Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Organizzazione da rivedere

Mi è stato consigliato un intervento di annessiectomia dal Dott. Valentino Bergamini, persona che conosco da 25 anni, che mi aveva già operata anni fa e per il quale continuo a nutrire grande fiducia.

Intervento programmato per il giorno 18 novembre, alle ore 16.00 dello stesso giorno mi è stato comunicato che, causa urgenze, non riuscivano ad operarmi e dovevano rimandarlo di una settimana perché prima non era possibile.
Non ho fatto problemi, credo che sia stato un fatto eccezionale ed è toccato a me, purtroppo non considerando che abito a 170 km. da Verona, che avevo dormito la notte prima e prenotato anche per quella successiva per il mio compagno. Ho buttato via i soldi del viaggio, due notti di pernottamento e sono stata a digiuno per venti ore già con il camice addosso e le flebo sul comodino. Considerate la situazione e immaginate una specializzanda che con aria superficiale vi dice che per il foglio di dimissioni dovete pazientare.
L’avrei strozzata.

Il 25 novembre ripeto lo stesso iter.
Il Dr. Bergamini mi aveva promesso che sarei stata la prima, e così è stato.
L’attesa in sala preoperatoria sembrava di essere alla stazione, gente che andava e veniva, tra pazienti e personale si muovevano circa 12- 15 persone. Uno specializzando del primo anno mi ha massacrato una mano senza riuscire ad infilare l’ago. Prova con successo il collega che gli stava insegnando e che era al secondo anno.
Ho portato pazienza, perché essendo un ospedale universitario si sa che funziona così.

L’assistenza post intervento da parte delle infermiere è stata ottima, tutte professionali e disponibili.

Al momento delle dimissioni mi chiama una giovane ragazza dalla voce squillante. Neo dottoressa o specializzanda? Non lo so ma sicuramente inesperta.
Mi legge il foglio di dimissioni, i punti si riassorbono da soli, l’esame istologico devo ritirarlo personalmente il 2 dicembre (memorizzate la data) o con delega, poi mi visita con mani insicure e mi cambia le medicazioni.
Le chiedo cortesemente se posso avere un antidolorifico per il viaggio visto che non abito a Verona. La risposta è stata di prendere una tachipirina. Ancora gentilmente chiedo se possono darmela loro e lei ribadisce il suo “no” aggiungendo che se tutti la chiedessero... boh.
Ero stata operata il giorno prima, ero stanca e non avevo la voglia di discutere. È stato il suo giorno fortunato, se fossi stata fisicamente meglio quel giorno per lei sarebbe stato memorabile.
Ringrazio l’infermiera che mi ha dato la tachipirina, permettendomi di fare un viaggio senza troppa sofferenza.

Vi ricordate il giorno di ritiro del referto istologico?
Fortunatamente ho mio papà che abita vicino Verona e, nonostante i suoi 85 anni, si preoccupa di ritirare l’esito al posto mio, evitandomi un viaggio e ulteriori spese.
Il 2 dicembre si presenta al padiglione 30, 6° piano, ma hanno sbagliato a scrivere la data sul foglio di dimissioni: dovevano scrivere il 2 gennaio.

Spero di essere riuscita ad esprimere la mia opinione su questo reparto.
Bergamini troppo di corsa, ma per me è sempre il migliore; infermiere e inservienti ottime, ma l’organizzazione è assolutamente da rivedere. L’ho vissuto come un reparto in mano a giovani inesperti, alcuni un po’ troppo pieni del ruolo che hanno, ma che ancora non conosco. Manca all’interno una figura in grado di coordinare un reparto che potrebbe raggiungere livelli altissimi.

Cisti ovarica.

Inviato da vera
24 Febbraio, 2020
Capisco pienamente.
Anche a noi hanno rimandato la visita del controllo oncologico ed il ritiro istologico per ben 2 volte a distanza di una settimana. Premetto che abitiamo a un'ora di viaggio e per accompagnare mia mamma a questi controlli ho perso giorni di lavoro inutilmente - tutto grazie alla loro disorganizzazione in quanto, se l'appuntamento è il lunedì, loro si degnano di chiamare e disdire il venerdì sera.... Non so se hanno sbagliato a scrivere la data, ma se per un istologico servono 30-40 giorni, perchè fissare un appuntamento a 20 giorni dall'intervento per poi disdirlo???
Sono abbastanza arrabbiata e delusa.