Neurochirurgia 2 Ospedale Vicenza

 
5.0 (10)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia 2 ad indirizzo di Radiochirurgia Stereotassica (Cyberknife) dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, situato in via Rodolfi 37, ha come Direttore il Dott. Leopoldo Silvio Casentini. Il reparto eroga principalmente prestazioni mediante CyberKnife (il primo Cyberknife d’Europa), sistema robotico ad alta tecnologia per radiochirurgia stereotassica e radioterapia ipofrazionata. Si tratta di una apparecchiatura costituita da un sistema di guida ad immagini -che localizza il tumore- e da un braccio robotico con un acceleratore lineare miniaturizzato che colpisce il bersaglio con radiazioni X da 1200 posizioni diverse intorno al paziente. La struttura suddivide la sua attività in radiochiurgia intracranica (finalizza ad interventi localizzati nella testa) ed extracraniche (per interventi localizzati nel resto del corpo). Il Centro di Vicenza, con quello dell’Università di San Francisco, sono gli unici al mondo a disporre di due Cyberknife. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Umberto Fornezza, Dr. Antonio Paolo Leone, Dr. Zeno Perini.

Recensioni dei pazienti

10 recensioni

 
(10)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (10)
 
5.0  (10)
 
4.9  (10)
 
4.9  (10)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Guarigione

Non posso che ringraziare tutti i medici del cyberknife, tutto lo staff per la professionalità, l’umanità e l’ospitalità ricevuta in tanti anni. Un particolare ringraziamento al dott. Casentini per aver trattato mio marito Simbula Roberto per un angioma (Mav). Dopo vari trattamenti di embolizzazione eseguiti da dott. De Giorgi di Cagliari, il dott. Casentini lo ha preso in cura eseguendo 3 trattamenti di cyberknife nel corso degli anni.
In data 15 novembre 2018 il dott. Ianuzzi esegue un controllo angiografico, stabilendo la chiusura totale della MAV. Con grande sorpresa ci comunicano la guarigione di mio marito. Siamo rientrati nella nostra Sardegna con tanta ammirazione per lo staff meraviglioso di Vicenza.
Grazie a tutti di cuore.
Roberto Sombula - Greca Angioni

Patologia trattata
Malformazione artero venosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza estremamente positiva

Estrema professionalità e disponibilità da parte del dott. Umberto Fornezza

Patologia trattata
Recidiva meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sono guarita dal trigemino

Trattata dal dott. Umberto Fornezza per nevralgia trigemino insopportabile 8 anni fa, da allora non ho più avuto alcun sintomo, sono rinata!

Patologia trattata
Nevralgia trigemino.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE AL DOTT. FORNEZZA

Sono Stroppa Eugenio e soffro (o soffrivo) da 7 anni di nevralgia del trigemino. Operato nel maggio 2016 presso il reparto di cyberknife a Vicenza, ho sopportato dolori fino a 3 mesi fa; poi improvvisamente i dolori sono scomparsi ed oggi devo dire che ho trascorso tre mesi stupendi come non mi succedeva da anni. Adesso io non so se il male sia stato sconfitto o meno, perche' con il trigemino non si e' mai sicuri di niente, ma so che comunque devo dire un grazie di cuore al dott. Fornezza ed a tutto il suo staff (un pensiero al sig. Luigi ed alla sig.ra Valeria, sempre attenti a prestare ascolto al telefono alle mie problematiche) per la professionalita', la competenza e la generosita' dimostrate. Grazie ancora di cuore perche' solo chi soffre di nevralgia del trigemino sa che cosa voglia dire trascorrere tre mesi senza sentire piu' nessun dolore.
Con la speranza che questi tre mesi diventino anni, grazie ancora per avermi permesso di ritornare a vivere in maniera decente.

Patologia trattata
NEVRALGIA DEL TRIGEMINO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Positiva esperienza con Dott. Fornezza

Desidero ringraziare il Dott. Fornezza e tutto il suo Staff per il grande supporto e la competenza dimostrata nel trattare la mia patologia.
Una settimana fa iniziavo il primo dei tre trattamenti con cyberknife, tutti superati con successo grazie ad uno straordinario staff di professionisti umani e competenti.
Grazie davvero di cuore!
Michele Ferrara

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cyberknife

Da collega, ringrazio Fornezza, Casentini, la sig.ra Carollo e gli amici infermieri. Per ora tutto bene, il 1° aprile riprendo a lavorare, mi mancano i miei 4000 pazienti. Intanto mi dedico alla potatura delle olive. Un grande abbraccio a Voi tutti!

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Altissima competenza e professionalità

Sono stato trattato a settembre del 2013 dal Dott. Casentini, professionista eccezionale, umano e competente. Al primo controllo sembra che tutto va bene.

Patologia trattata
Meningioma al 6° nervo cranico.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

MAV

Grazie al dottore Fornezza e al dottor Petrini e ringrazio l'ospedale di Vicenza tutto. Ora parlo con il cuore in mano: tutto il mondo dovrebbe avere medici tanto umani e bravi come loro (tutti, compresi infermieri e la grande signora Carollo), senza di loro sarei morta dal dispiacere e dalla disperazione per la mia solitudine nella malattia. Loro mi hanno fatto rinascere per la seconda volta.. Vi penso ogni mattina e vi mando un bacio grande come la vostra grande umanità e professionalità. Vi adoro. Arrivederci.

Patologia trattata
M.A.V.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un anno senza dolore.. grazie Dott. Casentini

Mio marito Pirozzi Antimo si è sottoposto al trattamento di cyber-knife circa un anno fa per la nevralgia del trigemino, di cui soffre da più di 10 anni...
Per la prima volta presso la vostra struttura è stato evidenziato il contrasto neuro-vascolare che altri dicevano non ci fosse, consapevoli che il trattamento sarebbe stato un tentativo prima di arrivare all'intervento vero e proprio.
A maggio del 2011 mio marito ha fatto il trattamento, ha poi diminuito gradualmente i farmaci che prendeva fino a sospenderli completamente... e ad oggi possiamo dire che il dolore non è più tornato. Sappiamo che col trigemino niente è definitivo, ma ringraziamo di cuore per quest'anno di serenità, che si spera continui. La struttura e l'organizzazione sono stati ineccepibili in ogni fase, dalla prima telefonata all'arrivo presso la struttura. Soprattutto ringraziamo il Dott. Casentini che ci ha trattato con professionalità e profonda umanità, mettendoci a nostro agio e aiutandoci con gli orari del trattamento per permetterci di tornare a Napoli in due giorni... con tanto di orario treni che ha aggiunto alla busta del referto: un gesto che ci ha commossi..
Speriamo che la nostra esperienza positiva permetta ad altre persone di trovare soluzioni adatte, ma soprattutto consenta ai bravi medici presenti nella vostra struttura di avanzare nella cura di casi come il nostro.
GRAZIE DI CUORE,
i ragazzi di Napoli

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dr. Fornezza- Cyberknife

Grazie al team del Dott. Fornezza (e del Dott. Perini della neurologia). La loro grande umanità mi ha dato coraggio per affrontare una terapia che non conoscevo e, dopo il precedente intervento per l'asportazione di un meningioma nel 2004 e un trattamento di gammaknife, ero veramente preoccupata di sottopormi allo cyberknife. Però devo dire con molta sincerità, avrei potuto effettuare anche il quarto trattamento, dopo i tre previsti dal protocollo di terapia! Sono molto riconoscente per avermi seguito con straordinaria competenza e grande cuore.

Patologia trattata
Meningioma.


Altri contenuti interessanti su QSalute