Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Sconsigliato

Sono stata seguita dal dott. Purinan. Buona manualità per l'agoaspirato della tiroide, ma assai scarsa disponibilità al colloquio e al confronto. Dato che la patologia viene curata su un essere umano pensante, ritengo fondamentale spiegare la terapia e la prognosi. Eppure questo passaggio è stato, nonostante le sollecitazioni, del tutto trascurato. Questo significa che per diversi mesi non puoi programmare nulla nella tua vita perché non sai quali probabilità grossomodo ci sono di continuare il trattamento. Inoltre insistevano per farmi fare una scintigrafia dopo tiroidectomia per carcinoma papillifero della tiroide e la medicina nucleare parlava di misurare la tireoglobulina dopo sospensione degli ormoni tiroidei. Sono andata a Padova, dove non sospendono MAI gli ormoni tiroidei, in quanto somministrano l'omologo sintetico della tireotropina (troppo costoso a Udine e quindi meglio far passare qualche mese a pezzi e favorendo una sindrome depressiva al paziente in ipotiroidismo..). Dicono (come del resto le linee guida) che la tireoglobulina misurata in condizioni di ipotiroidismo non sia assolutamente più efficace di quella misurata senza sospendere l'assunzione di Eutirox, e che la scintigrafia in chi non ha fatto radioiodioterapia sia assolutamente inutile (e anche qui basterebbe leggere le linee guida), perché dopo la chirurgia persiste sempre del tessuto tiroideo che capta il marcatore radioattivo e pertanto impedisce che questo venga captato dai linfonodi; anzi: la radioiodioterapia pare possa essere meno efficace dopo una scintigrafia. A Padova ho trovato personale umano, cortese, disponibile e soprattutto professionalmente formato: un altro mondo. Basti pensare che a Udine, dopo l'intervento di tiroidectomia, passano più di due settimane prima di incontrare un endocrinologo. La terapia viene impostata da un chirurgo, dal quale (con tutto rispetto) personalmente non pretendo conosca il metabolismo del calcio e della vitamina D, o di come il dosaggio della calcemia sia suscettibile della venostasi e quindi (considerato come necessariamente vengono fatti i prelievi a Udine) scarsamente attendibile. Spero che prima o poi le cose cambino, nel frattempo consiglio a tutti di recarsi a Padova in caso di patologia alla tiroide.

Nodulo tiroideo.

Inviato da Menegoz Maria Cristina
15 Febbraio, 2022
Ho letto la sua recensione e mi trovo d'accordo con lei, in quanto anche io ho subìto l'asportazione della tiroide per un nodulo.
Sarei molto interessata, cortesemente riuscirebbe ad indicarmi o l'ospedale, o dei nominativi di medici di Padova a cui far riferimento in materia di tiroide, visto che attualmente mi sono sorte tante patologie dopo tale operazione?
La ringrazio, spero mi potrà aiutare.