Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Mamma è ancora con me

Grazie al prof. Miran Skrap ed a tutto lo staff medico, mamma, operata nel 2015, e’ ancora con me.
Dopo l’operazione e’ stata inviata al CRO di Aviano per il trattamento di radioterapia e chemioterapia dall’oncologo-terapista dott. M. Arcicasa, una altra bellissima persona insieme allo staff.
Tutti i problemi iniziali e conseguenze dovute alla malattia sono in corso di superamento grazie alla cura ed ai controlli del dott. Arcicasa.
Grazie di cuore.

Glioblastoma di IV grado.

Inviato da Daniela
26 Gennaio, 2021
Buonasera Filippo,
mamma dopo l’operazione da Udine è stata sottoposta a radioterapia e chemio al CRO di Aviano.
All’inizio, dopo il ciclo, prendeva cortisone in gocce e keppra (il keppra lo prende a vita, è un antiepilettico) e non ha mai avuto crisi epilettiche a noi evidenti.
Aveva problemi di assenza dall’ambiente circostante e non riusciva a parlare quando si cercava di ridurre la dose di cortisone.. e ci sono voluti quasi due anni per toglierle completamente il cortisone.
A parte gli altri grossi problemi che ha avuto - fegato, osteoporosi, colonna vertebrale - ad oggi ha solo dei vuoti di memoria, si ferma con la mente quando dialoga perché non ricorda le parole, la frase, poi elabora mentalmente e ritorna normale.
Il medico ha detto che è normale perché le manca una parte del cervello.
Questa è la situazione di mamma.
Mi auguro che tuo cugino possa risolvere i suoi problemi, non vi arrendete mai!
Un cordiale saluto.
Dandy

Inviato da Giulia
31 Gennaio, 2021
Ciao Filippo,
io stessa sto vivendo questa situazione con la mia giovane mamma.
Siamo andati anche noi al Besta e ho avuto la tua stessa risposta, in 10 minuti siamo stati liquidati con un "se va bene 1 anno di vita".
Sono stata di recente dal Prof. Skrap, una degna persona. Sono andata da lui per un consulto medico, niente a che vedere con il Besta già solo per il fatto non mi abbia parlato di tempi di sopravvivenza.. Mi ha invece spiegato bene cosa è la malattia, anche attraverso le immagini, e mi ha fatto capire quanto sia importante la comunicazione medico/famiglia.
Purtroppo mia mamma dopo il primo intervento ha avuto una infezione dovuta all'operazione e probabilmente non arriverà nemmeno a fare radio e chemio, perchè troppo indebolita da questa complicazione.
Mai perdere la speranza e non arrendetevi, io ho girato parecchio, per un famigliare lo si fa, perchè finchè c'è vita c'è speranza.
In bocca al lupo per tuo cugino, gli auguro tutto il bene che ci possa essere.
Giulia
Inviato da Chiara
11 Marzo, 2021
Ciao Daniela, mia mamma ha lo stesso problema, e lunedì abbiamo appuntamento con il dr. Skrap. Volevo sapere della sua disponibilità dopo l'intervento (se avevate bisogno, era facile mettersi in contatto con lui?).
E i controlli dei mesi successivi si possono fare sempre con lui?
Grazie..

Inviato da Daniela
16 Marzo, 2021
Ciao Chiara,
scusa rispondo in ritardo alla tua domanda.
Dopo la visita con il prof. Skrap mamma è stata inserita nel loro protocollo ospedaliero, attesa, ricovero, degenza e fino alle dimissioni è stata seguita nel migliore dei modi.
Alle dimissioni è stata poi istradata al CRO di Aviano per radioterapia e chemio, ed è tutt’ora seguita dall’oncologo di riferimento del centro.
Auguri per tua mamma sei nelle mani migliori.
Daniela