Ospedale San Bortolo di Vicenza

Melanoma

Sono un paziente della dott.ssa Bulciolu in primis, e di tutto il reparto di chirurgia plastica dal 2012, anno in cui ho tolto un melanoma maligno e ho fatto presso il suddetto reparto allargamento e linfonodo sentinella, purtroppo positivo per metastasi, e concluso il mio iter presso il reparto di chirurgia maxillo facciale per lo svuotamento laterocervicale. In questi 4 anni ho tolto durante i controlli diversi altri nevi, sempre tempestivamente tenuti sotto controllo dalla dottoressa Bulciolu, e tolti in tempi rapidi per evitare evoluzioni.. Purtroppo a luglio ho tolto un nevo che si era modificato in talmente poco tempo che all'istologico era già melanoma maligno, ma in situ, cioè superficiale. Devo ringraziare la dottoressa che, dopo averlo tenuto sotto controllo, ha deciso per l'asportazione e mi ha fissato l'appuntamento in breve tempo. Se avessi dovuto attendere i classici tempi di attesa, chissà cosa mi sarei ritrovato ad asportare. Purtroppo questa patologia ha come caratteristica primaria di modificarsi talmente in fretta che è necessaria attenzione, precisione e soprattutto comprensione della situazione in maniera immediata. La dottoressa è sempre disponibile e non esita a complicarsi il turno di lavoro se ciò comporta di vedere un paziente senza appuntamento o togliere un nevo in fretta. Un enorme grazie alla dottoressa, perché senza la celerità delle sue azioni non so cosa avrei dovuto subire.

Melanoma maligno.