovviamente alla bravura e disponibilità dei medici, è il fatto che non ero solo un numero, ma una persona capitata in un momento difficile che va sostenuta e aiutata. L'episodio più eclatante (scrivo con le lacrime agli occhi) quando, ad una decina di giorni dall'intervento circa, avendo la zona operata della testa tumefatta e gonfia, ho telefonato per avvisarli e mi hanno detto che qualora avessi qualsiasi problema, di andare immediatamente su in reparto, anche senza avvisare, e suonare il campanello. Così ho fatto, trovando una accoglienza ed un intervento straordinario (fasciatura e pulizia dei punti) da parte del medico di turno!
Successivamente, per più tre mesi, ho continuato a vedere doppio, tanto che dovevo coprire l'occhio operato (calcolate che vedevo due televisori distanti anche di un metro, come i lampadari di casa, e le persone... Una cosa veramente allucinante!!), ma piano piano e inesorabilmente le cose hanno iniziato a migliorare giorno dopo giorno. A distanza di 4 mesi ho iniziato a vedere sempre meglio fino a riprendere l'auto a fine dicembre, dopo la visita di controllo con il Dott. Tuniz Francesco, che mi ha confermato che anche dagli esiti della RM era andato tutto bene.
Oggi a distanza di 8 mesi dall'intervento, sembra tutto passato, restano ovviamente un po' di lacrimazione ogni tanto, forse una leggerissima diplopia compensata dal cervello, e la zona leggermente più sensibile. Insomma, un brutto sogno che si è risolto solo andando con una navicella spaziale sul Pianeta Marte: IL REPARTO NEUROCHIRURGIA DI UDINE.
Ringrazio infinitamente tutti.

Meningioma seno cavernoso a sx.