Gastroenterologia Ospedale Vicenza

Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, situato in via Rodolfi 37, ha come Direttore il Dott. Paolo Pallini. Il reparto, ubicato al secondo piano dell'area A, è centro di riferimento provinciale per la malattia celiaca e si occupa di endoscopia digestiva, fisiopatologia digestiva, diagnostiche e terapeutiche, malattie delle prime vie digestive, malattie infiammatorie intestinali, epatologia, malassorbimento, pancreopatie. Lo studio fisiopatologico dispone delle seguenti metodiche: pH e manometria esofago gastrica, breath test all'idrogeno, breath test al C13, manometrie anorettali che consentono lo studio della funzionalità gastrica, intestinali, pancreatiche ed epatiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Alessandro Brandolese, Dr. Daniele Canova, Dr. Giovanni Cataudella, Dr.ssa Giuseppina Certa, Dr.ssa Daniela Di Muzio, Dr.ssa Rosalia Glinni, Dr.ssa Luisa Milan, Dr.ssa Elena Nadal, Dr.ssa Valentina Pilotto, Dr.ssa Martina Tessari.

Contentissima

Mi sono trovata ricoverata in questo reparto e per tutto il periodo mi hanno assistita e curata nel miglior modo. La dottoressa Ilenia Barbuscio vorrei di cuore ringraziarla per la sua disponibilità e accuratezza. E' stata molto gentile e molto professionale.
Grazie ancora.

Epatite acuta.

Colonscopia con sedazione cosciente

Un ringraziamento al Dott. Cataudella Giovanni per la sua professionalità, umanità e disponibilità.
Ho trovato inoltre il personale del reparto Endoscopico disponibile e comprensivo per controllare e superare la mia ansia... Per la prima volta ho eseguito la colonscopia in sedazione cosciente, e la rifarei anche domani!
Un ringraziamento a tutti voi.

Colonscopia per prevenzione.

Eccellenza il primario Dott. PALLINI

Sono stata ospite per una colonscopia, durante la quale è stato asportato un polipo nell'intestino. Nonostante l'intervento non fosse semplice, sono stata seguita nel migliore dei modi, con grande attenzione, precisione e meticolosità. Sono stata accolta dal dottor Federico Pin, che mi ha spiegato con enorme pazienza e disponibilità i vari step dell'esame ed ha risposto a tutte le mie domande con la massima chiarezza. Poi, assieme al primario, dott. Paolo Pallini, mi è stato asportato il polipo che avevo già tentato invano di far asportare in altre strutture... Loro sono stati decisamente più abili ed estremamente attenti ed umani. Li ringrazio profondamente per il loro lavoro, fatto con estrema serietà ed attenzione.

Polipectomia.

Errore sostituzione PEG

Errore di tecnica nella sostituzione di una PEG (operazione semplice a detta del personale medico dell'ospedale) con sofferenza incommensurabile ad una paziente che attualmente soffre tantissimo. La dottoressa non si è degnata neanche di accompagnare la paziente fuori dalla sala dell'intervento (20 passi) e l'ha riconsegnata ai familiari, che la accompagnavano tramite una infermiera, senza dire NIENTE. Nelle prime 24 ore le complicanze per errore di tecnica non sono state chiarite da nessuno dei suoi colleghi, chiamati a remediare la situatione in quanto gravissima. l'evidenza dell'errore è stata sempre negata da tutti e si è evitato di dare una risposta chiara per definire lo stato della paziente. in piu l'eta della paziente fa scattare 'un tasto' che fa partire una frase (detta da tutti):'Se fosse mia madre io non lo farei. Io la lascerei cosi'. Questa fraze è stata sentita in altre due occasioni di visite di controllo nello stesso ospedale. Altro fatto: il continuo voler "disfarsi" della paziente rimandandola al domicilio in condizioni gravissime (nonostante la richiesta dei familiari di trattenerla sotto osservazione fino sera) per poi riportarla d'urgenza dopo qualche ora (due volte in 24 ore). cio che doveva essere un'operazione banale è stata gestita con troppa leggerezza a parer mio, con conseguenze che coinvolgono e cambiano la vita all'improviso anche alle tante persone vicine alla paziente.

Sostituzione PEG.

Visita ambulatoriale- dott. Cuoco

Ambulatorio affollato ma efficiente.
Distanza fisica tra ufficio ticket e ufficio prenotazioni dell'ambulatorio disarticolata e da razionalizzare, anche con una segnaletica migliore.
Da migliorare inoltre l'illuminazione della sala attesa dell'ambulatorio.
Ottimo il medico (dr. Cuoco) che mi ha visitata ed ottimo l'infermiere assistente.

Gastrite.

Ambulatorio Alcologia, ben diretto e gestito

Ottimo ambulatorio: nella grande struttura. Dicono della malasanità, questo è invece un esempio di quella buona "sanità".
Distinti saluti.

Cirrosi epatica.