Ospedale San Bortolo di Vicenza

Sterilizzazione tubarica

Il 9/10/12 mi sono sottoposta all'intervento di "sterilizzazione tubarica" in laparoscopia, salpingectomia bilaterale e rimozione IUD. Sono stata operata dal mio attuale ginecologo, il Dott. Benedetto Ciancio: una persona estremamente professionale, carismatica e sensibile alle buone pratiche comunicative e all'importanza di costruire assieme al paziente un'efficace relazione di supporto e consulenza.
Spiego brevemente il mio percorso clinico in ambito ginecologico.
Nel 2008, dopo due gravidanze, avevo preso in considerazione l'ipotesi di una terapia anticoncezionale, cosi' il mio ginecologo di allora mi consiglio' la spirale. Sfortunatamente, dopo poco tempo la sua applicazione, cominciai a soffrire di ripetute e fastidiose infezioni. Pertanto nel 2010, dopo due anni di mancati miglioramenti ed ormai esausta di queste continue infiammazioni che avevano finito col pregiudicare le mie attivita' quotidiane, decisi di rivolgermi ad un altro medico e la mia scelta ricadde sul Dott. Ciancio, il quale fin da subito dimostro' ottime doti di ascolto, oltre alla sua innegabile preparazione medica: altamente preciso, puntiglioso, che sa comprendere i dubbi e le paure del proprio paziente e al contempo sa intercettare e assecondare le sue esigenze, esprimendosi sempre in modo chiaro e comprensibile. In quell'occasione mi spiego' tutti i passaggi della visita ginecologica che mi avrebbe effettuato di li' a poco, e gli esami che avrei dovuto fare. Mi chiese se avevo intenzione di concepire altri figli e, di fronte a mia risposta negativa, alle mie ripetute infezioni, nonche' a due figli ormai grandicelli (8 e 16 anni - nati a Vicenza) mi consiglio' la sterilizzazione tubarica. Mi rassicuro' immediatamente comunicandomi nel modo piu' esaustivo possibile tutte le procedure dell'intervento: preparazione pre-operatoria, durata dell'operazione, terapia post-operatoria, possibili effetti collaterali dell'anestesia totale (che sono comuni a qualsiasi anestesia totale, nonche' variabili da persona a persona).
L'intervento, eseguito il 9/10/12, e' durato venti minuti in anestesia totale, tuttavia dal momento del mio risveglio alle dimissioni, non ho avvertito alcun dolore. L'unico effetto collaterale che mi ha disturbato e' stato il vomito; nonostante cio', il giorno seguente ero gia' in ottima salute, tant'e' che sono stata dimessa con un giorno di anticipo.
Durante la mia permanenza in Ospedale ho trovato tutto il personale del reparto professionale, paziente, puntuale, accomodante e cortese: gli operatori infermieristici hanno saputo promuovere un'eccellente qualita' assistenziale e relazionale con me, andando decisamente oltre le mie aspettative. Mi sono sentita come a casa!
Alle dimissioni ho contattato la Sig.ra Tiziana, segretaria del reparto, la quale mi ha fornito indicazioni inerenti la visita post-operatoria che avrei dovuto effettuare dopo circa quaranta giorni. L'ho trovata preparata, gentile e disponibile a rispondere a tutte le mie martellanti domande.
Ad oggi l'intervento mi ha lasciato solo tre minuscole cicatrici quasi invisibili, ma soprattutto niente piu' infezioni e... concepimenti!
Dal 2010 quindi continuo ad essere assistita periodicamente alle visite di controllo dal Dott. Ciancio.
Per concludere, mi permetto di dissentire dai feedback negativi che ho avuto tristemente modo di leggere. Al contrario, consiglio fortemente a tutte le donne che stanno valutando- per necessita', o libero arbitrio, di sottoporsi alla sterilizzazione tubarica, di rivolgersi al Dott. Ciancio ed alla sua équipe: una squadra competente e seria che non "cura" semplicemente le pazienti, bensì "se ne prende cura" prima, durante e dopo l'intervento.

Sterilizzazione tubarica laparoscopica, Salpingectomia bilaterale, rimozione IUD.