Cardiochirurgia Ospedale Vicenza

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, situato in via Rodolfi 37, ha come Direttore il Dott. Loris Salvador. Il reparto è una Struttura di alta specializzazione indirizzata al trattamento chirurgico delle patologie del cuore e dei grossi vasi intratoracici, sia in forma acuta che cronica. Gli interventi effettuati interessano tutto lo spettro delle Cardiopatie dell’adulto e si avvalgono di tutte le più moderne ed avanzate tecniche chirurgiche. La U.O. è centro di riferimento nazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale e tricuspidale con tecnica mininvasiva: è infatti l’unica Struttura Cardiochirurgica in Italia in cui tale metodica viene eseguita con tecnica mininvasiva totalmente videotoracoscopica, che consente al paziente un miglior decorso e recupero postoperatorio unitamente ad un apprezzabile risultato estetico. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Dr. Nicola Abbiate, Dr. Stefano Auriemma, Dr. Massimo Giuseppe Pantaleo Bilotta, Dr. Massimo Brunelli, Dr. Giovanni Domenico Cresce, Dr. Alessandro Favaro, Dr. Tommaso Hinna Danesi, Dr.ssa Barbara Impiombato, Dr. Nicola Lamascese, Dr. Paolo Magagna, Dr. Matteo Micciolo, Dr. Marco Picichè, Dr.ssa Caterina Piccin, Dr.ssa Olivera Rasovic, Dr. Massimo Sella, Dr.ssa Francesca Viscardi.

Un sincero ringraziamento al dottor Loris Salvador e alla sua equipe di medici, infermieri, operatori sanitari per la grande professionalità ma anche per la grande umanità e attenzione ai pazienti che ho riscontrato nella cura di mia figlia di 16 anni. Ci siamo sentite accolte in un clima di grande "familiarità" che ha reso meno preoccupante l'iter operatorio. Grazie di cuore a tutti. Siete grandi!

DIA tipo ostium secundum.

Sostituzione aorta ascendente e valvola bicuspide

Staff tecnico di livello internazionale. Dopo tre giorni ero in piedi e dopo cinque giorni sono stato inviato a clinica specializzata per la riabilitazione.

Dilatazione dell'aorta ascendente + valvola bicuspide congenita ormai consunta.

Vera Eccellenza Italiana

Intervento di resezione cercine sottoaortico e miectomia settale per via toracotomica mini-invasiva.
Infinitamente grazie al Dr. Loris Salvador in primis per le sue qualità professionali e per la sua umanità. Grazie a tutto lo staff medico per la dedizione e la meticolosità. Grazie a tutte le infermiere e a tutto lo staff OSS che insieme al reparto di terapia intensiva si sono rivelati dei veri e propri “Angeli” dal punto di vista umano e davvero molto preparati dal punto di vista professionale.
Eccellenza, questo è il termine ultimo per definire il reparto di Cardiochirurgia. Ancora grazie Dott. Loris Salvador per avermi ridato la tranquillità dall’alto dei miei 47 anni di continuare ad affrontare il percorso della vita.

Stenosi sottovalvolare aortica di grado severo.

Valvuloplastica mitralica

Ottimo esito dell'intervento. Staff Medico di alta eccellenza. Personale qualificato e cortese.

Prolasso mitralico con insufficienza severa.

Fiore all'occhiello della sanità veneta

Vorrei ringraziare infinitamente il trevisano come me dottor Loris Salvador per il lavoro impeccabile che ha fatto su di me, anche sottolineato dai controlli fatti post intervento da altri cardiologi. Una persona fenomenale la cui importanza è a mio avviso ancora poco conosciuta (paradossalmente si dà più visibilità ad un politico) che con la sua semplicità riesce a portare alla normalità situazioni di gravità estrema. Un ringraziamento particolare va anche all'anestesista d.ssa Cristante Alessia, che mi è stata vicino sia durante che dopo l'intervento, dimostrando grande umanità. Reparto nel complesso organizzatissimo, a dispetto della mole di pazienti. Bravi tutti! Se non fosse che si tratta di una operazione al cuore, direi esperienza da rifare..

Prolasso severo valvola mitrale.

Infinitamente grata

Non ho parole per ringraziare di cuore il dott. Loris Salvador e tutti i suoi validi collaboratori, per avermi dato una nuova vita. Ho 51 anni e vivo in una piccola città del sud. Il 10 aprile 2017 sono stata operata all'ospedale San Bortolo di Vicenza per una valvuloplastica mitrale per via toracotomica mininvasiva. La mia vita è cambiata in un attimo. Per molti anni ho vissuto come dentro "una nuvola", abituata al malessere generale che provavo. L'incontro con il dott. Salvador è stato per me l'inizio di una nuova vita. Dalla prima visita mi ha subito rassicurata ed io ho sentito che potevo fidarmi di lui... dopo tanti mesi di sofferenze e pensieri per un futuro che vedevo nero. Ho affrontato l'operazione quasi rassegnata, ma i risultati sono stati eccezionali. Dopo 2 giorni dall'operazione ero già in piedi e dopo altri 4 giorni ero pronta per iniziare la riabilitazione. Non dimenticherò mai l'efficienza dei medici e del personale infermieristico che con grande competenza e professionalità si sono presi cura di me sempre con il sorriso sulle labbra. Un ringraziamento particolare al dott. Bilotta, che ha sopportato pazientemente i miei momenti di nervosismo. La sua calma e la sua professionalità mi sono state di grande aiuto. Grazie di cuore quindi al dottor Salvador e alla sua efficiente equipe. Ora sono una persona nuova e andrò avanti nella mia vita ricordando le persone che mi hanno aiutato.

Insufficienza mitralica severa.

Grazie di cuore

Devo dire che il primario dottor Loris Salvador mi ha dato una seconda vita sostituendomi la valvola aortica in mini toracotomia. Devo ringraziare tutti veramente di cuore, il reparto di terapia intensiva, il reparto al sesto piano di cardiochirurgia. Mi sono trovata benissimo, ospedale tecnologico, pulitissimo, all'avanguardia; personale infermieristico e operatori preparati e disponibili; staff medici bravissimi e molto simpatici e umani. Infatti quando mi hanno dimessa per passarmi in casa di cura per 20 giorni di riabilitazione, ero dispiaciuta, sarei stata lì a fare la riabilitazione se fosse stato possibile, perché mi sono trovata benissimo come in un albergo, anzi, anche meglio..
Un grazie anche al personale del settimo piano, al segretario e alle infermiere che svolgono il loro lavoro con amore ma, ripeto, ancora i miei ringraziamenti al primario dott. Loris Salvador che mi ha dato la possibilità di vivere una seconda volta!
GRAZIE!! E chi ha problemi venga qui dal primario Loris Salvador, che lui salva la vita a tutti ed è super bravissimo.

Sostituzione valvola aortica.

COMPLIMENTI AL DR. SALVADOR

Complimenti al dottor Salvador per la sua professionalità e anche per la sua grande umanità!

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALE.

Nascere una seconda volta

Da qualche mese in lista operatoria, il 13 ottobre 2016 sono stato operato e, dopo breve degenza e idonea riabilitazione, sono tornato a vivere la mia vita, anche sotto il profilo professionale. Anche il tono dell'umore (ero molto abbattuto prima del gesto chirurgico) è migliorato e ora posso percepire il futuro come concreto e roseo. Un grosso ringraziamento al direttore Dott. Salvador e a tutti (e dico tutti) i medici, infermieri, operatori socio - sanitari della struttura che si sono prodigati e fatti in 4 per ogni mia necessità. Grazie.. di cuore!

Insufficienza mitralica severa da prolasso (tipo Barlow).
Intervento: plastica della valvola mitrale con tecnica mini-invasiva, apposizione di 2 coppie di neocorde tendine in Goretex su lembo posteriore P2 (h 5 ed h 7), fusione di P1 con P2, anuloplastica con anello aperto Sorin Sovering Band n. 30, obliterazione agricola sinistra.

Non avendo la possibilità di ringraziarvi personalmente ad uno ad uno, rivolgo un grazie a tutto il personale medico ed infermieristico per la professionalità, umanità e umorismo.
Grazie, grazie, grazie.
Un grazie particolare al Dott. Loris Salvador.

Sostituzione valvola aortica.

Riparazione valvola mitrale

Mi chiamo Edoardo.
Il 4 febbraio 2016 sono stato sottoposto ad intervento di riparazione della valvola mitrale dal dott. Loris Salvador.
Sono stato colpito fin da subito della Sua capacità di portarsi al mio "livello" per spiegarmi il percorso che avrei fatto in modo chiaro e comprensibile.
Ho trovato nel reparto di cardiochirurgia persone efficienti, efficaci e di splendida umanità, non disgiunte da quel pizzico di humor che dà serenità anche a chi, come me, "soffre" un po' il camice bianco.
Il mio ringraziamento a tutto il personale che coordina e lavora in e per questo reparto, senza tralasciare nessuno.
Di nuovo GRAZIE.

Prolasso severo della valvola mitrale.

Sostituzione valvola aortica e sostituzione aorta

Un grazie particolare al dottor Magagna che mi ha seguita e operata. Quando mi è stata diagnosticata la mia patologia mi sono recata dal dott. Magagna che mi ha assistita e 3 mesi dopo operata, dimostrando tutte le caratteristiche di un chirurgo eccellente. Ero molto spaventata prima dell'intervento, ma dal primo giorno di ricovero mi sono sentita capita e sono stata aiutata da tutti (medici, infermieri, operatori sanitari). Definirei questo reparto ECCELLENTE, anche se meriterebbe più posti letto perchè le liste di attesa sono lunghe. Grazie di cuore!

Stenosi valvolare e aneurisma aortico.

Riparazione valvola mitralica

Mi chiamo Roberto C. Ho subìto un intervento chirurgico di riparazione della valvola mitrale dal dott. Loris SALVADOR il giorno 10 febbraio 2016 e devo dire che non ho mai visto un gruppo di lavoro così ben organizzato, ad iniziare dall'ufficio prenotazione diretto con professionalità elevata dal sign. Mariano Cuman, per proseguire poi con il gruppo medico infermieristico che mi ha seguito con grande amore ed efficienza nel reparto privato.
Sarò riconoscente per tutta la vita a queste persone che con grande umiltà compiono ogni giorno questo lavoro di grande impegno; non avrei mai pensato che questo team di persone riuscisse ad eliminare totalmente il mio terrore sempre avuto al riguardo degli ospedali.
Grazie ancora, siete grandi.
Roberto C

Riparazione valvola mitralica.

Devo ringraziare vivamente tutto lo staff del Dr. Salvador, dalla sala operatoria alla terapia intensiva, al reparto di degenza. Sono stata operata il 28 12 2015, ho ricevuto la massima cura e cortesia e la mia salute è migliorata repentinamente. Grazie a tutti voi che fate questo mestiere con dedizione.

Sostituzione valvola mitrale + plastica alla valvola tricuspide.

Mi chiamo Roberto, ho 48 anni e provengo dalla provincia di Padova. Il 4 gennaio 2016 sono stato operato presso la cardiochirurgia di Vicenza di sostituzione della valvola aortica stenotica di grado severo. Volevo ringraziare tutti gli operatori del reparto, veramente professionali e cordiali, in particolare il dottor Paolo Magagna per la sua bravura e tecnica. Personalmente lo posso ringraziare a vita... mi ha salvato la vita.

Sostituzione valvola aortica stenotica di grado severo.

Sono stato operato il 4 settembre 2015 dal dott. Salvador, che ha effettuato la sostituzione della valvola aortica con la tecnica per via toracotomica mini-invasiva. Colgo questo spazio per ringraziare vivamente il dottor Salvador e tutti i suoi collaboratori, tutto il personale della terapia intensiva e tutto il personale del reparto di cardiochirurgia.

Sostituzione valvola aortica per via toracotomica mini-invasiva.

GRAZIE

Mi chiamo Valentina Burato e sono di Verona, sono stata operata dal Dottor Salvador e dalla sua equipe il 23 giugno 2015.
Sono arrivata in reparto atterrita da ciò che mi aspettava.
Sono stata accolta, accudita, ascoltata, compresa e assistita in modo meraviglioso.
Non ricordo i nomi delle persone che mi hanno assistita, ma i loro volti e la loro umana professionalità non li scorderò mai.
Un reparto veramente eccellente, grazie a tutti.

Sostituzione valvola mitrale.

Grande umanità

Siamo la famiglia di Donà Valerio, operato il 5 agosto 2015; intervento complesso ma ben riuscito. Volevamo ringraziare tutta l'equipe di medici e infermieri, ancora rimbomba nelle nostre teste che la vita di papà era appesa ad un filo... e la mamma che dice al medico "è nelle vostre mani" e lui con dolcezza risponde: "che prima di tutto è nelle mani di Dio". Sono attimi di vita che sempre ci accompagneranno.. avete ridato la vita a papà. Per noi questa equipe di medici e infermieri non ha solo nomi e cognomi, ma un grande cuore. Con tanta umanità hanno coccolato papà e anche noi..
Del vostro lavoro ne avete fatta una grande passione. Avete un compito speciale, curare e consolare..
Ora il papà a piccoli passi sta riprendendo la sua vita ed era suo grande desiderio poter scrivere una recensione per dirvi "Grazie di cuore".
Valerio e i 4 moschettieri

Intervento coronarico con quattro by-pass.

Operazione valvola mitrale

Sono Scarpetta Paolo da Verona, sono stato operato per un prolasso alla valvola mitrale il 3/07/2015 presso la vostra struttura. Volevo fare un ringraziamento al medico che mi ha operato e a tutto il personale. Consiglio a tutti quelli che hanno questo problema di affidarsi alle vostre cure. L'unica lamentela che faccio è che sono rimasto 4 giorni in terapia intensiva anziché 2, perché in reparto non c'erano posti letto, poichè il reparto di cardiochirurgia è troppo piccolo rispetto alle richieste.
Grazie ancora per la vostra professionalità, competenza e umanità.

RIPARAZIONE DELLA VALVOLA MITRALE CON SOSTITUZIONE DI CORDE E ANELLO CONTENITIVO.

UNA STRUTTURA ECCELLENTE

Grazie alla bravura e competenza del Dr. Salvador (sono stato operato a giugno 2014) mi e' stata riparata la valvola mitrale che presentava prolasso di grado severo. Ottima l'accoglienza, la degenza, la competenza e professionalità del Dr. Salvador, assistito da un ottimo staff, compreso il simpatico, originale e competente segretario.
Grazie a tutti, bravi, continuate con questa efficienza che Vi contraddistingue.

FRANCESCO E LA MOGLIE CATERINA.

PROLASSO DELLA VALVOLA MITRALE DI GRADO SEVERO, ROTTURA DI CORDE TENDINEE, CHIUSURA PFO.

Cardiochirurgia Dr. Salvador

Veniamo da Padova ma l'eccellenza l'abbiamo trovata a Vicenza. Complimenti per la vostra professionalità, competenza e dedizione.
Maria Grazia & Gianni

Insufficienza mitralica.

Trattamento eccellente

Sono stata operata dal dott. Salvador Loris il 18 dicembre 2013 per sostituzione valvola mitralica e, su consiglio medico, anche ad un anello alla tricuspide. Che dire, mi ha ridato la vita, la voglia di sorridere ancora.. Ricordo le sue parole prima dell'intervento... vedrai che poi corri in salita. La sua disponibilità verso le persone sofferenti è immensa. Ricordo anche il suo staff medico, sempre disponibile per un chiarimento e poi tutto il suo staff infermieristico. Infine il trasferimento ad Asiago per la rieducazione cardiologica, ove ho trovato tutti molto professionali e sempre pronti per qualsiasi richiesta del paziente, il tutto in un ambiente molto sereno. Quindi un grazie a tutta la equipe di Asiago guidata dal Dott. Mario Libardoni.
GRAZIE ancora, De Checchi Alessandra - Rotzo(VI).

Valvuloplastica mitralica + sostituzione valvola con una valvola biologica in laparoscopia.

Struttura ospedaliera di basso livello

Scrivo questa recensione non per elogiare la struttura ospedaliera, ma per come l'attesa di una operazione possa aggravare lo stato di un paziente, principalmente fisico e poi morale. Una attesa durata un anno.
In seguito alla visita presso il primario di cardiochirurgia, sono stato ricoverato nel mese di settembre 2013, nel quale sono stato sottoposto ad una serie di esami ed accertamenti.
Mi e' stato comunicato di essere stato inserito nelle liste di attesa per sostituzione della valvola mitralica e aortica.
In maggio, corrente anno, sono stato contattato dalla segreteria del reparto di cardiochirurgia e mi e' stato comunicato che nel mese di giugno sarei stato ricoverato per la operazione.
Successivamente a giugno mi hanno comunicato che a luglio sarei stato operato e per finire a luglio mi e' stato detto che ad agosto sarei stato ricoverato per l'operazione.
Ormai stufo di questi "giochetti" e con l'aumentare dei sintomi, mi sono rivolto al primario di cardiochirurgia di un'altra struttura, il quale ha riscontrato un peggioramento del mio stato di salute e classificando la mia patologia come "urgente".
Circa 3 settimane dopo la visita dal primario sono stato ricoverato e operato di sostituzione di valvola aortica e mitralica.
Mi chiedo come sia possibile una gestione e una organizzazione cosi pessima per una struttura definita come una delle migliori del veneto.

Steno-insufficienza aortica e mitralica.

Una vera squadra del cuore

Volevo esprimere la mia gratitudine al Dott. Loris Salvador che il 26 agosto 2013 mi ha operato con tecnica mini invasiva, riparato la valvola mitrale e risolto così il prolasso di grado medio severo che mi affliggeva da molti anni. Il decorso post operatorio, grazie alla tecnica mini invasiva, è stato dei migliori, e mi ha permesso di rientrare dopo un mese e mezzo alla mia attività lavorativa.
Inoltre mi sento in dovere di ringraziare per competenza, sensibilità e gentilezza, i medici, le infermiere e il personale del reparto di degenza della cardiochirurgia: l'organizzazione del reparto, l'attenzione al paziente la disponibilità dimostrata rappresentano un punto di forza.
Un ringraziamento particolare al dott. Tommaso Hinna Danesi che mi ha accolto in reparto e con competenza, razionalità e molta umanità mi ha preparato all'intervento.
Grazie e a tutti voi, un augurio di buon Natale e felice 2014.

prolasso valvola mitrale.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Esattamente a quest'ora, un anno fa, entravo in sala operatoria perchè mi si era improvvisamente rotta l'aorta ascendente.
Sono stato operato dal Dottor Magagna assistito dalla Sua equipe.
Tutto è andato bene, che Dio vi benedica, siete stati eccezionali, sia a livello professionale sia a livello umano. Nel dopo intervento sono stato trattato con gentilezza da tutto il reparto di terapia intensiva e, successivamente, dal reparto di degenza. Vorrei tanto ringraziare il Dottor Magagna di persona per avermi salvato la vita.
Grazie e ancora grazie da parte mia e della mia famiglia.
Franco Fincato

Aneurisma dell'aorta superiore.

3S. Super San Salvador

Sono tutti molto disponibili e preparati. Bisogna proprio essere poco obiettivi se non si tiene conto che in un reparto con queste patologie qualcosa di storto può anche succedere.. Gli orari e lo stress a cui sono sottoposti medici ed infermieri sono da vera paura,.. Salvador per primo, che io nel titolo chiamo "3S Super San Salvador", è un padre di famiglia come tanti di noi, eppure rinuncia a qualche ora con le figlie, l'ultima di pochi giorni, per il bene del paziente; se questo vi pare poco.. contestate pure.
Se l'idea è che la cardiochirurgia sia al Top per il lavoro di queste persone, allora si può proprio dire eccellente.
Grazie a tutti di cuore.
Roberto

Insufficienza mitralica severa.

NEGATIVA!!!

Mia madre ha subìto un intervento di sostituzione della valvola cardiaca con riparazione alla mitrale e l'altra. L'intervento, eccellente, è stato eseguito dal Primario Salvador Loris, bravissimo!!!
PURTROPPO però, nella degenza ho trovato gente MALEDUCATA E POCO PROFESSIONALE CON I PAZIENTI.. USCIVANO A FUMARE E RIENTRAVANO SENZA PROBLEMI!!! MIA MADRE, DOPO 2 GIORNI, HA CONTRATTO UN VIRUS POLMONARE, CHE IN QUEL PERIODO LA MAGGIOR PARTE DEI PAZIENTI AVEVA. LEI PURTROPPO NE è USCITA MORTA. UN GRANDE DOLORE NON AVERLA ASCOLTATA, PERCHè LEI VOLEVA ANDARE A TREVISO... IL RIMORSO MI ACCOMPAGNERà PER TUTTA LA VITA PER NON AVERLA ASCOLTATA..

Sostituzione valvola cardiaca e riparazione alla mitrale.

ringraziamento annuale

Grazie a Voi signori medici, oggi compio quattro anni della nuova vita... Non Vi dimenticherò mai per la vostra bravura e la vostra potente umiltà... Che Dio Vi benedica.
Roberto polo il musicista, detto da Voi Duke Ellington.

3 by pass + valvola aortica biologica.

eccellenti

Grazie a tutti voi per il lavoro che fate e per tutto l'amore che mettete nel farlo: un grazie anche a tutto lo staff della terapia intensiva.

Duplice by-pass per dissezione coronarica spontanea.

bravissimi

Ringrazio di "cuore" tutta l'equipe medica che mi ha fatto l'intervento, gli infermieri e gli operatori. Tutte persone gentilissime e preparatissime. Grazie a tutti. Lucio.

Aneurisma aorta ascendente e valvola aortica.

BUONA OPINIONE

Un ottimo reparto nel suo complesso, dalla competenza e professionalità all'assistenza fornita.

INTERVENTO BYPASS AORTOCORONARICO.

Cardiologia a Vicenza

Come detto in precedente, ho trovato veramente una grande squadra, capitanata da un grande Dott. Fabbri.
Per il momento devo dire che mi hanno cambiato la vita, essendo uno sportivo posso continuare la mia attivita' fisica.
Spero che continui cosi. Grazie.

triplice By-pass aortocoronarico.

ottimo reparto

Ottima competenza, umanità e professionalità.

tutta la patologia cardiaca dell'adulto, endoprotesica, valvole aortiche transcatetere.