Dettagli Recensione

 
Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Opinione dottor Gavrilovic

Voglio condividere la nostra esperienza perché credo possa essere davvero utile ad altre famiglie che si trovano davanti a scelte difficilissime. Il mio nome è Casasola Roberto e sono il figlio di Daria di Centa.

Mia madre, 73 anni, ha scoperto di avere un aneurisma cerebrale gigante. Dopo i primi accertamenti ci siamo rivolti all’Ospedale di Udine, dove abbiamo parlato con un’équipe di medici e con il primario. Le opzioni prospettate erano due: chirurgia tradizionale (un intervento molto invasivo, dalle 6 alle 8 ore) oppure trattamento endovascolare, molto meno invasivo.

Il dottor Gavrilovic del reparto di Neuroradiologia interventistica è stato l’unico medico che ci ha spiegato con chiarezza, calma e grande umanità che, vista l’età di mia madre, il trattamento endovascolare poteva essere non solo possibile, ma anche la scelta più sicura e ragionevole. Al contrario, la chirurgia tradizionale veniva fortemente spinta, nonostante i rischi elevati e il lungo recupero.

Trovandoci davanti a un bivio enorme e non essendo del settore, ho deciso di informarmi ulteriormente e ho contattato anche altri ospedali, tra cui strutture di Milano. Tutti hanno confermato quanto sostenuto dal dottor Gavrilovic: il trattamento endovascolare era la scelta corretta.

Con molta fatica e andando contro il parere di alcuni dei medici più importanti dell’ospedale di Udine, abbiamo deciso di procedere con il trattamento endovascolare. È stata la decisione giusta.
Dopo sei mesi mia madre sta molto bene, l’emergenza è rientrata, non è stato necessario “aprire la testa”, e dopo pochi giorni era già a casa, conducendo una vita normale.

Credo sia doveroso sottolineare che nel 2026 spingere pazienti anziani verso interventi chirurgici così invasivi, quando esistono alternative molto meno traumatiche ed efficaci, è qualcosa che andrebbe profondamente rivisto.

Se oggi mia madre sta bene lo dobbiamo alla competenza, al coraggio professionale e all’onestà intellettuale del dottor Gavrilovic, che ha messo il paziente al centro, non la procedura.
A lui va la nostra più sincera gratitudine.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Trattamento endovascolare
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

 
 
Per Ordine