Ematologia Ospedale Vicenza

Il reparto di Ematologia dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, situato in via Rodolfi 37, ha come Direttore il Dott. Marco Ruggeri. Il reparto è attivo nella diagnosi e nella cura delle malattie del sangue. I rami principali di attività sono: diagnosi e terapia delle malattie del sistema emolinfopoietico e coagulativo, attività educazionale, supporto scientifico per associazioni di volontariato, organizzazione di convegni nazionali ed internazionali in ambito ematologico. La ricerca scientifica, di rango internazionale, si sviluppa soprattutto nei settori delle leucemie, delle malattie linfoproliferative, delle malattie mieloproliferative croniche, del mieloma, della patologia delle piastrine, dei problemi della coagulazione, delle terapie cellulari. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Carlo Borghero, Dr. Giuseppe Carli, Dr.ssa Francesca Elice, Dr. Davide Facchinelli, Dr. Maurizio Frezzato, Dr.ssa Corinna Greco, Dr.ssa Albana Lico, Dr.ssa Maria Cristina Miggiano, Dr.ssa Ilaria Nichele, Dr. Omar Perbellini, Dr. Fabrizio Pomponi, Dr. Corrado Schiavotto, Dr. Marcello Riva, Dr.ssa Maria Chiara Tisi, Dr. Alberto Tosetto.

4.7

Trapianto midollo osseo

Il 18 marzo 2020 mi hanno ricoverato in Ematologia all'ospedale San Bortolo di Vicenza. Eseguiti cicli di chemio, il 15 ottobre 2021 ho eseguito il trapianto allogenico di midollo da donatore esterno.
In questo reparto ho trovato personale medico e non, affettuoso, gentile e paziente.
Ora sono passati 9 mesi dal trapianto e sto bene. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato.

Policitemia vera

Mia madre è stata seguita dal Dott. Marco Ruggeri e dal Dott. Castaman negli anni dal 1988 al 2000 per problemi ematologici. Professionisti molto competenti e persone che danno fiducia, sicurezza e serenità - e per chi sta male è molto importante.
Ho appreso che il Dott. Ruggeri è direttore, penso sia un ruolo meritato, non ho trovato altri dottori disponibili e umani come lui. Tanti complimenti.

Policitemia vera.

Ammalato di Mielofibrosi

Nel reparto di ematologia dell'ospedale San Bortolo di Vicenza ho ricevuto il miglior trattamento di chemioterapia che avrei potuto ricevere. La professionalità, la serietà, il servizio sono eccellenti. Spero di guarire del tutto tornandoci.

Mielofibrosi.

Ammalato di ITP

SONO IN CURA AL REPARTO EMATOLOGIA DA ALCUNI ANNI.
Ho avuto la sfortuna di essere ricoverato in day-ospital per severa piastrinopenia: segnalo l'eccezionale e, con riscontri invero rari, gentilezza e competenza riscontrate nelle infermiere e nel dott. Giuseppe Carli, che mi segue tuttora.
Ringrazio e rivolgo un vivo plauso in questo "mare magnum" di lamentele che ci affliggono ogni giorno!

Piastrinopenia Autoimmune (ITP) cronica.

Immensi

Dal maggio 2016 ho concluso i 5 cicli di chemioterapia per debellare un linfoma NH cerebrale. Sto bene. Ogni mattina quando alzo la tapparella della camera e guardo fuori, ringrazio Dio di essere vivo, ma ringrazio immensamente l'ematologia del S. Bortolo per come mi hanno curato ed assistito: mi hanno ridato la vita.
Immensi tutti, eccezionale la dott.ssa Miggiano.
Grazie infinite e avanti sempre come state dimostrando di saper fare.

Linfoma non Hodgkin tipo b.

Siamo in ottime mani

Medici, infermieri e personale seguono con sollecitudine e competenza, aiutando il paziente a sostenere le terapie. Grazie!!

Mieloma.

Testimonianza

Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico per le cure che mi hanno prodigato nel lungo periodo del ricovero.

Malattia del sangue.

POCHI SORRISI..

I medici sono competenti, ma purtroppo c'è poca umanità, sorridono rare volte..
Il personale infermieristico tante volte è maleducato.

L.L.C.

Bravissimi tutti

Bravissimi tutti, mi hanno salvato la vita!! Non c'e' numero se non 10 con lode.
Grazie infinite per la vostra competenza e professionalità.
Patrizia alibardi

Leucemia acuta M5.

COMPLIMENTI A TUTTI

COMPLIMENTI A TUTTI GLI ELEMENTI DEL REPARTO, DAL PRIMARIO AL PERSONALE DELLE PULIZIE.
SONO LIMITATO DA QUESTA INTERVISTA PER IL VOTO: IL MASSIMO DEL VOTO 5 è POCO, AVREI VOLENTIERI VOTATO 10+.

Linfoma.

Complimenti a tutto il reparto

Visto che la votazione si ferma a 5, aggiungo anche la lode. Quattro anni fa mi hanno diagnosticato un mieloma multiplo. Al Dott. Pomponi, che è stato il mio primo curatore, porgo tutti i miei ringraziamenti e le lodi possibili. Ho avuto alcuni ricoveri e in questi sono venuto a conoscenza del Dott. Schiavotto, che ritengo eccellente sotto l'aspetto umano e professionale. Complimenti anche al Dott. Di Bona per la sua esperienza. Un applauso anche a tutti gli infermieri del reparto e a tutto il personale del day hospital, in particolare ad Anto. Concludo dicendo che l'unica cosa positiva della mia malattia è l'avere conosciuto persone straordinarie. Grazie grazie grazie.

Mieloma multiplo.

Eccellenza

Sono seguita in ematologia per morbo di Werlhof; ho avuto molti ricoveri, tra cui uno molto lungo, e posso parlare solo bene. I dottori, oltre ad essere professionali, sono persone umane, per loro non sei solo un numero, ma una persona e questo lo trovo un reparto di eccellenza.

Morbo di Werlhof.

Grazie Dott. Schiavotto

Sono stata curata nel 1992 per il linfoma di Hodgkin e l'anno scorso per carcinoma mammario. Ringrazio il Dott. Schiavotto per la competenza e la disponibilità. Mi ha sempre consigliato controlli mammari perché i due tumori sono legati. Mi ha consigliato di curarmi a Milano (per fortuna) ed è sempre stato disponibile.
Grande medico e grande umanità.

Linfoma di Hodgkin e carcinoma mammario.

LAM

Sono passati 2 anni dal mio trapianto di midollo e con convinzione consiglierei questo reparto ogni giorno di più. Sono stata curata, ascoltata, seguita e accompagnata come mai avrei immaginato! Ed è giusto dire anche quando le cose vanno bene! Soprattutto quando vanno bene! Perchè è più facile lamentarsi! Ogni dubbio malore o paura è stato curato e ascoltato, ed in maniera esauriente e con tanta devozione! Io ringrazio tutto lo staff, in particolare il Dott. Raimondi, il Dott. Borghero, la dottoressa Elice, Michela, Sabrina, Laura e tutti gli infermieri del reparto e del D-H.
SIETE FANTASTICI!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Competenza?

Ricoverata per leucemia acuta la paziente, dopo prima chemioterapia, è stata dimessa dal medico con queste testuali parole rivolte al marito, alla figlia ed al genero: la paziente ha un mese di vita; ci sono altri pazienti più giovani che aspettano il posto per il trapianto del midollo, non si può fare nel suo caso perchè troppo anziana (66 anni).
Allora la paziente l'abbiamo ricoverata a Milano presso l'istituto europeo oncologico del prof. VERONESI. Il professore MARTINELLI, dopo la prima chemio, ci ha detto che la malattia nel midollo era scomparsa. A seguire sono state effettuate analisi al fratello, che è risultato al 100%100 compatibile; quindi ora stanno procedendo al trapianto.
Tra qualche mese sarà finita e torneremo in questo reparto a trovare il medico con la documentazione, cosi potrà salvare qualche vita.
Pazienti, ricordatevi questo indirizzo, ISTITUTO EUROPEO ONCOLOGICO DI MILANO VIA RIPAMONTI 435: Là C'è UMANITà, EFFICIENZA, PROFESSIONALITà DAL PRIMARIO AL PORTINAIO.
Se volete informazioni telefonatemi pure al n. 3486464219.

Anemia emolitica

Ringrazio di cuore tutto il reparto di ematologia di vicenza, in particolare i dottori Frezzato Maurizio e Borghero Carlo, senza dimenticare tutti gli infermieri e non, che ho avuto modo di incontrare nella mia esperienza. Non solo sono molto professionali, ma sono anche molto umani e gentili verso chi si trova in un momento difficile.
Un abbraccio a tutti, con affetto da tutta la famiglia.
Urbani Giuseppe

Anemia emolitica.

Reparto eccellente

In questo reparto non solo sono competenti e professionali, ma anche molto bravi e gentili con i pazienti, dimostrando anche tanta pazienza in diverse situazioni.
Ringrazio veramente di cuore tutto lo staff, medico e non!!!

Leucemia.

COMMENTO - CASO CLINICO 2007

INNANZI TUTTO UN RINGRAZIAMENTO A VOI OPERATORI DI EMATOLOGIA, MEDICI, INFERMIERI E PERSONALE DI SUPPORTO, PER L'ACCOGLIENZA E LE CURE ESPLETATE CON RAPIDITA' PER UN CASO DI L.N.H. CUTANEO, PATOLOGIA RARA TANTO DA SEMBRARE BANALE PER L'ESORDIO E ASPETTO BONARIO DELLA NEOFORMAZIONE TESSUTALE... LINFOMATOSA. TALE PATOLOGIA, NON TROVA SPAZIO NELL'INFORMAZIONE E NON RIENTRA TRA SCREENING DI PREVENZIONE, MENTRE DEL MELANOMA SIAMO TUTTI SUPER-INFORMATI. IL MELANOMA E' TEMUTO E IL LINFOMA CUTANEO NON CI E' DATO A SAPERE ANCHE SE E' UNA FORMA ONCOLOGICA CON ESENZIONE 048 SSN. SPERO SOLO DI POTER AIUTARE L'UTENZA, DICENDO DI FARSI VISITARE ANCHE DA ESPERTI EMATOLOGI OLTRE CHE DERMATOLOGI, IN CASO DI NODULETTI DI ASPETTO TRANQUILLO... MA NON TROPPO; CON LA SPERANZA DI NON AVER CREATO INUTILI IPOCONDRIE NONCHE' PSICOSI.
Un particolare ringraziamento ai dottori Di Bona Eros e Tosetto Alberto, per la professionalità e la dedizione non comune.
DISTINTI SALUTI, Luciana De Pretto

L.N.H. CUTANEO (CUOIO CAPELLUTO) - RISOLTO CON TERAPIA CHIRURGICA E RADIANTE (PLESIOTERAPIA).