Ottica fisiopatologica Careggi

Il reparto di Ottica fisiopatologica dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Gianni Virgili. Il reparto è una struttura dipartimentale si occupa delle principali patologie oftalmologiche mediche e chirurgiche, sia per quanto riguarda la chirurgia del segmento anteriore che quella del segmento posteriore, e nell'ambito di consolidati percorsi interaziendali anche la chirurgia inerente la patologia neonatale. Attività ambulatoriale: visite prechirurgiche, visite post-chirurgiche, visite per degenerazioni retiniche ereditarie, chirurgia ambulatoriale della cataratta, chirurgia ambulatoriale degli annessi oculari, chirurgia refrattiva, angiografia oculare e fluorescenza, terapia fotodinamica, tomografia e coerenza ottica, laserterapia retinica, ecografia oculare, terapia con tossina botulinica, campimetria oculare, elettrofisiologia oculare, ambulatorio iniezione intravitreale di farmaci anti VEGF, riabilitazione visiva, patologie maculari, degenerazione maculare legata all'età (AMD), malattie oculari genetiche, oftalmologia generale, patologie oculari del segmento anteriore, glaucoma, oftalmologia pediatrica, uveiti, retinopatia diabetica e vasculopatie oculari, neoplasie oculari, ortottiche. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Giancarlo Albani, Alessandro Franchini, Saverio Frosini, Matteo Giuntoli, Piero Grasso Cannizzo, Chiara Lenzetti, Lorenzo Nocentini.

VISITA OCULISTICA

Ringraziamento di cuore all'oculista dottore Giancarlo Albani che con la sua professionalità e pazienza ha risolto i miei problemi.

FORI MACULARI.

Grazie prof. Virgili

Portata al pronto soccorso dopo una nottata di grandissimo mal di testa con nausea, vomito e parziale perdita di vista, venivo visitata del Prof. Gianni Virgili, che diagnosticava un glaucoma acuto ad ambedue gli occhi e provvedeva a somministrarmi mannitolo endovena e colliri. Ripristinata la corretta pressione oculare, mi faceva tornare il giorno dopo per controllo e mi prenotava per il giorno successivo presso il CTO un intervento con laser dal dott. Grasso.
Dove ringraziare tutto il personale che mi ha preso in custodia in maniera eccellente.

Glaucoma acuto.

Sono stato operato nel mese di dicembre dal Dott. Giancarlo Albani all'occhio sinistro di cataratta. Intervento riuscito alla grande grazie alla alta professionalità del chirurgo e alla sua grande umanità.
Tutta l'equipe è bravissima, a partire dall'anestesista; infermieri gentili e professionali.
Grazie a tutti, non vedo l'ora di operarmi anche all'occhio destro.
Il mio voto medio è il più alto, ovvero 5.0.

Cataratta sx.

Grazie per la professionalità

In data 11/11/2019 sono andata al pronto soccorso Careggi a causa di emovitreo. La gentilezza di tutto il personale del reparto oculistica, il sorriso e l'amabilità, sono stati una cosa meravigliosa.
La dottoressa Vittoria Murro, amabile, molto attenta a tutto e con una professionalità ed umanità tipiche di una persona che ama quello che fa.
Dopo il 13 /11/2019 sono dovuta tornare a oftalmologia per laser e controllo del mio emovitreo e la Dott.ssa Vittoria Murro si è ancora una volta dimostrata professionale, disponibile, umana e con un sorriso che fa bene al corpo e all'anima, una medicina che è gratis... Anche la dottoressa Cristina, che ha fatto il laser, gentile, educata e competente.
Grazie a tutti di cuore.

Emovitreo.